Eclisse di Sole

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@bobol vicino Roma domani provo...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io Monterotondo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 occhio che se usi lo schermo lightview significa che stai mandando tutta la luce sul sensore, salvi gli occhi ma bruci la macchinetta :)
Non se davanti all'obiettivo c'è un vetro affumicato....i buoni vecchi sistemi di una volta...e poi io ho solo il live view :giggle:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ma perchè il sensore è esposto quando si usa il live view, non c'è l'otturatore ancora chiuso?........
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma perchè il sensore è esposto quando si usa il live view, non c'è l'otturatore ancora chiuso?........
secondo me assolutamente sì, è ben chiuso....altrimenti si rischierebbe anche in tutti i controsole...e a quest'ora la mia povera macchinetta sarebbe fritta, ma aspettiamo le risposte degli esperti.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@Andrea85 @bobol negativo il lightview usa il sensore per prendere l'immagine e quindi il sensore è sposto, poi nelle reflex quando premi il pulsante di scatto, viene abbassato lo specchio e poi rialzato con apertura dell'otturatore.

nelle macchine non reflex addirittura viene eseguito un semplice reset elettrico del sensore.

http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=4

Il Live-view consente di utilizzare l'immagine catturata dal sensore in modalità Live, ovvero in diretta per visualizzare in tempo reale cosa e come sta inquadrando la fotocamera. Già questo aspetto sarebbe una piccola rivoluzione nel mondo delle reflex, ma il Live-view fa di più…

https://www.nikonschool.it/experience/accessori-mirino4.php
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Immaginavo di non aver studiato abbastanza ^_^.......:yes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 @bobol negativo il lightview usa il sensore per prendere l'immagine e quindi il sensore è sposto, poi nelle reflex quando premi il pulsante di scatto, viene abbassato lo specchio e poi rialzato con apertura dell'otturatore.

nelle macchine non reflex addirittura viene eseguito un semplice reset elettrico del sensore.

http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=4

Il Live-view consente di utilizzare l'immagine catturata dal sensore in modalità Live, ovvero in diretta per visualizzare in tempo reale cosa e come sta inquadrando la fotocamera. Già questo aspetto sarebbe una piccola rivoluzione nel mondo delle reflex, ma il Live-view fa di più…

https://www.nikonschool.it/experience/accessori-mirino4.php
...ma allora è davvero pericoloso per il sensore il controluce?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
chiaramente i sensori hanno delle protezioni.. considerate che per esempio anche chi esegue le lunghe esposizioni in notturna, fanno delle pause tra uno scatto e l'altro per fa raffreddare il sensore.. :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Allora ragazzi per quello che ne so i filtri ND non sono sufficienti, ricordo di fare molto attenzione sia alla macchinetta ma soprattutto agli OCCHI!!

chissà se @Nomed conosce qualcuno qui sul forum che può aiutarci.

io intanto ho comperato il vetrino per saldatore 11 alla modica cifra di 1.5 euro spero di trovare anche quello 14 che dovrebbe essere più adeguato, spero di fare qualche prova prima di venerdi..

per la dominante ho trovato questo articolo proprio qui

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/guida-filtro-nd-fai-da-te.2715/


STEP 2 : ELIMINAZIONE DELLA DOMINANTE VERDE
Per prima cosa è necessario che impostate il bilanciamento personalizzato on camera. Andate nel menù della camera e scegliete bilanciamento bianco personalizzato--> misura. Ora montate il vostro bel filtro e prendete una torcia led , possibilmente con un solo led e scattate tenendo il led davanti l'obiettivo. Verrà salvato quello come bilanciamento del bianco. ( se non lo accetta riprovate). Se rifate ora lo stesso scatto vedrete che il led vi viene in bianco e nero.
Bene. Ora se provate a scattare una foto con il filtro e con il bilanciamento personalizzato già vedrete che sembra quasi ok come colori.
Il lavoro è quasi già tutto fatto...basterà aprire il file verdognolo con camera raw e con la pipetta scegliere un punto che voi sapete essere bianco. Come prima foto vi consiglio una foto che contenga una parte che voi sapete essere bianca. Scelto il bilanciamento del bianco con la pipetta la foto è perfettamente bilanciata. Salvate le impostazioni dalla finestra a destra spuntando solo "bilanciamento del bianco".
 

Mauro80

Esperto
Registrato
13 Marzo 2014
Messaggi
25
Località
Bergamo
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D3100
Sesso
Maschio
Ottimo questo thread, anche io devo fotografare l'eclissi.
Al momento dotato di filtri ND 8x 64x 1000x con possibilità di metterli in serie (ovviamente valutando vignettature e altre aberrazioni) e di due vetri da saldatore.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@Francesco Traficante © non so se ha senso ma nell'articolo parla di impostare la macchina f11 t 1/2000 iso 100 chiaramente più la protezione...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Tantopiù che qui in Italia sarà coperto solo per una piccola percentuale quindi potenzialmente molto pericoloso
 

Mauro80

Esperto
Registrato
13 Marzo 2014
Messaggi
25
Località
Bergamo
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D3100
Sesso
Maschio
Dopo le varie letture devo ammettere che ho un po' di strizza nel fotografare l'eclisse..sia per me che per la macchina :D

Grazie comunque a tutti per le utilissime informazioni
 
Alto