EF 50 mm F/1.8 vs EF 50 mm f/1.4

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
non ho capito quindi cosa consiglieresti tra il 50 1.8 e 1.4??
Se ne percepisci la differenza il 50/1.4 altrimenti l'f1.8... poi dipende dai $$... se lo prendi a buon prezzo e non ti garba lo rivendi perdendoci poco... oppure 50f1.8 e se ti piace la focale poi fai l'upgrade... io il mio il sony 50/1.4 l'ho preso usato con residuo di garanzia di 1 anno e mezzo a 170€ spedito :D ...lo adoro su FF...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Sì, ma io al posto vostro lo prenderei comunque...ha una resa splendida, si trova a meno di 100 euro e se per caso un domani doveste proprio sentire l'esigenza di passare all'1.4 (esigenza che io personalmente ancora non sento..;)), il 50ino lo rivendereste in un attimo perdendoci al massimo qualche decina di euro...io non esiterei!:)
Quotissimo !! Se non arriva per Natale me lo faccio arrivare per la Befana :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Se ne percepisci la differenza il 50/1.4 altrimenti l'f1.8... poi dipende dai $$... se lo prendi a buon prezzo e non ti garba lo rivendi perdendoci poco... oppure 50f1.8 e se ti piace la focale poi fai l'upgrade... io il mio il sony 50/1.4 l'ho preso usato con residuo di garanzia di 1 anno e mezzo a 170€ spedito :D ...lo adoro su FF...
:eek: :confuso:

e dove l'hai trovato?!?!?!

a quel prezzo lì quasi arriva l'1.7!!

parentesi...il 50mm 1.7 tu sai com'è? differenze tra maxxum e normale? io è un po' che lo sto puntando...
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
:eek: :confuso:

e dove l'hai trovato?!?!?!

a quel prezzo lì quasi arriva l'1.7!!

parentesi...il 50mm 1.7 tu sai com'è? differenze tra maxxum e normale? io è un po' che lo sto puntando...
su Roma c'è un beercan ed un 50/1.7 a 170€ entrambi in più anche una reflex a pellicola minolta.... :D

il 50/1.7 quota 90-100€ ultimamente spessissimo si trova a 90€... non c'è nessuna differenza tra le versioni che citi solo l'RS è esteticamente diverso ed ha le lamelle circolari...
Il 50/1.7 minolta è una bella lente, ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni come tutti i 50ini... vale molto più di quel che costa... su APS-C l'ho avuto e l'ho venduto perchè troppo lungo per street... diverso se lo si utilizza per ritratto... ma è molto personale... presi il 35/2 minolta al suo posto ed ora con FF ho preso l'f1.4.
Quest'ultimo ha uno sfocato meno duro e più graduale... come nitidezza stiamo là...

Io ho avuto una botta di... però il minolta 50 f1.4 si trova in scioltezza a 200€ ed anche a 180€...

Enzo...:rotfl:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
su Roma c'è un beercan ed un 50/1.7 a 170€ entrambi in più anche una reflex a pellicola minolta.... :D

il 50/1.7 quota 90-100€ ultimamente spessissimo si trova a 90€... non c'è nessuna differenza tra le versioni che citi solo l'RS è esteticamente diverso ed ha le lamelle circolari...
Il 50/1.7 minolta è una bella lente, ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni come tutti i 50ini... vale molto più di quel che costa... su APS-C l'ho avuto e l'ho venduto perchè troppo lungo per street... diverso se lo si utilizza per ritratto... ma è molto personale... presi il 35/2 minolta al suo posto ed ora con FF ho preso l'f1.4.
Quest'ultimo ha uno sfocato meno duro e più graduale... come nitidezza stiamo là...

Io ho avuto una botta di... però il minolta 50 f1.4 si trova in scioltezza a 200€ ed anche a 180€...

Enzo...:rotfl:
ecco, su Roma...un po' lontanino! :(
passami qualche soffiata allora, perché sulla baia i prezzi che ho trovato io sono ben più alti! :addio:
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alla fine mi sono deciso: andrò sul Canon f1.4 lasciando perdere il Sigma...
Infatti:
  • non trovo un posto dove provare fisicamente il Sigma e quindi non mi fido di prenderlo in Internet,
  • tra l'altro ci sarebbe il problema del tempo di consegna, Galaxia ha i costi migliori ma i tempi sono sempre biblici
  • ultimo il costo, il Canon costa decisamente meno del Sigma
E poi come non tenere in considerazione i consigli di Saro!!
Appena ho l'ispirazione vado su Amazon e ordino!

P.S. una domanda a chi ha il 50 ino (Saro, soprattutto a te): il paraluce. Quanto il paraluce è importante, non in teoria ma in pratica: quanto lo utilizzate? Io ho acquistato il paraluce per il 15-85 ma è realmente scomodo utilizzarlo, togli, metti, incastra, infila in borsa, rimetti, ritogli, incastra ... uno l'ho dimenticato in mezzo alle mucche e ho dovuto ricomprarlo. Su Amazon quel pezzo di plastica costa 26€ mentre l'intero obiettivo costa 318€ ...
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
P.S. una domanda a chi ha il 50 ino (Saro, soprattutto a te): il paraluce. Quanto il paraluce è importante, non in teoria ma in pratica: quanto lo utilizzate? Io ho acquistato il paraluce per il 15-85 ma è realmente scomodo utilizzarlo, togli, metti, incastra, infila in borsa, rimetti, ritogli, incastra ... uno l'ho dimenticato in mezzo alle mucche e ho dovuto ricomprarlo. Su Amazon quel pezzo di plastica costa 26€ mentre l'intero obiettivo costa 318€ ...
Ciao Andrea, beh il paraluce sarebbe importante montarlo si per i riflessi ed anche per evitare botte alla lente frontale.
Bene io lo lascio sempre a casa. :D Scatto molto con la terna di fissi 35/50/100 e quindi cambio spesso ottiche.... per me sarebbe troppo scomodo per il tipo di fotografia che faccio... spesso utilizzo la mano quando proprio mi accorgo che ce n'è bisogno... se ce la fai montalo però.... ;)
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, beh il paraluce sarebbe importante montarlo si per i riflessi ed anche per evitare botte alla lente frontale.
Bene io lo lascio sempre a casa. :D Scatto molto con la terna di fissi 35/50/100 e quindi cambio spesso ottiche.... per me sarebbe troppo scomodo per il tipo di fotografia che faccio... spesso utilizzo la mano quando proprio mi accorgo che ce n'è bisogno... se ce la fai montalo però.... ;)
Saro, grazie per la risposta: vedo che non sono l'unico che pensa che il paraluce sia proprio una gran rotta!
Comunque lo comprerò ugualmente, metti che un giorno serva proprio...
 
M

maxstirner

Ospite
Sono poco meno di un amatore dilettante, ma devo ammettere che l'ottimo rapporto qualità-prezzo del 50mm f/1.8 è strabiliante.Il vero salto di qualità sarebbe il 50mm f/1.2 (troppo caro per le mie finanze), per cui l'1.4 mi sembra una via di mezzo dispendiosa.Inoltre credo, ma potrei sbagliarmi, che il 50mm f/1.8 abbia un mercato di seconda mano molto sviluppato:se ti stanchi, insomma, lo puoi sempre rivendere.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sono poco meno di un amatore dilettante, ma devo ammettere che l'ottimo rapporto qualità-prezzo del 50mm f/1.8 è strabiliante.Il vero salto di qualità sarebbe il 50mm f/1.2 (troppo caro per le mie finanze), per cui l'1.4 mi sembra una via di mezzo dispendiosa.Inoltre credo, ma potrei sbagliarmi, che il 50mm f/1.8 abbia un mercato di seconda mano molto sviluppato:se ti stanchi, insomma, lo puoi sempre rivendere.
Anche l'1.4, credimi. ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Riuppo, per la felicità dei moderatori questa discussione.
Possiedo il 50mm f1.8. Lo utilizzo molto e nel futuro pure prevedo un utilizzo massiccio in accoppiata all'85mm. Secondo voi vale la pena venderlo per comprare il 50mm f1.4?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, ovviamente il 50 1.4 è migliore del suo "fratellino" 1.8, che è il classico 50ino di chi purtroppo non può spendere... l'ho avuto anch'io in passato (parlo dell'1.8) e non mi ha mai deluso! se però sei propenso al cambio, io direi di procedere...! ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
beh, ovviamente il 50 1.4 è migliore del suo "fratellino" 1.8, che è il classico 50ino di chi purtroppo non può spendere... l'ho avuto anch'io in passato (parlo dell'1.8) e non mi ha mai deluso! se però sei propenso al cambio, io direi di procedere...! ;)
Sono propenso perché il 50mm è ad oggi che ho sfruttato di più, ora lo sarà in accoppiata con l'85mm. Passare all'85mm 1.2 è un miraggio, lo stesso per il 50one...però il 50mm f1.4 mi allettava. Se mi dici che ne vale la pena Aries ci penso più seriamente. Saprei anche a chi piazzare il mio 50ino, vero Dr. B? :p
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come ha detto anche vince.vega, ho sentito parlare molto bene del sigma 50 1.4, ma non conosco il prezzo (temo che non sia tanto user friendly...) e c'è sempre il "pericolo" del front/back focus che affligge i sigma...! :rolleyes:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
come ha detto anche vince.vega, ho sentito parlare molto bene del sigma 50 1.4, ma non conosco il prezzo (temo che non sia tanto user friendly...) e c'è sempre il "pericolo" del front/back focus che affligge i sigma...! :rolleyes:
Allora il Sigma Aries costerebbe circa 100 euro in più, lavora meglio...ma dovendo incorrere nel possibile problema di front/back focus preferisco rimanere su mamma Canon. :)

Problemi di front/back focus quello che ho provato io non ne aveva...tieni conto che il Sigma costa oltre 100 euro in più del canon...mi pare un'enormità sinceramente...vorrei tanto provare il canon per avere un paragone...magari qualcuno sabato lo porta e vi dico cosa ne penso! ;)
Se lo provi fammi sapere eh!
 
Alto