Durata video

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ciao, piccola premessa:
il fatto che la 550d abbia un sensore da 18 mpx NON significa che faccia video con una risoluzione di 18 mpx (che sarebbero quasi come una scansione digitale IMAX, molto più della risoluzione cinematografica standard con cui si scansionano e proiettano i 35mm o con cui si gira in digitale), perchè contrariamente alla fotografia il mondo dei video ha degli standard che implicano definizioni fisse.
Nel caso del 1080 (full hd) parliamo di circa 2 Mpx, e nel caso delle reflex canon/nikon gli altri sono eliminati tral'altro anche in modo poco raffinato (semplicemente vengono letti circa un pixel ogni 4), che crea anche qualche problemino di aliasing e moire...ma questa è un altra storia. :D

Per quanto riguarda la lunghezza del video considerando il bitrate viene fuori che occupi circa 6 Mb al secondo, quindi in 16 gb ci stanno più o meno 45-50 minuti di video, dato che il bitrate è variabile tieni conto che avrai a disposizione più o meno un ora o poco più, anche se sono valori molto a spanne perchè dipende anche dai soggetti che riprendi.

Ma il video che devi girare implica una ripresa unica lunga o è un lavoro più di taglia e incolla al montaggio?
Te lo chiedo perchè le reflex hanno alcuni limiti sulle riprese prolungate,:
- lo standard permette di riprendere video con dimensioni massime di 4 gb, il che vuol dire che ogni 11-12 minuti la registrazione si ferma e devi cominciarne un altra perdendo ovviamente qualche istante
- alla lunga, specialmente in condizioni di temperature elevate, cominciano a soffrire di riscaldamento del sensore che impediscono la registrazione fino a che non si torna su temperature corrette per evitare di rovinare la macchina.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
premesso che condivido pienamente quanto ti ha gia detto in maniera molto precisa Artal vorrei dirti un paio di cose proprio per ciò che riguarda il montaggio, non so che programma userai, per cui mi baserò su quello che uso io ... premiere ...
dici che i video dureranno al massimo 10 minuti, spero molto sinceramente che ti riferisca al prodotto finito ... perchè se invece tu intendessi ogni clip .... beh ... auguri... mi spiego meglio, se intendi montare senza stacchi, dissolvenze, effetti particolari ecc ecc degli spezzoni che durano anche 5-6 minuti allora potrei darti ragione, ma se intendi fare un montaggio dove ogni pochi secondi c'è un cambio di scena, o un effetto speciale beh allora preparati a vedere il tuo PC chiederti pietà molto in fretta, devi sapere che se metti sulla timeline una clip da 10 minuti e poi la trimmi anche a soli pochi secondi per il programma non cambia nulla ... si deve portare dietro sempre 10 minuti di clip, se poi la tagli e copi per poter fare le dissolvenze sia lo spazio in memoria che il peso delle clip aumenta in maniera esponenziale, ad ogni rendering lo spazio sull'hd diminuisce e a meno che tu non abbia un mega pc il crash del sistema sarà li pronto in agguato ad ogni passaggio, non so se sono riuscito a spiegarmi, a volte mi diventa difficile spiegare quello che spesso do per scontato, ti faccio un esempio più banale ... immagina di caricare in macchina un baule pesantissimo, con dentro tanti oggetti, anche se poi alla fine tu ne usi solo uno il peso nel bagagliaio non diminuisce durante il viaggio ... quindi se carichi in timeline una clip di 10 minuti lui dovrà portarla a spasso durante l'elaborazione tutta anche se poi di quella clip tu hai usato solo pochi secondi.
inoltre andare a cercare gli spezzoni buoni dentro una clip cosi lunga fa perdere un mucchio di tempo, e (a meno che non si tratti di un piano sequenza) o una ripresa (ad esempio) di una rappresentazione teatrale, non giova mai al risultato finale troppa lunghezza.
sarebbe anche "utile" sapere che tipo di riprese sono, video musicali ? cortometraggi ? riprese di partite di calcio ?
esiste una sceneggiatura ? in questo caso le riprese dovranno rispecchiare quella, in base alle scene, che poi si dividono in inquadrature, e ogni inquadratura prevede uno stacco, visto che parli di montaggio alla fine, penso che ci sia una sorta di "storia " da raccontare no ?
ricorda che il video (cinema o come lo vogliamo chiamare ...) è un linguaggio (visivo ma pur sempre un linguaggio) e come tutti i linguaggi ha delle regole "grammaticali" che vanno rispettate (o perlomeno conosciute perchè solo conoscendole si possono infrangere con licenze poetiche)
altro esempio ..... scena = A parla con B .... ha almeno bisogno di 3 inquadrature diverse .... quindi vuol dire che la stessa scena bisogna riprenderla 3 volte facendo fare esattamente agli attori gli stessi movimenti, dire le stesse battute e fare le stesse espressioni, poi quando si monterà si vedrà come utilizzare le 3 clip (in questo caso Primo piano di A con B ripreso sopra una spalla, stessa cosa invertita con il primo piano di B e una ripresa in campo lungo con A e B insieme) questo come minimo sindacale :) ...e ricorda .... il montaggio deve "riassumere" tutti i processi mentali che facciamo quando guardiamo una scena, se vedi una pistola in mano ad uno, puntata verso la tua destra, istintivamente lo sguardo andrà verso destra, poi tornerà verso la pistola per vedere se spara e poi verso il volto di chi la impugna per vedere chi è .... questo è sia un processo mentale che un montaggio

wow ... mi sto dilungando un pò troppo ... ma sai l'argomento mi coinvolge ...inoltre se hai bisogno di ulteriori delucidazioni e/o consigli chiedi pure ( e credo che anche Artal sia in grado di aiutarti)

p.s. in caso ti servisse ti allego un file che riassume un minimo quelle che possono essere le inquadrature.
 

Allegati

Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
grazie mille per i preziosi consigli...è un "corto" che racconterà il backstage di un progetto fotografico...forse con 10 minuti ho esagerato...ma diciamo che ovviamente sono proiettata a filmati corti...
Ancora non so quale programma "per windows" usare nel montaggio, visto che Pinnacle studio mi da delle carenze e wmm me ne da altre...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Sono d'accordissomo con Wolf, è stato chiarissimo in tutto ma vorrei sottolineare questo:
.... quindi vuol dire che la stessa scena bisogna riprenderla 3 volte facendo fare esattamente agli attori gli stessi movimenti, dire le stesse battute e fare le stesse espressioni, poi quando si monterà si vedrà come utilizzare le 3 clip...
che per esperienza ti posso assicurare essere tutt'altro che banale se hai a che fare con gente che non sappia recitare o lo faccia:
"A CA**O DI CANE!" cit. Renè Ferretti :D


Certo, già un backstage è un pò diverso, anche se avrai pezzi che vorrai un pò "cinematografare", come un dialogo in campo e controcampo o qualche azione, il lavoro alla fine sarà più che altro di montaggio, che non vuol dire più semplice, perchè dovrai comunque trovare un concept, un modo coerente di raccontare ed un ritmo da seguire per arrivare ad un prodotto invece che ad una serie di clip unite.
Poi chiaro, questo te lo dico a livello generico, ovvio che nel primo lavoro video che fai hai anche da pensare ad altre mille cose ed è tutt'altro che banale.

Come software di editing io per pc conosco in prima persona premiere, in moti usano anche vegas, il problema è che sono software che hanno un prezzo importante.
Qualche tempo fa avevo trovato informazioni su un software gratuito che sembrava abbastanza valido, se riesco a ritrovare qualcosa ti informo.
Probabilmente poi potrebbe servirti anche un software per la codifica dei video in un formato migliore per l'editing, i file che escono direttamente dalla reflex potrebbero essere un pò indigesti per alcuni software
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Tombola!!
http://www.lwks.com/
Se vai sulla sezione download lo puoi scaricare gratuitamente, io non lo conosco ma se guardi sul sito per quali film lo hanno usato (film per davvero!) sembrerebbe essere niente male.
C'è anche un ampia sezione di video tutorial per iniziare a capire dove mettere le mani.
Magari i vari premiere, vegas, avid, final cut saranno anche meglio, ma visto il prezzo e che non hai già un software preferito si merita almeno di essere provato!
Tral'altro mi sembra abbia anche un sistema di codifica delle clip all'interno quindi non dovresti aver bisogno di altro! :corna:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Sono d'accordissomo con Wolf, è stato chiarissimo in tutto ma vorrei sottolineare questo:
che per esperienza ti posso assicurare essere tutt'altro che banale se hai a che fare con gente che non sappia recitare o lo faccia:
"A CA**O DI CANE!" cit. Renè Ferretti :D
Assolutissimamente d'accordo :facepalm: .... a me personalmente non è mai capitato di arrivare a take di 3 cifre (ma so che alcuni ci sono arrivati) però a oltre i 60 ciak si ... ci sono arrivato (ed erano anche attori non famosissimi, ma certamente non dilettanti), in quei casi comunque io darei gran parte della colpa anche ai registi ...
ho dato uno sguardo al software che hai citato, non lo conosco, ho visto che comunque pur avendo la versione free parecchie limitazioni (soprattutto per le esportazioni mpg-4 H-264 e diversi codec) potrebbe essere interessante da valutare per chi è all'inizio (in fondo la licenza pro costa solo 50€)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
invece di iniziare un nuovo topic continuo qui :)
Anche io devo fare il mio primo video e ho gia iniziato a stidiare qualcosina e informarmi dal mio collego che faceva video a pellicola.
Correggettemi se sbaglio:
Il video dovro' girarlo a 25fps quindi a 1/50 e se per caso voglio qualche slowmotion mi bastera' andare a 1/100 cioe' 50 fps.
e' corretto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Il video dovro' girarlo a 25fps quindi a 1/50 e se per caso voglio qualche slowmotion mi bastera' andare a 1/100 cioe' 50 fps.
e' corretto?
Aspetta, non ho capito cosa intendi, da come l'hai scritta tu sembra che a seconda dei tempi che imposti varino i frame per secondo...non è così, sono due cose distinte anche se collegate dal fatto che di norma si usa un valore di otturatore tale da esporre per metà del tempo dei singoli frame.

Per fare slowmotion devi semplicemente registrare ad un numero di frame maggiore di quanti poi userai per il video così da dilatare la durata dell'azione, nel tuo caso se riprendi a 50 ed esporti il video a 25 l'azione sarà veloce la metà. Se però riprendi a 50 e "proietti" a 50 il tempo è quelle effettivo dell'azione.
L'otturatore in linea di massima si lascia come si dice a 180°, quindi come detto che esponga per metà del tempo, lo riduci solo nel caso in cui tu debba rallentare ulteriormente in post produzione. Ad esempio se devi simulare 1000 fps lavori con tempi dell'ordine di 1/1000 così da avere singoli frame molto nitidi. Si fa così perchè per rallentare ulteriormente i software devono fare un interpolazione, quindi inventarsi i frame mancanti, e se c'è molto mosso vanno parecchio in confuzione. Senza considerare che se girassi davvero a 1000 fps non potresti usare comunque tempi più lunghi e quindi il tutto ne guadagna in realismo.
 
Alto