Ecco qualke scatto!! prima prova con le gocce e altro...

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
dato che li ho appena letti te li scrivo io se a zaccaino non dispiace :)

per entrambe scatto in modalità manuale - iso 100 - speed 1/200 - aperture f8;

comunque se vuoi fare delle prove mettiti in modalità priorità dei tempi abbassa quanto possibile il tempo di scatto.. se usi il flash il limite inferiore è appunto 1/200 non sempre sufficiente per "freezare la goccia"... presa dimestichezza prova in manuale magari se vuoi giocare anche con la pdc compensando opportunamente l'esposizione
 

peppebas

Maestro
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
317
Sesso
Maschio
Mi piace molto la seconda. E' una di quelle foto che starebbe bene appesa a un muro!
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
dato che li ho appena letti te li scrivo io se a zaccaino non dispiace :)

per entrambe scatto in modalità manuale - iso 100 - speed 1/200 - aperture f8;

comunque se vuoi fare delle prove mettiti in modalità priorità dei tempi abbassa quanto possibile il tempo di scatto.. se usi il flash il limite inferiore è appunto 1/200 non sempre sufficiente per "freezare la goccia"... presa dimestichezza prova in manuale magari se vuoi giocare anche con la pdc compensando opportunamente l'esposizione
sai anche con che obiettivo?
voglio provare anche io :D
p.s. naturalmente cavalletto e scatto remoto...giusto?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sai anche con che obiettivo?
voglio provare anche io :D
p.s. naturalmente cavalletto e scatto remoto...giusto?
io ho sempre usato il cavalletto.. il cavalletto più che altro per avere una posizione fissa per centrare correttamente la goccia (nel caso in cui fotografi esattamente la goccia che impatta).. cmq se fai scatti cosi veloci non hai rischio di mosso..in un tutorial che ho visto usava un 70 -300 in modo tale da stare a sufficiente distanza... ovviamente la focale deve essere ,molto lunga se vuoi ottenere un bell'effetto.. io ho fatto delle prove col misero 18-55 e ci mancava poco che la reflex toccasse l'acqua
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
usando il flash di pop up vengono dei riflessi orribili.. se lo trovo vi posto un videotutorial ben fatto
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non trovo il video che avevo in mente ma anche qui è spiegato come fare
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
io ho sempre usato cavalletto ed autoscatto.. il cavalletto più che altro per avere una posizione fissa per centrare correttamente la goccia (nel caso in cui fotografi esattamente la goccia che impatta).. cmq se fai scatti cosi veloci non hai rischio di mosso..in un tutorial che ho visto usava un 70 -300 in modo tale da stare a sufficiente distanza... ovviamente la focale deve essere ,molto lunga se vuoi ottenere un bell'effetto.. io ho fatto delle prove col misero 18-55 e ci mancava poco che la reflex toccasse l'acqua
ho provato ed ho fatto un disastro.
dapprima ho messo il 70-300, ma dove avevo posizionato ero troppo stretto, quindi ho messo il 18-55 ad una distanza di una 20ina di cm; quindi dopo aver impostato in M i parametri mi son uscite foto tutte nere. allora ho messo su macro e provato a far cadere da una bottiglia gocce sull'acqua del bicchiere con una mano e con l'altra lo scatto remoto.....ossignur che schifezza: l'acqua schizzava da tutte le parti . oltretutto ho rischiato di rovinare pure la macchina :bash:. non ci proverò mai più :ciao:.
naturalmente le 2 foto fatte sono una porcata.

...attenzione: dilettante allo sbaraglio ;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ho provato ed ho fatto un disastro.
dapprima ho messo il 70-300, ma dove avevo posizionato ero troppo stretto, quindi ho messo il 18-55 ad una distanza di una 20ina di cm; quindi dopo aver impostato in M i parametri mi son uscite foto tutte nere. allora ho messo su macro e provato a far cadere da una bottiglia gocce sull'acqua del bicchiere con una mano e con l'altra lo scatto remoto.....ossignur che schifezza: l'acqua schizzava da tutte le parti . oltretutto ho rischiato di rovinare pure la macchina :bash:. non ci proverò mai più :ciao:.
naturalmente le 2 foto fatte sono una porcata.
perchè in M? fai in priorità tempi.. procurati una bacinella... se non sai come far gocciolare l'acqua puoi sempre fare un buco in un bicchiere di plastica e tenerlo in mano per controllare il gocciolamento...
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Belli scatti, la mia preferita è la terza!
Ohi Zoratan, bentornato, pensavamo fossi rimasto chiuso in qualche cantiere della salerno reggio!
Questa è bella
Ciao Fearless si sono rientrato da una settimana ho avuto pochissimo tempo per sbirciare il forum perchè sono stato fuori per lavoro.
Quel messaggio l'ho scritto il 24 luglio 6 giorni prima di partire per le vacanze :)
 
F

Francapo

Ospite
Molto bella la seconda, meno male che non è obbligatori postare le proprie foto, c'era da arrossire, se le paragono alle vostre.:love:

Come le noto?, beh diciamo che oltre player due seguo un'altro forum molto grosso e conosciuto, ci sono persone che fanno scatti fantastici, molti utenti sono solo amatori e fanno scatti paurosi, io scarico le loro foto ( come faccio con voi), controllo gli exif, imparo, studio, metto in pratica e soprattutto leggo i commenti delle risposte di queste persone, dove io in confronto sono la persona piu' buona del pianeta, impari i termini, li associ alle forme delle foto, noti i dettagli e cogli i particolari e via discorrendo
Scusami ma sono uno schiaccia pulsante, da poco non uso programmi pre-impostati e ti ringrazio per queste tue indicazioni, non ridire ma non ci avevo mai pensato
 
T

Tommy

Ospite
Scusami ma sono uno schiaccia pulsante, da poco non uso programmi pre-impostati e ti ringrazio per queste tue indicazioni, non ridire ma non ci avevo mai pensato
Ma figurati non c'e' problema e soprattutto non derido mai nessuno, siamo qui per imparare no? se si puo' aiutare perche' no? :ciao:
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciao ragazzi leggo solo ora tutti i vostri commenti..allora.. rispondo ad un paio di domande..innanzitutto io ormai per abitudine scatto in M..seconda cosa non ho utilizzato un cavalletto.. ho usato il 18-55.. e le gocce le ho fatte facendo gocciolare la fontana... :) ciao a tutti e grazie x i commenti ps :scusate per il ritardo..
 

seiquattro

Esperto
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
46
Località
Roma
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
quando dicevo che facevi ottime foto ... avevo ragione :)
 
S

stefano

Ospite
Belle foto zaccaino e bella anche l'idea del bicchiere, comunque io per creare le gocce, utilizzo il lavandino della taverna e nel lavello metto la bacinella e regolo il rubinetto, così rimango libero e mi concentro solamente sullo scatto :).
 
Alto