Eclisse di Sole

tommy__76

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vorrei fotografare l'eclisse di sole che ci sarà il 20 marzo

http://www.focus.it/scienza/spazio/eclissi-di-sole-del-20-marzo

qui per vedere dove e quando

http://www.focus.it/scienza/spazio/eclissi-di-sole-del-20-marzo


ho pensato di prendere qualche filtro per l'occasione

http://www.amazon.it/Opteka-definizione-professionali-obiettivo-Obiettivo/dp/B007OXE1GK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1425987192&sr=8-1&keywords=filtri reflex nikon 18-105

saranno sufficienti?

qualcuno ha già fatto questa esperienza?

dopo le prime prove fatte con il filtro da saldatore mi sono resoconto per quanto mettessi a fuoco il risultato non era soddisfacente (f13 t/1000 iso100)

ad un certo punto ho deciso di provare il filtro nd3 x1000 prestatomi da un amico.

ho chiuso a f20 ed il tempo ad 1/4000

le foto sono solo croppate e spostato il bilanciamento per dare colore al sole.

DSC_9962.jpg

DSC_9966.jpg
 
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bobol

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Ignorantemente provando con un DIY utilizzando un classico vetrino per saldatore non potrebbe andare bene?
 

Andrea85

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Ignorantemente provando con un DIY utilizzando un classico vetrino per saldatore non potrebbe andare bene?
Pensavo la stessa cosa...
P.S.Grazie del promemoria...mi porterò la macchina fotografica al lavoro!
 

cronos80

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Interessa anche a me! Grazie a @tommy__76 per l'info sull'eclissi di sole.
C'è qualcuno che ci può dare qualche suggerimento sul setup della ripresa?

PS.: Io sono già in possesso di 3 filtri ND (2-4-8)
 

pink86wt

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Avevo letto in giro che sono necessari dei filtri solari appositi (che si vendono in fogli) - ma non ricordo il nome preciso. Dicevano anche che i normali filtri nd non sono sufficienti a proteggere la vista e l'attrezzatura.
 

Andrea85

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Inoltre consiglio assolutamente il live view invece del mirino, meglio con schermo basculante un po' angolato, in modo che l'occhio non guarderà mai direttamente il sole.
 

tommy__76

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@Andrea85 occhio che se usi lo schermo lightview significa che stai mandando tutta la luce sul sensore, salvi gli occhi ma bruci la macchinetta :)
 
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Quindi in pratica mettiamo due pellicole in bianco e nero sviluppate davanti all'obiettivo e facciamo una tripla esposizione :p:rotfl:
 

tommy__76

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@Lorenzo Palummieri ad avercele mi domando perchè devono essere sviluppate?
non ne ho idea, sul sito diceva "Due strati di pellicola in bianco e nero completamente esposta ed in seguito sviluppata possono essere usati come filtro per osservare il Sole in modo sicuro. Le pellicole a colori invece non sono sicure, poiché trasmettono all'occhio livelli di radiazione infrarossa pericolosi." ma non spiega il perchè debba essere sviluppata. sembra buono il filtro che hai trovato, tuttavia io sinceramente avrei sempre la paranoia che la qualità non sia sufficiente a proteggere una cosa delicata come il sensore
 

fianfian

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Io faro alcune prove , ho i classici vetri ma maschera da saldatore, poi ho due filitri ND uno da 16 e uno da 32, messi assieme fanno un ND512 ovvero filtrano di 9 stop, quindi qualche prova riuscirò a farla.
 

cronos80

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La pellicola deve essere sviluppata perché a quel punto non è più fotosensibile. In teoria sarebbe anche meglio avere una di quelle pellicole "bruciate" perché sono state impresse in maniera uniforme.
Comunque non mi fido molto delle pellicole, da quello che ho letto penso che cercherò di adattare una lente da saldatore, devo vedere quale tipo trovo in termini di colore e gradazione.
:ciao:
 

tommy__76

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@cronos80 da quello che leggo qui la pellicola sembra addirittura meglio..

Materiale - Opacità - #Luce-visibile - UV vicino - UV lontano - Infrarosso
Pellicola fotografica in bianco e nero - 15.3 - 0.000074 - 0.000041 - 0.000052 - 46.98

Filtro per saldatori 12 - 11.9 - 0.0022 - 0.000035 - 0.000039 - 0.0049
Filtro per saldatori 14 - 14.2 - 0.00023 - 0.000043 - 0.000034 - 0.0047

http://astrolink.mclink.it/news/eclipses/safety.html

soprattutto per gli infrarossi
 

cronos80

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@tommy__76 mi spiace ma si leggono al contrario :timido:
Quelle che vedi indicate sono le trasmittanze in %, in parole povere rappresentano quanta parte (di UV, luce visibile,ecc.) fanno passare.
Di conseguenza si vede subito che la grossa differenza è sui raggi infrarossi. Ora non so quali siano i limiti accettabili ma quella mi sembra troppo alta.
Oltretutto penso che volessi indicare questi:
Ilford FP4 (negativo b/n) - 15.9 - 0.000039 - 0.00011 - 0.000075 - 0.0043
Kodak Plus X (negativo b/n) - 10.8 - 0.0063 - 0.0136 - 0.00016 - 0.0112
Kodak TMAX 100 (negativo b/n) - 13.4 - 0.00049- 0.00082 - 0.00027- 0.0040
Che sono quelli sviluppati, ma comunque hanno valori di un ordine di grandezza superiore a quelli dei filtri per saldatori.
 

tommy__76

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bobol

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Non so se ne avro' la possibilità, lavoro in una officina di lavorazione del ferro (fabbro serramentista) ma in que giorno potrei star fuori per montaggio (di vetrini neri ne ho in quantità :))......nel frattempo farò prove DIY.......
 

tommy__76

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grande @bobol ho deciso faccio qualche giro che io alla ricerca di un vetro da saldatore speriamo che lo trovo.. ho rimediato un filtro nd3 x1000 ma non penso sia sufficiente.
 

bobol

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Qualsiasi ferramenta dovresti trovarlo....ma non saprei se ne hanno di diverso valore
Che zona sei?
 
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