DX-FX e obiettivi

S

supermariano81

Ospite
in realtà dipende tutto dallo stile che uno vuole.
conosco un fotografo che fa tutto con 5dII e 50L, ho visto un suo matrimonio ed ho visto foto eccezionali.
conosco un altro tizio che si porta le luci ed i flash e robaccia simile.

cmq non ci si ferma alle ottiche ed alla macchina ma bisogna farsi una cultura ed uno stile, per questo suggerisco all'autore di sfruttare la d3000 fino all'osso
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si ma infatti io il discorso professionale non l'ho proprio preso in considerazione per non generare discussioni infinite...:p
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Io prenderei una d700 usata, ci ficci su un 50 di qualche genere e per un po' la usi così, affiancata alla d3000 e poi piano piano fai il passaggio.
non ti serve fare esperienza con una mid, sono concetti che puoi imparare con la piccola ;)

che ottiche hai?

Dove piglio una d700 usata?? E' quanto costa ? Ho un 18- 55 e uno zoom 55-300
 
S

supermariano81

Ospite
Per me no, senza nulla togliere alla d7100 ma non ha senso spendere soldi per una macchina "intermedia"
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Vedi l'allegato 40133

Oltre alla luminosità bisogna tener conto anche della qualità, avere un'ottica che ti permette di fotografare a tutta apertura ma che ai lati va dove vuole e ti costringe a chiudere per eliminare i difetti è il cane che si morde la coda, il miglior compromesso è ISO decenti e aperture relativamente chiuse.



Infatti.... uno scatto dove il fuoco sia solo sull'occhio della sposa può star bene nel contesto, ma se tutti hanno questa caratteristica, beh io ritengo che il servizio sia sbagliato.



E' una tendenza che fa nascere discussioni fra "fotoamatori perfettini", ma come scrivo spesso, vengo da una generazione dove il problema rumore (grana) e nitidezza era dietro l'angolo di ogni scatto, allora si usava il formato 6x6 che toglieva l'incombenza dell'inquadratura, (verticale o orizzontale?) ma la sensibilità la dovevi risolvere con il flash oppure con pose lunghe e cavalletto, ma avevi il soggetto che "poteva muoversi" e l'autonomia degli scatti era quello che era... oggi, invece, mi diverto a scattare tranquillamente a 3200ISO e anche più ottenendo immagini piacevoli, (organo di una chiesa di Treviglio, 3200ISO, 1/25° , f3,5, ottica Tamron 17/50 f.2,8) ma come fortunatamente possiamo dire e fare oggi, ogni persona ha un suo pensiero e esprime la propria idea, ovvio che l'ideale sarebbe avere una fotocamera che renda agli alti iso e che monti dei vetri perfetti già a f.1,2, ma per quello dobbiamo aspettare...

Capisco che ho bisogno di ottiche luminose, ma sono d'accordo con te. Io vorrei avere la possibilità di alzare gli iso proprio perché : 1 non si possono fare tutte le foto alla stessa maniera.. e oltre questo a volte è impossibile visto la velocità dello svolgersi di un evento.. 2 adesso non mi posso permettere di comprare una marea di luci che potrebbero servirmi. al momento devo arrangiarmi ..
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
L'abbiamo già detto e ridetto in tutte le salse per cui non vorrei risultare ridondante, ma secondo me tu hai una visione mistica degli ISO che non è molto realistica.

Se non usi flash, la luce da qualche parte la devi prendere (possibilmente dalla lente), l'alta tenuta degli ISO può essere un salvagente in determinate situazioni ma, per prima cosa, la vera differenza in questo senso la vedi passando ad una FF (per carità una D7100 sarà sicuramente meglio di una entry level ma non aspettarti i miracoli), secondo, se come dici tu pensi scattare in condizioni di luce scarsa chiudendo il diaframma a f/8 perché "vuoi tutto a fuoco" e sperando che il sensore faccia il resto ... auguri (ma pure se ti pigliassi una D4)!
 
S

supermariano81

Ospite
L'abbiamo già detto e ridetto in tutte le salse per cui non vorrei risultare ridondante, ma secondo me tu hai una visione mistica degli ISO che non è molto realistica.

Se non usi flash, la luce da qualche parte la devi prendere (possibilmente dalla lente), l'alta tenuta degli ISO può essere un salvagente in determinate situazioni ma, per prima cosa, la vera differenza in questo senso la vedi passando ad una FF (per carità una D7100 sarà sicuramente meglio di una entry level ma non aspettarti i miracoli), secondo, se come dici tu pensi scattare in condizioni di luce scarsa chiudendo il diaframma a f/8 perché "vuoi tutto a fuoco" e sperando che il sensore faccia il resto ... auguri (ma pure se ti pigliassi una D4)!
santo subito! :D

due appunti: l'high iso non è tutto ed il rumore è parte della foto; se io per fare una determinata foto che ho deciso di fare in un determinato modo (f/8 1/30sec) devo alzare gli iso a 3200...... quello è, quello ho deciso di fare, quello è il risultato che nella mia testa, al momento, sembrava essere il migliore.
mi accorgo che è così? bene, ho sfruttato al meglio la mia attrezzatura, ho portato a casa la foto che volevo.
mi accorgo che non è così? beh, forse, ho sbagliato qualcosa.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Comprendo tutto quello che dite.. Non c'è Bisogno di ripetere le cose in tutte le salse. Uso anche un flash sb 910. Altri tipi di luce devo provvedere, ma adesso non posso. Ma giustamente come dice Luciano c è bisogno di tutto per fare delle buone foto. Sia tenere il diaframma aperto che gli alti iso. Inoltre in base alle mie disponibilità, chiaramente mi voglio affidare al sensore più flash. io non compro online, non ho molta confidenza e non mi fido preferisco comprare nei negozi anche se il prezzo e svantaggioso. Per questo fin dall inizio vi ho chiesto se la d7100 è Un buon compromesso. Visto che d700 o 800 non posso economicamente mentre la d7100 in qualche modo fra qualche tempo potrei. In base alle mie ulteriori specifiche che dite?
 
S

supermariano81

Ospite
abiti vicino a trento?
tieni d'occhio questo negozio
http://www.allarotonda.com/usato

vendono materiale usato con un minimo di garanzia (3 mesi ma se insisti te ne fanno 6), c'è una d600 a 1050 e mi pare rientri nel tuo budget.

se invece, vuoi una d7100.... prendila
ti abbiamo detto in tanti che si è una buona macchina ma, se parti con l'idea di voler prendere una FF più avanti, beh, tira la cinghia e compra una FF usata, non ha senso fare un passettino alla volta.
 
S

supermariano81

Ospite
vieni su, ti ospito, vedi un po' di montagne, respiri aria sana, ti faccio mangiare la polenta, in cambio mi porti dei babbà giganteschi, gli arancini e la cassata e torni con la full frame ed una borsa di mele o piccoli frutti.
 
Alto