E-Motion il mosso creativo

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Salve a tutti carissimi amici, sto partecipando ad un progetto nel quale dovrò realizzare degli scatti di mosso creativo per una mostra indetta da una scuola di danza. Queste le mie primissime prove fatte in studio con altri 10 fotografi, ognuno sparava flashate o impostava le luci continue a piacimento io essendo nuovo del gruppo ho cercato di starmene in disparte provando a tirar fuori qualcosa di buono con le luci che impostavano loro.
Commenti & Critiche molto gradite
E-motion 1
E-Motion 1 by Francesco, su Flickr
E-Motion 2
E-Motion 2 by Francesco, su Flickr
E-Motion 3
E-Motion 3 by Francesco, su Flickr
E-Motion 4
E-Motion 4 by Francesco, su Flickr
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
molto buone, il mosso creativo è veramente una cosa difficile, peccato che non abbia mai avuto la possibilità di cimentarmi.. io direi molto buone la seconda e la quarta

diciamo che ciò che mi piace in questa tecnica l la possibilità di far leggere il movimento anche se poi l'ideale è che ci sia un certo bilanciamento tra parte mossa e parte nitida.. (o speudo tale)

bravo buon lavoro
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Buon lavoro, mi pare un risultato decente. Se hai la possibilità di rifare una sezione, prendi coraggio anche tu!
Potresti provare qualche panning se ce ne la possibilità, così da avere il volto fermo e il corpo in movimento, oppure, il corpo fermo e lo sfondo bello sfuocato. Mentre la tecnica dell'esplosione, mi pare che l'ho già provata, se non sbaglio è la penultima giusto?
un saluto
Mangi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Buon lavoro, mi pare un risultato decente. Se hai la possibilità di rifare una sezione, prendi coraggio anche tu!
Potresti provare qualche panning se ce ne la possibilità, così da avere il volto fermo e il corpo in movimento, oppure, il corpo fermo e lo sfondo bello sfuocato. Mentre la tecnica dell'esplosione, mi pare che l'ho già provata, se non sbaglio è la penultima giusto?
un saluto
Mangi
spiega un po?

panning ed esplosione?

sapevo che per questo tipo di foto si usa una luce continua tenue per prendere il moviment e una flashata sulla seconda tendine per fermare l'immagine alla fine..

la tecnica dell'esposione proprio non la conosco..
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Tommy, l'esplosione avviene quando durante lo scatto, con un tempo lento, do una zumata. Con questo movimento si crea l'effetto come di un esplosione. Non sono tanto bravo a scrivere, faccio prima a postarti questo articolo:
http://www.diventarefotografo.com/lezione/tecnica-zooming/

si crea un piacevole effetto, in questo caso si potrebbe metterlo in pratica con la ballerina ferma in una posa, in teoria dovrebbe venire una cosa di effetto, in questo caso niente falsata, ma luce continua o naturale. Nella sua penultima foto peno abbia fatto così, infatti si può notare la testa allungata. Non mi piace però che si veda il volto anche sopra, per avere un effetto esatto, ci dovrebbe essere solo la scia.
Spero di esserti stato utile, per ogni dubbio chiedi pure.
un saluto
Mangi
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Mentre la tecnica dell'esplosione, mi pare che l'ho già provata, se non sbaglio è la penultima giusto?
Esplosione nella seconda e la terza, ma se nella terza la ragazza era ferma in attesa di fare un arabesque :giggle: nella seconda oltre all'esplosione si muovevano anche le ballerine.
Di certo questo tipo di foto fatte in teatro verrebbero molto meglio per via della maggior distanza delle ballerine dallo sfonto e sia perchè si ha piu spazio.
spiega un po?

panning ed esplosione?

sapevo che per questo tipo di foto si usa una luce continua tenue per prendere il moviment e una flashata sulla seconda tendine per fermare l'immagine alla fine..

la tecnica dell'esposione proprio non la conosco..
Il panning si usa nelle foto sportive tempi intorno as 1/80 e si cerca di seguire la vettura per farla venire ben a fuoco mentro lo sfondo viene mosso, in questo caso era impossibile perchè il fondale era molto ristretto e inutile perchè il fondale era uniforme, l'esplosione si realizza zoomando o dezoomando con l'obiettivo non appena parte lo scatto di 0,6/1 secondo. Molti provavano con flash delle foto sono fatte con la luce continua alle spalle della ballerina altre con luce continua avanti alla ballerina ma puntate verso noi fotografi, insomma ne abbiamo provate di tutti i colori, io avrei usato 2 luci continuo una a destra e una a sinistra dietro la ballerina per illuminare solo il contorno del corpo e per cercare di isolare il più possibile l'orribile fondale.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Non mi piace però che si veda il volto anche sopra, per avere un effetto esatto, ci dovrebbe essere solo la scia.
Il volto non è del tutto negativo che si noti perchè lo scopo poi dell'associazione di ballo è di vendere le foto per evolvere il ricavato in beneficenza quindi se la ballerina in foto si riconosce è più tentata ad acquistare la foto
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Esplosione nella seconda e la terza, ma se nella terza la ragazza era ferma in attesa di fare un arabesque :giggle: nella seconda oltre all'esplosione si muovevano anche le ballerine.
Di certo questo tipo di foto fatte in teatro verrebbero molto meglio per via della maggior distanza delle ballerine dallo sfonto e sia perchè si ha piu spazio.

Il panning si usa nelle foto sportive tempi intorno as 1/80 e si cerca di seguire la vettura per farla venire ben a fuoco mentro lo sfondo viene mosso, in questo caso era impossibile perchè il fondale era molto ristretto e inutile perchè il fondale era uniforme, l'esplosione si realizza zoomando o dezoomando con l'obiettivo non appena parte lo scatto di 0,6/1 secondo. Molti provavano con flash delle foto sono fatte con la luce continua alle spalle della ballerina altre con luce continua avanti alla ballerina ma puntate verso noi fotografi, insomma ne abbiamo provate di tutti i colori, io avrei usato 2 luci continuo una a destra e una a sinistra dietro la ballerina per illuminare solo il contorno del corpo e per cercare di isolare il più possibile l'orribile fondale.
ok conoscevo questa tecnica applicata ai paesaggi..
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
la prima e la quarta le mie preferite
la prima pero' averbbe bisogno di un po piu di luce.
Anche a me la prima mi suscita "emotion" sarà per il suo essere molto astratta rispetto alle altre, comunque sono pienamente in accordo con te devo illuminarla un pò, appena ho tempo mi metto al pc e cerco di sistemarla
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
a me piacciono + o - tutte ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La prima è stupenda!!!!!!!! Anche se non si riconosce il volto si dovrebbe vendere ad occhi chiusi :)..
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
La prima è stupenda!!!!!!!! Anche se non si riconosce il volto si dovrebbe vendere ad occhi chiusi :)..
eeeehhhh esagerata grazie mille troppo gentile, cmq ho provato a dargli un pò più di luce velocemente direttamente al file jpeg, appena rientro a casa riprendo in mano il raw
_MG_8147ab.jpg
a me piacciono + o - tutte ;)
Grazie mille
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Molto meglio l'originale per il momento!!
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Molto meglio l'originale per il momento!!
Grazie per i tuoi consigli, come mai ti piace più l'originale? pensavo che dando un pò più di luce al soggetto sarebbe stato meglio...
i miei complimenti, Francesco, davvero un ottimo risultato! bravo! :applauso:
Grazie mille, è stata una piccola sfida non avevo mai provato questo genere, le luci non erano come le volevo, ho cercato di adattarmi e non posso lamentarmi del risultato... :timido:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie per i tuoi consigli, come mai ti piace più l'originale? pensavo che dando un pò più di luce al soggetto sarebbe stato meglio...
Questione di gusti :)..L'aumento della luce sul tutù ci sta anche bene,quella sul "cuore" secondo me è un pò troppo forte..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Tutte molto belle!! Se hai la possibilità di scattare da solo con le ballerine, una tecnica interessante potrebbe essere fare una lunga esposizione, anche di 20 secondi in cui la ballerina si muove e tu a intervalli regolari la sparaflashi azionando un flash che tieni in mano...in questo modo l'immagine della ballerina si moltiplica nella foto e le varie immagini sarebbero unite da tenui scie di movimento...:D
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Tutte molto belle!! Se hai la possibilità di scattare da solo con le ballerine, una tecnica interessante potrebbe essere fare una lunga esposizione, anche di 20 secondi in cui la ballerina si muove e tu a intervalli regolari la sparaflashi azionando un flash che tieni in mano...in questo modo l'immagine della ballerina si moltiplica nella foto e le varie immagini sarebbero unite da tenui scie di movimento...:D
Anche questo è stato provato "effetto strobo" ma purtroppo da solo difficilmente avrò modo di scattare, ma ottima la tua idea. Grazie mille
 
Alto