Eclissi di luna

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
La sveglia alle 4 non ha dato grandi frutti :( purtroppo la luna passava tra una nuvola e l'altra.

supermoon eclipse by E T, su Flickr

con il piccolo telescopio (mak90/1250) ho fatto anche peggio, ma colpa mia perchè avrei dovuto usare la 60D e guardare nel mirino invece di usare la eos m che nel liveview non capisce nulla senza obiettivi con il chip (sottoespone e nemmeno a 25" mostrava niente nel frame)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
non so.. mi sa molto di finto.. ma capisco le condizioni.. io mi sono alzato e non si vedeva neanche l'ombra della luna.. troppe nuvole!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
perché finto? è uscito così dalla reflex ho giusto giocato con le curve per risaltare che stelle che si vedevano anche ad occhio nudo, la cosa più estrema è stato abbassare l'esposizione sull'area della luna con una pennellata in lightroom!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
perché finto? è uscito così dalla reflex ho giusto giocato con le curve per risaltare che stelle che si vedevano anche ad occhio nudo, la cosa più estrema è stato abbassare l'esposizione sull'area della luna con una pennellata in lightroom!
appunto.. comunque è un parere mio personale ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
continuo a non capire ;) essendo pari pari quello che si vedeva ad occhio nudo da casa mia!
comunque sono sensazioni personali che rispetto e non si possono cambiare con le spiegazioni ;)
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Wow!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A me piace tantissimo il grande contrasto con il cielo stellato…:love:..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Che finto! El meglio...la foto rispecchia perfettamente quello che si vede a occhio nudo. Solo più sensibile il sensore.
Tommy fidati che non ha niente di finto. Molte volte ho avuto soci nuovi nella mia associazione e gli ho fatto vedere un eclissi e le sue prime parole sono state queste "sembra finta".Normale il tuo commento ma solo perchè non hai mai visto "concentrato" un eclissi di Luna.

A scusa eli....foto ottima!

p.s il mak 90-1250 grande aggeggino! è stato il mio 2 telescopio in assoluto nel 1998! quasi quasi lo riprendo per cimelio e ricordo..
 
Ultima modifica di un moderatore:

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
A scusa eli....foto ottima!

p.s il mak 90-1250 grande aggeggino! è stato il mio 2 telescopio in assoluto nel 1998! quasi quasi lo riprendo per cimelio e ricordo..
Grazie Lorenzo!
ho letto in giro che lo skywatcher era un ottimo aggeggio e con un buon rapporto qualità/prezzo per osservare il sistema solare; su amazon l'ho pagato 161€, appena ho letto una recensione in cui si diceva che la foto non era veritera e che spedivano la versione più recente (black diamond) ho fatto l'acquisto sebbene non sia ancora tanto preparata su queste attrezzature ma mi sembra una buon strumento su cui farsi le ossa e per utilizzo sporadico. E cosa non da poco lo regge lo star adventurer...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Che finto! El meglio...la foto rispecchia perfettamente quello che si vede a occhio nudo. Solo più sensibile il sensore.
Tommy fidati che non ha niente di finto. Molte volte ho avuto soci nuovi nella mia associazione e gli ho fatto vedere un eclissi e le sue prime parole sono state queste "sembra finta".Normale il tuo commento ma solo perchè non hai mai visto "concentrato" un eclissi di Luna.
il mio "finto" è riferito all'alone sulla luna, se correggo con un pennello l'esposizione della luna in qualche modo sto creando un'alterazione che il mio occhio ha avvertito.. però è evidente che la mia preparazione in questo campo è pressochè nulla quindi non posso fare altro che stare zitto...^_^
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
il mio "finto" è riferito all'alone sulla luna, se correggo con un pennello l'esposizione della luna in qualche modo sto creando un'alterazione che il mio occhio ha avvertito.. però è evidente che la mia preparazione in questo campo è pressochè nulla quindi non posso fare altro che stare zitto...^_^
con il pennello ho solo diminuito la durezza della luce dovuta alla lunga esposizione di 2 secondi che era al limite del bruciato
questo è il file jpeg eleborato dalla reflex https://c1.staticflickr.com/1/692/21785962915_85c5410c3f_o.jpg come vedi la differenza è minima
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
ho già chiesto scusa sono un profano di questo genere fotografico :D
le scuse sono esagerate, mica servono, questi scambi di opinione fanno tutt'altro che male! :D

ah! ci tengo a precisare che questo mio insistere non è una difesa della mia la foto, anzi, la luna è anche mossa e le stelle pure... vedessi che capolavori ci sono nei siti di astronomia, ma bensì è un omaggio del fenomeno che si è svolto stanotte visibile ad occhio nudo.
Chi ha avuto la fortuna di osservare il cielo durante questa eclissi ha potuto vedere quanto fosse suggestiva e secondo le aspettative!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Tommy che scuse! El meglio!
Un giorno vi richiamo tutti qui da me per il 2 ritrovo di player due sull'Astronomia...3 anni fa ci divertimmo tutti assieme sulla Luna!
L'invito è aperto! e la mia associazione dispostissima a mettervi a disposizione i telescopi.

Tommy guarda le foto...siamo abbastanza importanti in Italia. Questo anno siamo arrivati 5° in tutta Europa. e nel 2008 1 In Italia. Scorri in basso nel link per vedere le immagini.
http://www.arezzoastrofili.it/associazione/
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Tommy che scuse! El meglio!
Un giorno vi richiamo tutti qui da me per il 2 ritrovo di player due sull'Astronomia...3 anni fa ci divertimmo tutti assieme sulla Luna!
L'invito è aperto! e la mia associazione dispostissima a mettervi a disposizione i telescopi.
Ciao, il tuo invito è molto ....allettante, peccato la distanza.....:rolleyes:, tra Arezzo e il friuli ci sono non pochi km, ma magari un we lungo......chissa.
Qualche volta, per le serata d'agosto, sono stato in un paese vicino dove hanno un bel telescopio, vere il cielo in grande con le spiegazioni di esperti, non ha prezzo.
ti posto il link..
http://www.castfvg.it

@eli3b ottimo ricordo, anch'io mi son alzato ed ho avuto un po' di fortuna non trovando nuvole. Lo spettacolo è stato troppo emozionante, le foto mi sono riuscite un po meno, dopo ne metto un paio....
un saluto
Mangi
 
Alto