....e dal bosco, si intravide la luce.....

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Denoto un leggerisssssssssimo purple fringing sulle foglie...voluto vero? :D
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Sarò onesto .... mi piace sì e no
la linea e compo portano indubbiamente alla tua mano, sempre perfetta, invece la dominante violacea nella luce è un qualcosa che trovo a mio gusto poco gradevole.
Come mai tale prevalenta di tonalità?
;)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
No, over, questa non mi piace, sai? Mi dispiace ma così non va :leggi:
Mi spiego meglio, la composizione è sicuramente meritevole, ma quelle foglie infastidiscono gli occhi come il limone infastidisce le papille gustative:rotfl: ok, dopo questa similitudine mi eclisso... :confuso:
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
La compo e impeccabile, però sono curioso di sapere perché c'è quel riflesso viola?
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Qui va svelato qualcosa caro Carlo...perchè se non fosse tua la considererei una foto venuta male...quindi, illuminaci! :(
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Anche io ho pensato: cavolo di purple fringing, però poi ho lasciato stare quest'aspetto tecnico e mi è venuta in mente ''Alice nel paese delle meraviglie'' :stupito: ...che ci vuoi fare sono :pazzo:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Denoto un leggerisssssssssimo purple fringing sulle foglie...voluto vero? :D
Bello scatto;) solita domanda da ignorante...cosa s'intende per purple fringing? thanks..
Se ci clicco sopra non succede niente! Cmq, questa non mi convince, troppo disturbo tra i rami
Sarò onesto .... mi piace sì e no
la linea e compo portano indubbiamente alla tua mano, sempre perfetta, invece la dominante violacea nella luce è un qualcosa che trovo a mio gusto poco gradevole.
Come mai tale prevalenta di tonalità?
;)
No, over, questa non mi piace, sai? Mi dispiace ma così non va :leggi:
Mi spiego meglio, la composizione è sicuramente meritevole, ma quelle foglie infastidiscono gli occhi come il limone infastidisce le papille gustative:rotfl: ok, dopo questa similitudine mi eclisso... :confuso:
La compo e impeccabile, però sono curioso di sapere perché c'è quel riflesso viola?
Qui va svelato qualcosa caro Carlo...perchè se non fosse tua la considererei una foto venuta male...quindi, illuminaci! :(
Carlo perdonami non ho resistito, in caso la tolgo immediatamente! :p

Vedi l'allegato 17150
Anche io ho pensato: cavolo di purple fringing, però poi ho lasciato stare quest'aspetto tecnico e mi è venuta in mente ''Alice nel paese delle meraviglie'' :stupito: ...che ci vuoi fare sono :pazzo:
THE WINNER IS............. MarcoF ...........:1st:
rispondo a tutti, aggiungo anche Mr.Kaos che ha messo un mi piace.


Ebbene si e una piccola provocazione, per far riflettere i più bravi, e magari insegnare qualcosa ai meno bravi........
Piccola premessa, quella che ho salvato nelle mie foto, è postprodotta come quella di boyetto che deve smetterla di scusarsi.......ogni foto che posto, puo essere....anzi deve essere ritoccata da chi se la sente.
Ieri sera, mentre commentavo qualche scatto random in giro per il forum, mi sono accorto di un mio terribile comportamento, che mi ha spinto stamattina ad alzarmi alle 5.00 e andare a scattare........e cercavo proprio questa situazione.
Mi sono accorto, che stavo guardando ogni foto "superficialmente", senza più analizzare la totalità delle interazioni che vivono uno scatto.
oramai guardavo lo scatto, e l'autore, e a seconda del grado di esperienza.......naturalmente secondo il mio giudizio, che ben si sà è opinabilissimo........muovevo complimenti e critiche, fermandomi alla composizione, ai colori, a come èra posizionato il soggetto.
Ma la carica emotiva, la situazione di scatto , luci contrapposte, esposizioni al limite della macchina, colori che mettono in crisi i sensori......ed altre corbellerie che stanno dietro lo scatto, non le consideravo più.
Mi son guardato dentro e ho pensato, ma una foto bella, la si giudica bella dalla nitidezza, dai flare, dalle abberazioni? oppure ci sono altre alchimie che ci fanno gustare uno scatto?
Lungi da me l'ipocrisia di considerare bella questa foto, ma......questo scatto aveva un esposizione di 1/2500 sulla luce e di 4" nella parte buia.
il colore predominante e il marrone, non ci sono contrasti di colore fortissimi.......deleterio per il sensore.
il sole era di fronte all'obbiettivo.............
unica postproduzione............è la nitidezza, essendo un raw.
Tutti hanno dato per scontato che era postprodotta, nessuno ha considerato la causa degli evidenti "errori" dello scatto....
Solo uno (marco) ha analizzato le emozioni che lo scatto dava.
Tutti hanno indicato gli errori.
Ma nessuno ha cercato la soluzione.........
Questa non vuole essere ne critica, ne polemica, Dio me ne voglia...........ho solo voluto esporre ciò che ieri mi sono detto allo specchio.................ci sono un sacco di ragazzi nuovi, che hanno voglia di imparare.........e in questo forum c'è un sacco di gente in gamba, che ha molto da insegnare, e tanti sono citati proprio qua sopra.
Spero di essermi spiegato bene.......e sopratutto spero che nessuno si sia offeso.........siete ottimi amici, e non vorrei perdervi per una stupidata..............ma provate a riflettere:bleh:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Caro Carlo...io ci penso continuamente, e ci discuto continuamente con chi, diversamente da te, di tecnica fotografica non ne capisce una ceppa...una foto deve saper emozionare...e questo distingue un pro da un amatore...saper emozionare con foto tecnicamente perfette o saper emozionare con foto ben fatte...io ogni tanto riesco a emozionare, ma sempre troppo raramente! cerco la bellezza, la precisione...sarà anche che la paesaggistica si presta meno di altre categorie all'espressione dell'emozione...è più facile emozionare con un ritratto che con un palazzo, non trovate? infatti quando riesco a fare una foto "a mio avviso" perfetta a mio figlio, uau, emoziona e soddisfa dal lato fotografico...che voglio di più???
Ad ogni modo, apprezzo di brutto questo tuo topic e, come ho detto subito, dovevi svelarci qualcosa...ma mai avrei pensato ad una cosa così profonda...e di questo mi complimento davvero! Sei una grande persona e un grande amico oltre che un grandissimo fotografo...e anche un gran furbacchione! :bleh:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
:facepalm: ok non mi scuserò più promesso! :p
Al contario di quello che puoi pensare tu, a me questa foto trasmette tantissimo, mi piace moltissimo e proprio per questo mi sono permesso di sistemarla...
Il problema è che qua entra in gioco il mio essere "perfettino", sicuramente condizionato dalle mie macro, dove la tecnica ad un certo livello deve prevalere!!!
Quello che salta subito agli occhi o per lo meno a me osservando la tua foto è che siamo di fronte ad una bellissima scena purtroppo rovinata da condizioni di scatto estremo, in primis controluce pazzesco, che portano a generare artefatti digitali, fortunatamente grazie al digitale facilmente risolvibili.
Questo è ciò che penso :)

EDIT: ben vengano spunti come questo ;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Caro Carlo...io ci penso continuamente, e ci discuto continuamente con chi, diversamente da te, di tecnica fotografica non ne capisce una ceppa...una foto deve saper emozionare...e questo distingue un pro da un amatore...saper emozionare con foto tecnicamente perfette o saper emozionare con foto ben fatte...io ogni tanto riesco a emozionare, ma sempre troppo raramente! cerco la bellezza, la precisione...sarà anche che la paesaggistica si presta meno di altre categorie all'espressione dell'emozione...è più facile emozionare con un ritratto che con un palazzo, non trovate? infatti quando riesco a fare una foto "a mio avviso" perfetta a mio figlio, uau, emoziona e soddisfa dal lato fotografico...che voglio di più???
Ad ogni modo, apprezzo di brutto questo tuo topic e, come ho detto subito, dovevi svelarci qualcosa...ma mai avrei pensato ad una cosa così profonda...e di questo mi complimento davvero! Sei una grande persona e un grande amico oltre che un grandissimo fotografo...e anche un gran furbacchione! :bleh:
...........:bleh:
:facepalm: ok non mi scuserò più promesso! :p
Al contario di quello che puoi pensare tu, a me questa foto trasmette tantissimo, mi piace moltissimo e proprio per questo mi sono permesso di sistemarla...
Infatti entra in gioco il mio essere "perfettino", sicuramente condizionato dalle mie macro, dove la tecnica ad un certo livello deve prevalere!!!
Quello che salta subito agli occhi o per lo meno a me osservando la tua foto è che siamo di fronte ad una bellissima scena purtroppo rovinata da condizioni di scatto estremo, in primis controluce pazzesco, che portano a generare artefatti digitali, fortunatamente grazie al digitale facilmente risolvibili.
Questo è ciò che penso :)
è quello che penso anche io...........purtroppo ultimamente, io mi stavo dimenticando, che dovevo spiegare il perchè dell'errore.............ho solo voluto esternarlo:D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bello spunto per discutere... e da una parte (piccola parte) condivido...
invece a me sta a cuore proprio la cosa completamente OPPOSTA... ultimamente sul forum nessuno fa più critiche sulla qualità della foto, e sui piccoli anche minuziosi difetti, vedo da un po' che ormai si scrive "bellissima foto" "wow" "stupenda" ecc ecc anche su foto che sono inguardabili, sia tecnicamente che non....
boh questa cosa mi stranisce un po'... alla fine il "momento perfetto" lo può cogliere chiunque, basta essere nel posto giusto al momento giusto e guardare nella direzione giusta... ma la bella foto la fanno in pochissimi.... e per farla si può solamente unendo il momento perfetto alla tecnica perfetta secondo me...
questo forum ultimamente manca di quella "scintilla" che è data da una buona foto :)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
bello spunto per discutere... e da una parte (piccola parte) condivido...
invece a me sta a cuore proprio la cosa completamente OPPOSTA... ultimamente sul forum nessuno fa più critiche sulla qualità della foto, e sui piccoli anche minuziosi difetti, vedo da un po' che ormai si scrive "bellissima foto" "wow" "stupenda" ecc ecc anche su foto che sono inguardabili, sia tecnicamente che non....
boh questa cosa mi stranisce un po'... alla fine il "momento perfetto" lo può cogliere chiunque, basta essere nel posto giusto al momento giusto e guardare nella direzione giusta... ma la bella foto la fanno in pochissimi.... e per farla si può solamente unendo il momento perfetto alla tecnica perfetta secondo me...
questo forum ultimamente manca di quella "scintilla" che è data da una buona foto :)
posso essere d'accordo con te, forse però stiamo cercando tutti un livello troppo alto di scatti? secondo me ci sono eccome quelle scintille.........forse siamo diventati troppo esigenti, forse dovremmo fare un piccolo passo indietro........per poi poter avanzare meglio........che dici?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
posso essere d'accordo con te, forse però stiamo cercando tutti un livello troppo alto di scatti? secondo me ci sono eccome quelle scintille.........forse siamo diventati troppo esigenti, forse dovremmo fare un piccolo passo indietro........per poi poter avanzare meglio........che dici?
mmmmhhh... non so personalmente sono ad un punto di stallo.. dopo esser migliorato molto da quando sono qui, mi sono ritrovato fermo di botto, senza più "input"...
cioè sono arrivato al punto che sul forum le metto per sentirmi dire "oh, bella" "ecc ecc", non più per ricevere critiche... non perchè sia convinto di essere un fotografo superbravissimo che non fa errori (anzi!) ma perchè so che non ricevo nient'altro, tranne che da pochissimi e rari interventi :)
 
Alto