e questo?!?! cos'e'?

cata17

Maestro
Registrato
22 Giugno 2011
Messaggi
403
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
ieri sera ho visto dei lampi in cielo, e mi sono messo a fare qualche scatto dalla finestra, nella speranza di immortalarne qualcuno... scatto scatto, poi mi ritrovo questa foto... non ne ho la piu' pallida idea di cosa possa essere, anche perche' non ho notato nulla di strano nel cielo, l'ho visto solo dopo nella foto:D chiamo in causa Astrometeo :D forse lui ha la risposta :D
p.s. ho scattato anche in raw :D, dati di scatto 30s, f8, e 20mm iso100strange sky...jpg
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io chiederei a boyetto, che so che di ste cose se ne intende..:dubbio:
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
:) tornando alla foto, mi sembra un flare dovuto al lampione in primo piano, che dite?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
al 99% sono alieni!!! :pazzo: Manda la foto a Mistero! Sai le boiate che ci racconteranno sopra!! ahahaha
 

cata17

Maestro
Registrato
22 Giugno 2011
Messaggi
403
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Si proprio cosi ! come dice Nemor! è semplicemente un flare del lampione sottostante!:)
ma se e' un flare del lampione, non lo dovrebbe fare in tutte le foto? in tutte le foto che ho fatto ieri, c'e' almeno un lampione, e solo in quella si vede quella luce strana... :dubbio::???: stasera riprovo la stessa inquadratura, stessi valori di esposizione cercando di ricreare il tutto come ieri sera :fotografo:
 
M

meteorite

Ospite
Dipende molto dall'angolazione e soprattutto dalla quantità di luce emessa dal lampione stesso!!:)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
raga flare o no un mesetto fa mi trovavo a selinunte prov di Trapani, mentre pescavamo di notte ci è passato sopra qualcosa del genere! non ero solo quindi escluderei il fatto di essere pazzo...abbiamo pensato di tutto..dagli alieni, ad un meteorite, alla navicella dei sayan, escluderei una stella cadente perchè quelle scompaiono velocissime questo è durato circa una decina di secondi!@Astrometeo aiutami per piacere, ho ancora gli incubi la notte!! tornando allo scatto, secondo me è un flare:)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
cata17 non può essere un flare perchè semplicemente è un oggetto che a contatto con l atmosfera si stà disintegrando probabilmente un frammento di meteorite,niente di che ne ho già visto altri,se lo croppi tanto vedrai di sicuro le scie di fuoco
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
ma in alto a sinistra più piccolo sembra esserciun oggetto simile... prova a croppare... una scia di un meteorite non mi sembra sia cosi... ( parlo nella mia ignorantaggine) :timido:
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
ma in alto a sinistra più piccolo sembra esserciun oggetto simile... prova a croppare... una scia di un meteorite non mi sembra sia cosi... ( parlo nella mia ignorantaggine) :timido:
con 30s di esposizione probabilmente una stella e il suo movimento
 

cata17

Maestro
Registrato
22 Giugno 2011
Messaggi
403
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
ecco qui il crop della foto :D strange sky 2.jpg

OT: ma i flare, cosa sono? sono solo delle riflessioni causate dalla lenti dell'obiettivo?
 
Alto