Eccoci arrivati... Al grande dubbio!!!

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
:D Ebbene sì amici......dopo aver spremuto a fondo e fino all'ultimo la mia (fantastica e di ottimo livello) Bridge...e dopo aver studiato diligentemente manuali su manuali:libro: ...e aver fatto tanta esperienza e tanti scatti......è arrivato il momento anche per me di mettere le mani su una reflex!!! :barmy:
E qui sorgono i dubbi.....voglio comprare una macchina che non mi stia stretta già tra pochi mesi, perchè già io sono una perfezionista insofferente :facepalm: che impara in fretta...figuriamoci se prendo una macchina che fin da subito non mi soddisfa a pieno.... Purtroppo però quel che frega è il budget che è ristretto.... Ho provato una sera intera la canon eos 550d di un amico di mio padre (che la vende con due obiettivi+flash+2batterie a un prezzo veramente da occasione) ma....non so che farci...a me non è piaciuta per niente....mi ha deluso in quanto a nitidezza, messa a fuoco, colori.... Poi sicuramente sarà stata colpa mia o degli obiettivi....però boh.... vorrei qualcosa di un po' superiore che mi dia una qualità nettamente più alta!!
Allora guardando e riguardando, leggendo e rileggendo recensioni-pareri-articoli....sono arrivata (tenendo conto della fascia di prezzo che posso permettermi) ad optare per... o la canon eos 60d o la nikon d5100. Vengono confrontate e sono considerate quasi equivalenti....alcune recensioni fanno "vincere" una per certe caratteristiche e viceversa... :dubbio:
Ed eccoci di nuovo al bivio canon-nikon.... Vorrei i vostri pareri non tanto per "tenere" per una o l'altra casa, ma capire magari da chi ha queste macchine o se ne intende cosa posso aspettarmi.....e quali siano i reali pregi e difetti.
E poi....so che una delle cose più importanti da tenere in considerazione sono gli obiettivi che la casa può offrire, perchè poi quelli restano. Dunque, che differenze ci sono tra obiettivi canon e nikon? (Mi sembra di aver visto che quelli nikon costano un po' di più..?) Quali sono consigliati per quale tipo di fotografia?? Illuminatemi!!!!! :pace:


Chiedo l'intervento, se ne avranno voglia, di eli3b che credo abbia una 60d, di Macmartin di cui mi fido molto, così come di PDBzone.... E poi vi chiedo di taggare a vostra volta chi sapete possegga una delle due macchine o chi sia esperto e possa darmi consigli!!! GRAZIE MILLE :adora:


PS--> qui un confronto http://snapsort.com/compare/Canon_EOS_60D-vs-Nikon-D5100/score in cui addirittura vince la nikon d5100 nonostante in teoria di livello inferiore.... uff che confusione :pazzo:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Giuro che ti dirò la mia, ma stasera sul tardi perché oggi ė campale.

Se decidevi due giorni fa potevi prendere la mia 7D... Ma Wollando ė stato il fotografo più veloce del west e ha bruciato tutti :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Allora... l'unica cosa che ho da dirti in merito Canon/Nikon è che gli obiettividi Nikon costano di più, più che altro perchè tipo se uno vuole un 70-200 di qualità a poco prezzo con Canon puoi prendere il serie L f/4 invece Nikon ti ritrovi solo con il f/2.8 che costa molto di più :)

per il resto... solo un consiglio: prendile in mano tutte e due, provale e vedi quale ti "calza" meglio ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ecco io ho la 40d... è vecchiotta ma è la predecessora della 60d.. e mi ci trovo benissimo! Poi sai.. anche io non è che l'abbia spremuta per tante cose.. sono ancora in fasce per la fotografia.. ma mi piace tanto! :D (Puoi sentire anche over per qualche parere in più che pure lui ha una 40d)! Non credo che le versione successive siano peggiori delle precedenti! Purtroppo parlo solo per esperienza perchè di teoria ne so ben poco! :D

E poi... Che bella notiziaaaaa!!! :barmy::yahoo: (così dopo sì che ci fai il sederino a tutti! :giggle: )
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Onestamente trovo che il costo degli obbiettivi sia una cosa molto importante a livello di budget ma non è IL fattore che debba farti far la scelta.
E' vero che gli obbiettivi Nikon costano di più ma bisogna vedere anche in quanto ammortizzi il costo (prendi un obbiettivo l'anno? Uno al mese?).
Il fattore fondamentale è comunque prendere in mano la macchina e "sentirsela". Vai da un fotografo serio, fatti provare le due macchine, perdici anche una mattinata intera. In fondo a loro va bene, gli darai una discreta cifra! :D
Quella con cui ti troverai meglio sarà il corpo giusto.
P.S. Se penderai per Nikon ogni tanto penserai a quell'obbiettivo canon che costerebbe un 20% in meno... Sappilo! Però non ti pentirai della tua scelta, a prescindere da ciò che prenderai!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sempre solita storia.... quanto vuoi spendere ?!?
 
S

supermariano81

Ospite
la 60d non è equivalente della d5100, semmai è la 600d che equivale alla d5100.
soliti consigli
vai al mediaworld e provale con mano poi prendile on line, fregatene delle recensioni on line (o meglio prendile con le dovute cautele).
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Giuro che ti dirò la mia, ma stasera sul tardi perché oggi ė campale.

Se decidevi due giorni fa potevi prendere la mia 7D... Ma Wollando ė stato il fotografo più veloce del west e ha bruciato tutti :)
cacchio davvero ti sei persa una mega offerta!!
comunque quello che ancora non ti hanno detto e che a mio avviso è moolto importante è che generalmente si prende Canon se si sa di voler comprare poi degli obiettivi zoom (perchè la canon a detta di molti fabbrica dei tele migliori), mentre si compra Nikon se si vuole stare sul lato wide.
Ovviamente questo non vuol dire che la nikon faccia dei tele schifosi o la canon dei grandangoli poco prestanti, semplicemente si sono "specializzate" in due ambiti diversi! :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
IO ho canon e mi ci trovo benissimo , per gli obbietivi Nikon è vero costano di più ma credo che valgano anche di più. Ricordati che comunque ci sono molti altri costruttori di obbiettivi e a volte a parità di prestazioni o poco meno costano molto meno degli "originali". La scelta non è difficile ti basta tenerle in mano ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Aggiungo 2 considerazioni a quanto già detto...

- Pentaprisma... tra il mirino della 600D (pentaspecchio come la D5100) e quello della 60D c'è un abisso.
- Nital... con la garanzia sono dolori se non abiti a Torino o non hai un negoziante amico fidato.
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
E' una scelta difficile, però ti trovi nell'invidiabile posizione di poterla fare liberamente perchè parti da zero. Provale un po' tutte e vedi qual è quella che ti convince di più. Fossi in te prenderei in considerazione anche le Pentax. Ho letto molti commenti positivi sulla K-5.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
la 60d non è equivalente della d5100, semmai è la 600d che equivale alla d5100.
soliti consigli
vai al mediaworld e provale con mano poi prendile on line, fregatene delle recensioni on line (o meglio prendile con le dovute cautele).
La penso come lui bibi e pensa che qualunque cosa sceglierai ora, anche se in forma diversa, sarà, con molta probabilità, la tua compagna fidata nella tua vita fotografica per gli anni avvenire.
 

giosimo

Maestro
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
105
Località
Favara
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
cacchio davvero ti sei persa una mega offerta!!
comunque quello che ancora non ti hanno detto e che a mio avviso è moolto importante è che generalmente si prende Canon se si sa di voler comprare poi degli obiettivi zoom (perchè la canon a detta di molti fabbrica dei tele migliori), mentre si compra Nikon se si vuole stare sul lato wide.
Ovviamente questo non vuol dire che la nikon faccia dei tele schifosi o la canon dei grandangoli poco prestanti, semplicemente si sono "specializzate" in due ambiti diversi! :)
Questa non la sapevo..... ma cmq valgono le cose dette dagli altri utenti, devi metterla in mano e simulare di usarla, premere tutti i tasti e poi vedrai che scegli!
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Seppure sia vero che canon brilla nei teleobiettivi (sia come scelta che come qualità) e nikon nei wide non lo farei pesare troppo sulla scelta, è solo da tenere in considerazione, alla fine hanno ottime soluzione da entrambe le parti.

Da tenere in considerazione che canon è (era a dire la verità) un po' più economica (anche se sta colmando il gap) e che nikon si ostina a non mettere il motore MAF dentro le entry level.
Per il resto si fanno foto belle con entrambi i brand
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ti hanno già detto anche più di tutto, quindi non mi rimane che darti solo un'opinione di gusto personalissimo.
A me non frega assolutamente nulla delle battaglie da fan boy, peró quando i nikonisti si mettono a parlare di obiettivi con motore interno od esterno ed il non potere montare questo su quello ecc... mi va in pappa il cervello. Ho una strana avversione a sta cosa.

Onestamente, per gusto e per tutto ciò che hanno già detto sopra, io opterei per Canon. 60D o addirittura 7D.
 
S

supermariano81

Ospite
Condivido il pensiero di PDBzone, o meglio, il fatto che nikon non metta tale motore nelle entry level mi sembra discriminatorio.
Ad onor del vero nikon sta completando il parco ottiche mettendo il motore all'interno delle ottiche, solo canon lo ha fatto (all'epoca fu un azzardo) nel 1987 ed ora ti ritrovi con ottiche moderne compatibili al 100%
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
A me non frega assolutamente nulla delle battaglie da fan boy, peró quando i nikonisti si mettono a parlare di obiettivi con motore interno od esterno ed il non potere montare questo su quello ecc... mi va in pappa il cervello.
Ogni tanto, la notte, penso che il 50ino mi costerà il quasi il doppio perchè non ho il motorino in macchina. E mi rattristo un po'. :D
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Grazie davvero a tutti...... Per ora pendo verso la canon.... ma devo andare in un negozio e prenderle in mano...
Continuate pure a darmi consigli se volete che mi sono molto utili e mi aiuteranno nelle scelte!
Come consigliato da Fedra richiamo all'ordine anche over ;)
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Giuro che ti dirò la mia, ma stasera sul tardi perché oggi ė campale.

Se decidevi due giorni fa potevi prendere la mia 7D... Ma Wollando ė stato il fotografo più veloce del west e ha bruciato tutti :)
:flame: :bash::bash::bash::flame::rant::rant::rant: nooooooooooooooooooooooooo
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie davvero a tutti...... Per ora pendo verso la canon.... ma devo andare in un negozio e prenderle in mano...
Continuate pure a darmi consigli se volete che mi sono molto utili e mi aiuteranno nelle scelte!
Come consigliato da Fedra richiamo all'ordine anche over ;)
Io da totale inesperto non mi permetto consigli tecnici ma ti dico come ho ragionato io quando sono passato da compatta a reflex: avevo compatta nikon e mi sono trovato bene, ergo...resto su nikon...
In quest'anno di reflex ho notato solo che, a prima vista, c'è più scelta sugli obiettivi canon a prezzi "modici"..ma, alla fine, ti puoi spostare su tamron o sigma per quelli...ma non mi esprimo al riguardo, perchè non me ne intendo.
 
Alto