....e dal bosco, si intravide la luce.....

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
mmmmhhh... non so personalmente sono ad un punto di stallo.. dopo esser migliorato molto da quando sono qui, mi sono ritrovato fermo di botto, senza più "input"...
cioè sono arrivato al punto che sul forum le metto per sentirmi dire "oh, bella" "ecc ecc", non più per ricevere critiche... non perchè sia convinto di essere un fotografo superbravissimo che non fa errori (anzi!) ma perchè so che non ricevo nient'altro, tranne che da pochissimi e rari interventi :)
questo perchè ho poco tempo per seguirti.......:rotfl:
a parte gli scherzi..............prova a sperimentare qualcosa di nuovo, vedrai che ritroverai l'imput.....:birra:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Caro carlo a me questa foto piace.. fino a metà.. guardare l'acqua con quelle anse dolci mi porta lontano.. ma quel bianco sparato non mi va giù... :)
Stefano.Minella eh ma se poi critichi ti dicono che sei "perfettina" e che non sai godere delle foto anche con piccole imperfezioni -.-" meno male nun mi interessa niente di quello che dice la gente..
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
questo perchè ho poco tempo per seguirti.......:rotfl:
a parte gli scherzi..............prova a sperimentare qualcosa di nuovo, vedrai che ritroverai l'imput.....:birra:
l'ho fatto, ma niente (come input intendo i commenti e le critiche :) )

Stefano.Minella eh ma se poi critichi ti dicono che sei "perfettina" e che non sai godere delle foto anche con piccole imperfezioni -.-" meno male nun mi interessa niente di quello che dice la gente..
io di solito a chi mi critica dico "grazie"! son qui per questo... se no, come dico sempre, farei vedere le foto solo alla mamma!
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Carlo, sai che non ho ben capito quello che vuoi dire?
Nel senso che nel forum (che purtroppo non riesco a seguire come vorrei) vedo commenti sia sulla tecnica che sulla espressività delle foto. Credo anche che tecnica, epressività ed idea siano un unicum in una foto: la mancanza di un elemento rovina e non fa gustare il tutto.
Prendiamo l'esempio della foto che hai proposto: bello il luogo, la composizione ed il momento di luce ma l'evidente distorsione nel colore (e se lo vedo bene io che sono discromatico chissà voi cosa vedete) non fa apprezzare gli altri aspetti. E sarebbe così anche se l'effetto fosse voluto.
Quindi se lo stimolo è: "prestiamo più attenzione alle idee oltre che alla tecnica" credo che questo sia corretto ma credo che sia ugualmente utile ed importante commentare gli aspetti tecnici.
La mia proposta è: commentiamoli entrambi!!:)
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
mmmmhhh... non so personalmente sono ad un punto di stallo.. dopo esser migliorato molto da quando sono qui, mi sono ritrovato fermo di botto, senza più "input"...
cioè sono arrivato al punto che sul forum le metto per sentirmi dire "oh, bella" "ecc ecc", non più per ricevere critiche... non perchè sia convinto di essere un fotografo superbravissimo che non fa errori (anzi!) ma perchè so che non ricevo nient'altro, tranne che da pochissimi e rari interventi :)
Secondo me Stefano, è un (non) problema di crescita del forum, che aumentando (fortunatamente) il numero degli iscritti fa in modo che vi sia una molteplicità d'approcci e di punti di vista rispetto al mondo della fotografia.
Inoltre, fatalmente, non tutti hanno lo stesso livello di competenze e quindi, come si può notare facilmente, sono quasi sempre gli stessi a dare i pareri più tecnici, gli altri si "limitano" a fare apprezzamenti emozionali.
C'è inoltre da considerare che non tutti vogliono diventare super esperti della tecnica fotografica, a molti basta migliorare la qualità dei propri scatti.
Per quanto mi riguarda, non mi ritengo in grado di dare pareri tecnici e lascio rari "mi piace" a quelle foto che mi hanno trasmesso emozione (unico parametro di valutazione che chiunque è in grado di esprimere).:)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Appena al'ho vista non mi sono posto minimamente il problema della tecnica, sovra o sotto esposta, il rumore, la linea delimitata dal terreno.
Mi e' piaciuta subito, mi da un senso di rilassatezza e mi ha fatto pensare all'ambiente di una favola......
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
bello spunto per discutere... e da una parte (piccola parte) condivido...
invece a me sta a cuore proprio la cosa completamente OPPOSTA... ultimamente sul forum nessuno fa più critiche sulla qualità della foto, e sui piccoli anche minuziosi difetti, vedo da un po' che ormai si scrive "bellissima foto" "wow" "stupenda" ecc ecc anche su foto che sono inguardabili, sia tecnicamente che non....
boh questa cosa mi stranisce un po'... alla fine il "momento perfetto" lo può cogliere chiunque, basta essere nel posto giusto al momento giusto e guardare nella direzione giusta... ma la bella foto la fanno in pochissimi.... e per farla si può solamente unendo il momento perfetto alla tecnica perfetta secondo me...
questo forum ultimamente manca di quella "scintilla" che è data da una buona foto :)
Non sono d'accordo, ci sono persone che lo fanno e persone che non lo fanno..
over, rispetto a questa foto non ho consigliato nulla, perchè convinto che tu già conoscessi quali fossero i problemi
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mi ero perso una discussione interessantissima. Sono arrivato tardi in ogni caso quoto Ak che, come me, é uno di quelli che quando commenta lo fa a 360 gradi rischiando di essere petulante e tedioso. Poi c'é da tenere conto del fatto che se uno scatto é fatto da un nuvo iscritto, o meglio, da un nuovo fotografo che si é messo a scattare da un paio di mesi e vuole consigli, anche se crudi e, a volte, crudeli: non possiamo esimerci dal dilungarci altrimenti quí che ci stiamo a fare? Stefano.Minella E' normale che se commento una tua foto posso solo farlo su un gusto personale non potendoti dare nulla tecnicamente, perché hai il tuo campo e li sei piú bravo di me ma se noti, per esempio, il tempo che perdo a commentare punto su punto le foto dei nuovi paesaggisti (e non solo) capirai il senso di ció che sto scrivendo. ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Io sono qui da pochi mesi per cui la mia opinione vale per quel che vale, tuttavia è un fatto che ultimamente il Forum si sia abbastanza ammosciato dal punto di vista dei commenti, sia come numero (spesso passano ore prima di ricevere un passaggio mendicato), sia in termini di consigli costruttivi.
C'è da dire che le persone che prima contribuivano di più in tal senso ora sono meno presenti. :(
Nel merito dei commenti io sono dell'idea che in un mondo perfetto sarebbe bellissimo riuscire a non scadere nel tecnicismo puro a tutti i costi (a volte sembra di dover trovare per forza un difetto) così come ridurre tutto al "wow!" e trovo che gli opposti atteggiamenti siano piuttosto limitanti, ma mi rendo anche conto che ognuno tende a commentare in base al proprio grado di esperienza e sensibilità per cui ben vengano tutti i punti di vista.
Poi c'è anche il rovescio della medaglia però ...
Ovvero che a fronte di commenti anche strutturati (non miei, eh, parlo in generale, io sono ancora acerbo da questo punto di vista) personalmente ho sempre notato che c'è veramente poca gente che alla resa dei conti sembra aver voglia di mettersi in discussione sul serio, e nella stragrande maggioranza dei casi quando viene fatto notare qualcosa su uno scatto, sono pochissimi quelli che si prendono la briga di provare a riproporre una versione modificata secondo i suggerimenti proposti.
Spesso si liquida il tutto con un grazie di cortesia, altre volte con una risposta del tipo "sì ma l'ho fatta apposta così", e tutto finisce lì.
Che va benissimo, per carità, ognuno per primo deve essere soddisfatto dei propri scatti, però poi non ci si deve lamentare se i commenti si appiattiscono al "mi piace".
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
...ultimamente il Forum si sia abbastanza ammosciato dal punto di vista dei commenti, sia come numero (spesso passano ore prima di ricevere un passaggio mendicato), sia in termini di consigli costruttivi.
Alex questo è dovuto al fatto che il forum sta crescendo a dismisura e non sempre abbiamo il tempo di stare dietro a tutto e tutti ma con un po' di pazienza tutti riceveranno un consiglio tecnico non preoccupati. Fatti un giro e vedrai che sono pochissimi i post che accanto a "wow"; "bella"; "brutta"... non abbiano anche un commento tecnico. In ogni caso sul numero di risposte e commenti ad una foto rimaniamo anni luce avanti rispetto ad altri forum analoghi.
Per il resto sono d'accordo con te ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io sono qui da pochi mesi per cui la mia opinione vale per quel che vale, tuttavia è un fatto che ultimamente il Forum si sia abbastanza ammosciato dal punto di vista dei commenti, sia come numero (spesso passano ore prima di ricevere un passaggio mendicato), sia in termini di consigli costruttivi
ehm...domanda : E' l'unico forum di fotografia che frequenti ?!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Alex questo è dovuto al fatto che il forum sta crescendo a dismisura e non sempre abbiamo il tempo di stare dietro a tutto e tutti ma con un po' di pazienza tutti riceveranno un consiglio tecnico non preoccupati. Fatti un giro e vedrai che sono pochissimi i post che accanto a "wow"; "bella"; "brutta"... non abbiano anche un commento tecnico. In ogni caso sul numero di risposte e commenti ad una foto rimaniamo anni luce avanti rispetto ad altri forum analoghi.
Per il resto sono d'accordo con te ;)

Ciao Mac, la mia non voleva essere una critica al Forum o allo Staff, ci mancherebbe, spero si sia capito. :)
E' solo che frequentando abbastanza assiduamente P2L ho notato questa cosa nell'ultimo periodo, tutto qua.

ehm...domanda : E' l'unico forum di fotografia che frequenti ?!
Sì è l'unico forum di fotografia che frequento.
Ripeto che non ho attribuito "colpe" o critiche al Forum, ho espresso solo una percezione da utente giovane ma penso piuttosto attivo su P2L. ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sì è l'unico forum di fotografia che frequento.
Ripeto che non ho attribuito "colpe" o critiche al Forum, ho espresso solo una percezione da utente giovane ma penso piuttosto attivo su P2L. ;)
la mia domanda aveva un senso ovviamente...in questo forum c'è la buona usanza di commentare in qualsiasi senso le foto ... negli altri forum le foto dei nuovi iscritti...manco le aprono !
:S
Era giusto per dire na c*****a !
:D
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
la mia domanda aveva un senso ovviamente...in questo forum c'è la buona usanza di commentare in qualsiasi senso le foto ... negli altri forum le foto dei nuovi iscritti...manco le aprono !
:S
Era giusto per dire na c*****a !
:D
Ma infatti se posto solo qui un motivo ci sarà. :D
A parte gli scherzi sono assolutamente convinto che P2L sia una bella oasi, diversamente cambierei aria molto rapidamente, è per questo che ci tenevo che la frase di apertura del mio precedente post non venisse fraintesa. :)
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Sono del parere che per galvanizzare un pò il forum ci sia bisogno di qualcosa di sfizioso, ad esempio:
- per ogni sezione de "i nostri scatti" si elegge la foto del mese tramite voti.
- a fine anno si eleggono le foto dell'anno per ogni sezione es.:"ritratto dell'anno, street dell'anno,macro dell'anno ecc...
- quindi si può eleggere la foto dell'anno!
Questa può essere un'idea per dare più verve al nostro amato forum?
Che ne dite?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ma infatti se posto solo qui un motivo ci sarà. :D
A parte gli scherzi sono assolutamente convinto che P2L sia una bella oasi, diversamente cambierei aria molto rapidamente, è per questo che ci tenevo che la frase di apertura del mio precedente post non venisse fraintesa. :)
Nessun fraintendimento tranquillo avevo capito benissimo Alex anzi il fatto che contribuisci alla discussione fa in modo che si possano capire certe cose e personalmente ti ringrazio ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sono del parere che per galvanizzare un pò il forum ci sia bisogno di qualcosa di sfizioso, ad esempio:
- per ogni sezione de "i nostri scatti" si elegge la foto del mese tramite voti.
- a fine anno si eleggono le foto dell'anno per ogni sezione es.:"ritratto dell'anno, street dell'anno,macro dell'anno ecc...
- quindi si può eleggere la foto dell'anno!
Questa può essere un'idea per dare più verve al nostro amato forum?
Che ne dite?
Se non sbaglio prima c'era la foto della settimana, ora mi pare che sia incorporata agli hot topic. A mio avviso per galvanizzare ci vorrebbero nuovi video e basta. Nuove case da imparare, nuovi argomenti su cui discutere e arrovellarsi.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Se non sbaglio prima c'era la foto della settimana, ora mi pare che sia incorporata agli hot topic. A mio avviso per galvanizzare ci vorrebbero nuovi video e basta. Nuove case da imparare, nuovi argomenti su cui discutere e arrovellarsi.
Quotissimo: per esempio tra ieri e oggi sono uscite due discussioni interessantissime intorno a due foto, questa di Carlo (che è stata fatta con questo intento) ed una di Ak sull'uso o meno di un soggetto definito in un paesaggio. Solo a leggerle un nuovo arrivato imparerà molte più cose su questi argomenti che leggendo il capitolo dedicato di un manuale base di fotografia. Il fatto che poi ultimamente di discussioni siffatte ve ne siano di meno è patologico alla stagione: ho notato che con l'arrivo dell'inverno si esce di meno, si scatta anche di meno e facciamo nascere discussioni più approfondite.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quotissimo: per esempio tra ieri e oggi sono uscite due discussioni interessantissime intorno a due foto, questa di Carlo (che è stata fatta con questo intento) ed una di Ak sull'uso o meno di un soggetto definito in un paesaggio. Solo a leggerle un nuovo arrivato imparerà molte più cose su questi argomenti che leggendo il capitolo dedicato di un manuale base di fotografia. Il fatto che poi ultimamente di discussioni siffatte ve ne siano di meno è patologico alla stagione: ho notato che con l'arrivo dell'inverno si esce di meno, si scatta anche di meno e facciamo nascere discussioni più approfondite.
link...me lo so perso !
:D
 
Alto