Eclisse di Sole

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
eccomi qui invece io sono pronto, il mio 55-300 è pronto per la nuova esperienza, dopo la luna vedrà il sole!!

WP_20150319_001.jpg
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
L'importante è non rischiare gli occhi. Il sensore pur essendo un componente delicato è comunque abbastanza robusto e personalmente mi e capitato di fare un sacco di foto con il sole nel frame e non ho mai avuto grossi problemi, questo ovviamente vale per esposizioni rapidissime e non per lunghe esposizioni dove invece il sensore si danneggerebbe alla grandissima.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@giorgio90 gli occhi chiaramente non ho nessuna intenzione di rischiarli..

i problemi di questo tipo di foto è il seguente:
1) in uno scatto così a 300mm le lenti aumentano e di molto il calore che arriva al sensore... tipicamente nelle foto di cui parli la luce magari è relativa (foto al tramonto e all'alba) e di solito con una lunghezza focale non troppo esagerata
2) devi mettere a fuoco e per farlo dovrai usare il light view altra luce che colpisce il sensore..

comunque cercherò di documentare il tutto per fare un piccolo tutorial e speriamo almeno una bella foto :)
 

Mauro80

Esperto
Registrato
13 Marzo 2014
Messaggi
25
Località
Bergamo
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D3100
Sesso
Maschio
Comunque non demordo neanche io.
Cavolo il sistema con cui hai montato la lente da saldatore è paraluce girato+graffette+elastici?

:adora:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@Mauro80 avrei potuto usare un altro sistema se avessi avuto un paraluce a fiore.. ma con questo liscio è l'unico modo, attenzione a non stringere troppo gli elastici altrimenti si tagliano..

comunque sembra stabile domani lo scoprirò!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ahahah no ragazzi ma io intendevo che alla fine non bisogna farsi prendere dalla paura, una volta tenuti al sicuro gli occhi con la macchina potete anche osare, sarebbe curioso vedere poi cosa ne esce, tanto in Italia la prossima eclissi è tra 5 anni, evoglia a esercitarsi Ahahah
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Tanto rumore per nulla, sarà nuvolo e pioverà :devil:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
va bhe se piove avrò perso 1,5 € e dovrò aspettare altri 10 anni :addio:
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ho fatto delle prove per preparami per domani con filtro ND1000 f11 1/4000 mai rami in primo piano non vengono, è tutto nero, se rallento il tempo di scatto il sole non risulta ben definito ma presenta un alone intorno, ho provato anche con il vetrino da saldatore f5.6 siamo intorno a 1/300 sec sempre iso 100!!! Come cavolo bisogna impostare la macchina al meglio :-(
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
da quello che ho letto se vuoi fare una foto che includa anche il paesaggio dovrei fare per forza due scatti e poi unirli..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ragazzi...tutti pronti? Domani voglio una valanga di foto in "astrofotografia" :giggle:!!!!
Stasera vado a comprare i vetrini da saldatore!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@Andrea85 se ancora li trovi ieri ho fatto un altro giro e le ferramenta li avevano finiti..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto