Eccoci arrivati... Al grande dubbio!!!

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Parere personale:

60D+50ino... e intanto impari bene come si deve muovere un fotografo e menate varie... ;)

Poi se vuoi, con circa 250euro hai 3 strade (parliamo solo di nuovo... nell'usato, fortuna permettendo, puoi trovare di tutto):

- Tuttofare: Con quella cifra ci prendi un Canon 17-85...
(Sicuramente ora diranno che fà schifo... che è persino peggio del 18-55... anche chi non lo ha mai provato... che sono soldi buttati... certamente, tutto vero... il Tamron f2.8 sarebbe meglio... ma arriva fino a 50mm e a lei potrebbe non bastare... sicuramente una Punto nuova è migliore di una vecchia Kedett, ma se ci devo caricare i mobili, la Punto non mi serve a nulla)

- Aumentare il lato wide: Con questo budget ci prendi un Tamron 17-50 f2.8...

- Aumentare il lato tele: Con questo budget ci prendi un Canon 55-250IS II...
io quoto manolo, Bibi prendi la 60D + il mitico 50ino che sforna grandissime foto (specialmente se consideri che costa 90 euri) e finchè non compri un altro obiettivo usi la bridge quando con 50ino ti senti o troppo corta o troppo lunga! :)
poi l'acquisto della seconda lente dipende da quello che ti interessa, se vedi che ti piacciono i paesaggi vai su qualcosa di wide altrimenti con 250€ puoi trovare qualche ottimo zoom fra l'usato o il 55-250 nuovo (circa 190€)
 
C

cottic

Ospite
Ciao Bibi, e complimenti per l' imminente passaggio! e bhè coi due concorsi vinti hai monetizzato abbastanza...:giggle:
Tornando alla scelta: io penso che sia giusto quello che dice Manolo, quello che dice iPol e anche Minella non sbaglia....bisogna solo mediare...allora secondo me:
che dir si voglia tra 18-55, 18-135 e 55-250 il peggiore, malgrado la abbondante copertura, è proprio il 18-135. Il 55-250 è troppo lungo quindi per ora non pensarci neppure, alla fine ti resta il 18-55 isII che non è un granchè ,ma rapporto qualità-prezzo-range è quello più equilibrato! anche se io fossi in te lo prenderei usato...se ne trovano tantissimi. Lo userei un pò per poi rivenderlo a più o meno lo stesso prezzo per poi passare al 15-85 che costa uno sproposito (non essendo neanche "L") ma su APS-C è lo zoom ideale!!!IMHO.
Se vuoi qualcosina in più vai sul tamron 17- 50 come dice iPol....In ogni caso uno zoom tuttofare devi per forza averlo...solo il 50mm è troppo riduttivo.
A proposito: riguardo al 50mm concordo pienamente sulla scelta dell' 1.8! con un centinaio di € ti prendi un ottica da avere d' obbligo e anche bella luminosa;).
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mi associo a chi ti consiglia il 50ino come primo acquisto, ci fai davvero di tutto ed hai una qualità nettamente superiore agli zoom di cui sopra! Inoltre, scattando per un po' a 50mm, ti renderai meglio conto di cosa ti manca di più, se un wide, un tele o uno zoom tuttofare..la fretta è sempre cattiva consigliera.;)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Mi associo a chi ti consiglia il 50ino come primo acquisto, ci fai davvero di tutto ed hai una qualità nettamente superiore agli zoom di cui sopra! Inoltre, scattando per un po' a 50mm, ti renderai meglio conto di cosa ti manca di più, se un wide, un tele o uno zoom tuttofare..la fretta è sempre cattiva consigliera.;)
quoto anche io!!! per quello che ti ho visto postare nel forum, sei esigente, già molto brava e attenta..il fatto stesso che hai bocciato la 550d al primo colpo (un corpo che soddisfa molti, me compresa) fa capire che hai un'asticella della qualità piuttosto alta in mente..comincia col 50ino, che di qualità ne ha tanta in pochi soldi. Non sarà facile, perchè è più difficile gestire un fisso che un tuttofare, ma ti permetterà di divertirti e, soprattutto, imparare tanto della tua nuova macchina. Poi vedrai, in base alle tue necessità, cosa comprare dopo. Non avere fretta, soprattutto se il budget è limitato..meglio risparmiare per comprare con soddisfazione sicura quando sai cosa vuoi ;) anche se..non so se mi sono persa l'informazione per strada ma non ho capito bene quale sia finora il tuo/tuoi genere/i preferiti..

Se invece preferisci, comprensibilmente, avere in mano anche qualcosa che non sia un fisso, i consigli che ti hanno dato finora mi sembrano validi...del 17-50 ho letto molto bene, sul 18-55 II ti posso dire che, per quanto a volte abbia parecchi limiti, soprattutto di costruzione e di scarsa luminosità, anche io penso che, a quel prezzo, faccia il suo sporco lavoro, e lo faccia pure bene :)
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Grazie a tutti!!! :)
Ho dato un'occhiata e ho qualche domanda per voi [scusate se sono domande stupide :aehm:]
Tra il canon EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS II (85 euro circa) e il tamron SP AF 17-50 f/2.8 (282 euro circa) ...direi che c'è una bella differenza di prezzo :eek: ma ne vale la pena al punto che il secondo lo userò per molte cose, dai ritratti ai paesaggi, ai macro??
Perchè state tutti bocciando il 18-135 che con f/3.5-5.6 non mi sembra poco luminoso...no? :???:
Il canon 55-250 f/4-5.6 IS II (170 euro circa) è un "tuttofare" giusto? ma non è un po' buietto anche questo con f/4 a 55mm...? :timido:
Il canon 75-300 f/4-5.6 III (140 euro circa) invece non rientra più tra i tuttofare? com'è come obiettivo? visto che come prezzo è accessibile....
Preferirei avere anche uno zoom accanto al 50ino..... quindi aiutoo :pace:


PS:Richiamo in aiuto anche PDBzone per quanto riguarda gli obiettivi :D
 
C

cottic

Ospite
Allora vai col 50 1.8 che ti serve per avere la qualità di una lente fissa e la luminosità per foto in interni o con poca luce. A questo affianca il 18-55 (dal momento che prendi solo il corpo macchina ti riconsiglio di cercarlo usato) e non pensarci più! Per il budget che ti sei prefissata non hai alcuna alternativa...gli zoom con escursioni maggiori lasciali perdere! Già di per se questo tipo di lente è meno performante, se poi pretendi di comprare entry level e per di più con escursioni esasperate la qualità cala ulteriormente....a quel punto hai messo ruote da pista sotto una cinquecento...
Riguardo ai due zoom 55 -250 e il 75-300 per ora non pensarci, hai più bisogno delle focali centrali, questi due sono lunghissimi...a meno che non faccia foto sportive, puoi tranquillamente rimandarne l' acquisto! I ritratti te li fai a 50mm (che su APS-C equivale a circa 85 mm) e sei a posto!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti!!! :)
Ho dato un'occhiata e ho qualche domanda per voi [scusate se sono domande stupide :aehm:]
Tra il canon EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS II (85 euro circa) e il tamron SP AF 17-50 f/2.8 (282 euro circa) ...direi che c'è una bella differenza di prezzo :eek: ma ne vale la pena al punto che il secondo lo userò per molte cose, dai ritratti ai paesaggi, ai macro??
Mettiamola in questo modo... tra il 18-55 e il 17-50 c'è la stessa differenza che c'è tra una Canon 1100D e una Canon 60D... tutte e due fanno buone foto... ma la seconda le fa meglio.

Le macro vere non le fai con nessuno dei due... per il resto, sono analoghi come escursione, quindi più o meno anche come "genere", ma il secondo ti permette foto con minor profondità di campo, oltre al fatto di essere molto meglio dal punto di vista della qualità fotografica.
Però, il 18-55 ha lo stabilizzatore... il 17-50 no (la versione stabilizzata costa circa 400 euro nuovo), lo stabilizzatore non sempre è necessario, ma può rivelarsi utile in alcuni casi. Tuttavia, la maggior apertura che ti permette il Tamron, non dovrebbe di fatto farti mai rimpiangere questa mancanza.

Perchè state tutti bocciando il 18-135 che con f/3.5-5.6 non mi sembra poco luminoso...no? :???:
Io non lo conosco... ma è opinione comune (della rete) che abbia grossi problemi alla massima escursione, sia lato wide, che lato tele... in poche parole messo a valori prossimi ai 18 o ai 135 inizia a soffrire di aberrazioni e deformazioni.
Ripeto che sto riportando semplicemente quello che si legge in giro, non parlo per esperienza. ;)

Il canon 55-250 f/4-5.6 IS II (170 euro circa) è un "tuttofare" giusto? ma non è un po' buietto anche questo con f/4 a 55mm...? :timido:
Il canon 75-300 f/4-5.6 III (140 euro circa) invece non rientra più tra i tuttofare? com'è come obiettivo? visto che come prezzo è accessibile....
Di solito la dicitura "tuttofare" si usa per obiettivi buoni anche sul lato wide, quindi tra 15 e 24 mm in basso e tra 70 e 135 in alto (anche 200)... questi che citi rientrano tra gli zoom tele.
Anche qui, è opinione comune che il primo sia qualitativamente meglio del secondo e se ciò non bastasse anche qua c'è il discorso dello stabilizzatore (presente nel primo, ma non nel secondo), che su un tele a mio modesto e personale parere, per una mano non esperta, ci vuole... o almeno ci vuole per me, altrimenti dopo i 150mm mi vengono foto mosse.

Preferirei avere anche uno zoom accanto al 50ino..... quindi aiutoo :pace:
Dalle mie parti si dice "non si possono fare le nozze con i fichi secchi"... se per budget iniziale per le ottiche hai 100 euro non puoi prendere altro che il 50ino o il 18-55...

Se poi ti possono regalare qualcosa da 250 euro, allora devi scegliere tra lato wide o lato tele... se hai preso il 18-55 con i 100 euro ovviamente ti converrà il tele... altrimenti, se hai preso il 50ino, dovrai fare una scelta... non c'è scampo, senza aumentare il budget.

PS: Perdona la franchezza, ma onestamente ti dico che secondo me prendendo la 60D e sapendo che per un bel po' (1-2 anni) non potrai comprare buone ottiche, faresti un errore... parere personale. ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Stefano.Minella sei tu che hai detto che erano le peggiori lenti in circolazioni, io volevo solo sfatare questa frase. Poi convengo tranquillamente che se avessi scattato le stesse foto con un 70-200 f4 sarebbe stata tutt'altra cosa, ma costa anche tre volte tanto (prezzo peraltro più che giustificato eh).
beh si penso che non ce ne siano di lenti Canon peggiori di quelle, essendo appunto entry level
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Grazie a tutti!!! :)
Ho dato un'occhiata e ho qualche domanda per voi [scusate se sono domande stupide :aehm:]
Tra il canon EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS II (85 euro circa) e il tamron SP AF 17-50 f/2.8 (282 euro circa) ...direi che c'è una bella differenza di prezzo :eek: ma ne vale la pena al punto che il secondo lo userò per molte cose, dai ritratti ai paesaggi, ai macro??
Perchè state tutti bocciando il 18-135 che con f/3.5-5.6 non mi sembra poco luminoso...no? :???:
Il canon 55-250 f/4-5.6 IS II (170 euro circa) è un "tuttofare" giusto? ma non è un po' buietto anche questo con f/4 a 55mm...? :timido:
Il canon 75-300 f/4-5.6 III (140 euro circa) invece non rientra più tra i tuttofare? com'è come obiettivo? visto che come prezzo è accessibile....
Preferirei avere anche uno zoom accanto al 50ino..... quindi aiutoo :pace:


PS:Richiamo in aiuto anche PDBzone per quanto riguarda gli obiettivi :D
Ascolterei i consigli di cottic e Manolo82rm.

Tu hai scartato di principio il 18-55, presumo e spero tu l'abbia testato per affermare che non ti convince, perché secondo me come ottica entry level fa il suo sporco lavoro. E' ovvio, vale quello che costa, ma come punto di partenza non lo getterei assolutamente alle ortiche. C'è gente che lo utilizza per anni senza sentire il bisogno di sostituirlo. Oltretutto è lampante che tu abbia le idee molto confuse, cosa normalissima.

Se la scelta è dunque inamovibile sulla Canon 60D, io ti consiglio di non suddividere la spesa per due obiettivi, piuttosto unisci le finanze per concretizzare l'acquisto di un primo obiettivo che non sia l'infame 18-55. Ti avevo consigliato il Tamron 17-50 f2.8 perché ho letto un gran bene in giro, io stesso l'ho acquisto e provato rimanendone più che soddisfatto, un prezzo accessibile per una buona lente. Con questa escursione focale ci fai di tutto ed è un ottimo "tuttofare". Alternative ci sarebbero il 17-85 o il 15-85, che secondo me ha un prezzo troppo alto per le prestazioni che offre.

Tornando comunque all'utilizzo di un'ottica come il 18-55 o 17-55, sono ottime perché ti permettono di sperimentare un pò di tutto. Dal paesaggio, alla Street, alla ritrattistica, allo Still Life. Se poi nel tempo sentirai l'esigenza di spingerti oltre, allora potrai prendere in considerazione l'acquisto di un 55-250 o un 70-200. Io personalmente non li considero molto tuttofare, sono dei medi-tele che trovo utili per foto sportive, naturalistica, etc. Se dovessi utilizzarli in Street non sfrutterei di certo tutta l'escursione focale e con quella minore potrei essere troppo lungo per immortalare qualche scorcio particolare o una porzione di paesaggio.

E' vero che il 50mm f1.8 costa poco ed ha una resa davvero succulenta, però iniziare solo con quello lo troverei limitante, forse anche frustrante se la tua idea è quella di sperimentare. Ti dico io al momento uso principalmente 50mm f1.8 e 85mm f1.8 sia per ritratti che in Street, però mi porto appresso sempre il Tamron 17-50 che ha la sua utilità, ad esempio quando sono in uscita informale con altra gente che non ama fotografare.

E se ne potrebbe discutere per ore, quanto ti ho riportato è la mia esperienza personale e il mio consiglio personale. Sta a te poi fare le valutazioni del caso.

Considera comunque una cosa. Preferisco avere una Canon 550D con un obiettivo 70-200 L f4 che una Canon 60D con un obiettivo 55-250. Spero di aver reso l'idea. :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
M'inserisco a bruciapelo :)

Bibi, m'è parso di capire che nutri una certa preferenza per il cinquantino. L'hai provato? Credi che uno zoom sul momento ti sarebbe poco utile?
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
iPol85 grazie Paolo per il tuo parere... hai reso perfettamente l'idea e a questo punto valuterò se iniziare con il 18-55 affiancato eventualmente dal 50ino, per poi decidere dopo un po' per qualcosa di superiore...

Hypereyed Angie aspettavo il tuo parere! Sì il 50ino mi affascina ma assolutamente credo mi sarebbe molto utile uno zoom....l'indecisione è proprio su QUALE... :( tu che dici?

Stefano.Minella ehiii tu non mi hai dato il tuo parere su questo... Mi interessa, dimmi dimmi :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Pur tifando per le lenti fisse, ti consiglio cara d'orientarti per il momento sullo zoom.

Il motivo è semplice: lo strumento che usavi precedentemente ne possedeva uno e la parabola di studio che hai iniziato a seguire grazie alle caratteristiche del range focale adattato a elementi come profondità di campo, distorsione o schiacciamento prospettico, andrebbe in parte a farsi benedire col cinquantino puro e semplice.
Sono dell'idea che un filo rosso continuativo lo otterresti preferendo uno zoom, che inoltre potrà tornarti sempre utile come jolly situazionale.

Non comprare un fondo di bottiglia però. Spendi qualcosa in più, applica uno sforzo, cerca il barilotto capace di scaldarti il cuore come s'intuisce avvenire per il 50 mm ;)
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Hypereyed grazie tesoro... Hai proprio ragione infatti cmq il 50ino lo intendevo affiancare a uno zoom.... Il problema è che non te li fanno provare.... E come faccio a scegliere..... Tu hai qualche consiglio? :(

Stefano.Minella :) intendo un parere su quale zoom prendere come primo obiettivo....che mi accontenti un pò in ogni genere.. (e non costi na fucilata ^.^'')
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
bibi, per il tele, potresti buttarti sull'usato, magari cerca anche sul mercatino del forum per avere qualcosa di fiducia, a quel punto quando sarai più avanti e ti starà stretto lo puoi rivendere con poca differenza di prezzo (sempre se lo tratti bene ;) )
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Tesoro come sai io uso Sony e non conosco benissimo Canon :(
Il consiglio dato da Stefano sul 17-85 però lo terrei in alta considerazione, sembra essere davvero un'ottima lente.
Altrimenti, ci sarebbe il Tamron 17-50 f/2.8, che iPol85 sta spremendo per bene ultimamente e potrebbe fare al caso tuo ;)
Probabilmente lo acquisterò anch'io!

Per quanto riguarda le prove, dai un'occhiata qui: http://it.pixel-peeper.com/.
Filtra per corpo macchina, obiettivo, ed avrai i tuoi risultati precisi precisi.

È stato sempre Paolino a farmelo scoprire :)
Attenta, crea dipendenza!
 
Alto