EF 50 mm F/1.8 vs EF 50 mm f/1.4

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Salve gente,
apro questo topic per chiedere un consiglio sul mio prossimo acquisto fotografico: visto che natale si avvicina ho deciso di prendere il mio secondo ibiettivo. La scelta è ricaduta sulle due lenti citate nell'oggetto. Rivolgo questa domanda anche a Carlo che se non sbaglio possiede il 50 mm f/1.4 e che in un'altra occasione mi aveva consigliato di prendere l'f/1.8.

EF 50 mm f/1.8 prezzo 120 euro circa
EF 50 mm f/1.4 prezzo 350 euro circa

Il punto è che tra i due c'è una differenza di circa 250 euro, e sebbene il primo a detta di molti, compreso Carlo, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, sono indeciso se spendere qualche euro in più per avere qualcosa in più che sicuramente mi rimarrà anche in futuro, o se risparmiare e prendere a poco prezzo un obiettivo cmq molto luminoso, per poi però potermi pentire fra sei mesi di non aver preso l'f/1.4 per 250 euro.

Scusate l'intreccio di parole, spero di essere stato abbastanza chiaro. HELP!!!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe sono due ottimi obiettivi che ognuno di noi dovrebbe avere nel proprio corredo. Ecco vorrei chiederti una cosa..il 50mm f/1.8 che citi è quello dell 2° generazione o dell 1°? (dovresti notare accanto f/1.8 se c'è il numero romano "II"). Comunque sia, dipende tu che cosa ci vuoi fare con questo obiettivo, ma soprattutto quanto lo utilizzerai. Se sarà un obiettivo che sarà abbastanza utilizzato, allora ti consiglio di puntare direttamente al f/1.4 che ha una costruzione molto più ben fatta rispetto al f/1.8, così come anche la qualità ottica; invece l'f/1/8 ha una MAF piuttosto lenta e a tutta apertura è un po' troppo morbido (diciamo che recupera a f/2.0 - f/2.2). Il 50 f/1.4 secondo me è tutt'altra storia...però ripeto...dipende tu quanto lo utilizzerai...perchè in funzione di questo farai poi anche la spesa
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se la differenza fosse f/3.5 e f/1.4 chi non direbbe "è normale, prendi l'1.4!" Ma la differenza tra 1.8 e 1.4 è poca. Si ok, è più luminoso l'obiettivo f1.4 si sa, ma questa differenza non vale 230 euro! Con 230 euro risparmiati ti regali un bel flash come si deve. Qualitativamente i due obiettivi SONO UGUALI come dice daniele doesn't matter, cambia poco.

Pensa che comunque puoi recuperare sempre luce in pp.
Parlando di prodofondità di campo nello scattare non so se esiste una situazione tipo in cui il possessore dell f1.8 possa dire oh capperi non posso scattare perchè non ho l'f1.4.

Non per essere pesante, però secondo me per delle differenze così lievi bisognerebbe anche un attimo pensare al valore dei soldi e a chi non ne ha...Mi sa che alla fine sono stato pesante lo stesso scusate, voglio solo aiutare
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
SI l''f/1.8 è quello di seconda generazione. Diciamo che non avendo molti soldi a disposizione preferirei fare una spesa più generosa ora che posso e prendere qualcosa che poi sfrutterò a pieno per sempre, piuttosto che prendere l'obiettivo più economico e magari poi pentirmi... Tutto sta nel capire se 250 euro di differenze ci sono effettivamente o so la differenza di qualità è minima. Sicuramente ho visto che a livello di costruzione non c'è paragone fra i due, e l'f/1.4 ha il motore ultrasonico che lo rende molto più veloce e silenzioso nella messa a fuoco. Certo la differenza di luminosità non è molta, e chissà se il risultato finale sarà molto diverso???
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 21 novembre 2010, 14:47
Ma la differenza tra 1.8 e 1.4 è poca...

...bisognerebbe anche un attimo pensare al valore dei soldi e a chi non ne ha...
mah...su queste due affermazioni non mi trovo molto dalla tua parte.
Dire che tra f/1.8 e f/1.4 la differenza è poca...non è poi così vero...c'è una differenza di 2/3 di stop il che significa che siamo quasi a 1 stop di differenza (ossia ci passa quasi il doppio della luce nell'f/1.4 rispetto all'f/1.8) e in condizioni di scarsa luminosità per foto in teatri o concerti, oppure da street..credo che questo 2/3 di stop possa fare anche la differenza. Andiamo anche a basarci però sulla costruzione dell'obiettivo, e sulla qualità dei materiali. Se la differenza fosse stata solo nella luminosità del obiettivo, non credo che ci sarebbe stata una così differenza di prezzo...non credete?
Per quanto riguarda la seconda frase...bhe, comincio con il dire che non sono uno che di soldì nè ha; ma ho il giusto (tant'è vero che non posso ancora permettermi la mia prima reflex); scrivendo quella frase sembra che uno si deve sentire quasi in "colpa" se può spendere quando altre persone non lo possono fare...sinceramente mi viene difficile capire il senso di tutto questo. E' come dire a una persona che si può permettere anche una Porsche base, di pensarci un po' ad acquistarla perchè c'è gente che si può permettere solo una Panda...=P
Detto questo, non voglio assolutamente entrare in polemica, sia chiaro!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per notare le differenze: http://photo.net/equipment/canon/ef50/ guardate l'f/1.8 come è più impastato, mentre l'f/1.4 ha una nitidezza migliore. Per non parlare poi della resa nel controluce. L'f/1.4 produce ancora uno sfocato molto migliore rispetto all' f/1.8.

Come si vede, la differenza non risiede solo nella luminosità..bisogna vedere se utilizzerai a pieno il 50mm o no. Comunque sia, io senza ombra di dubbio (e anche facendo qualche sacrificio) vedrei spesi molto meglio i soldi (visto che vogliamo anche dare un'importanza ai soldi) per l'f/1.4 rispetto all' f/1.8
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 21 novembre 2010, 15:18
Comunque sia, io senza ombra di dubbio (e anche facendo qualche sacrificio) vedrei spesi molto meglio i soldi (visto che vogliamo anche dare un'importanza ai soldi) per l'f/1.4 rispetto all' f/1.8
Sono anche io di questo avviso.

Io comunque invito Carlo a dire la sua visto che se non ho capito male questi due obiettivi li conosce tutti e due. Non perchè ritengo i consigli di altri meno importanti, assolutamente, solo che da quello che ho cìvisto lui li ha provati con mano tutti e due( l'f/1.4 sicuramente perchè l'ha usato su qualche lezione), e quindi magari può dare un consiglio più pratico tutto qui.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ma certamente! dopotutto è sempre un forum dove ognuno dice la sua =D
Nessun problema figurati!
 

skyblack79

Esperto
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
86
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
....ragazzi proprio ieri sono andato a vedere il cinquantino.... f/1.8 115€ e sinceramente, eroa anche intenzionato a prenderlo, leggendo questa discussione mi sono venuti ancora dubbi.... mah!!!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 21 novembre 2010, 15:18


per notare le differenze: http://photo.net/equipment/canon/ef50/
Ottima review DoppiaD, beh il confronto lascia poco spazio ai dubbi: l'f/1.4 è nettamente superiore anche in qualità...
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Salve gente
Io ho preso F1.8,si dice che questo è uno degli obiettivi che non dovrebbe mai mancare nel corredo canon sia F1.8 oppure 1.4
Avendo montato sulla mia 50D il 17-40L difficilmente mi trovo in una situazione dove usare il 50ino.
Di conseguenza l'avrò usato una due volte massimo solo per prova
infatti più di una volta ho pensato di rivenderlo anche se devo dire non vale la pena visto che gli prenderei pochi euro.
Vi consiglio di valutare bene prima di acquistarlo
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Zoratan il 21 novembre 2010, 18:21

Avendo montato sulla mia 50D il 17-40L difficilmente mi trovo in una situazione dove usare il 50ino.
Si ma ha un'apertura piuttosto scarsa, f/4. Non penso che siano due lenti da comparare. Il 50ino lo posso sfruttare al meglio pe giocare con la profondità di campo, per fare foto in scarsa luminosità, col tuo 17-40 no...!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando skyblack79 il 21 novembre 2010, 18:15
.... avete provato con obbiettivi sigma?????
approposito di obiettivi SIGMA...il SIGMA f/1.4 EX DG HSM costa un 100€ più del rispettivo Canon, ed è superiore rispetto a quest'ultimo!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando skyblack79 il 21 novembre 2010, 18:14
....ragazzi proprio ieri sono andato a vedere il cinquantino.... f/1.8 115€ e sinceramente, eroa anche intenzionato a prenderlo, leggendo questa discussione mi sono venuti ancora dubbi.... mah!!!!
preciso che non sto dicendo: "che schifo di obiettivo!! andrebbe bene solo come fermacarte"
Diciamo che se non si vuole spendere molto e non si ha l'esigenza di un obiettivo con apertura massima f/1.4, una costruzione più solida, il motore di MAF ultrasonico ecc ecc..ma ci si vuole accontentare, il Canon 50mm f/1.8 è una validissima alternativa!!

Questa discussione è nata come confronto con l'f/1.4, il quale prevale sull'f/1.8. Ma c'è da considerare anche il costo maggiore e soprattutto l'utilizzo che ne dovrai fare
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 21 novembre 2010, 18:50

approposito di obiettivi SIGMA...il SIGMA f/1.4 EX DG HSM costa un 100€ più del rispettivo Canon, ed è superiore rispetto a quest'ultimo!
Infatti stavo leggendo anche io un pò di recensioni, ve ne riporo una:

Il Sigma 50mm f/1.4 è certamente la migliore lente delle tre. Presenta una nitidezza sia al centro che al bordo superiore, un bokeh leggermente più diluito, una vignettatura inferiore e un autofocus performante. E’ anche l’obiettivo più costoso però: il Canon 50 1.4 costa 100€ di meno e il Canon 50 1.8 costa addirittura un quinto rispetto al Sigma. Il Canon 50 1.4, diretto concorrente, perde il confronto con l’ottica Sigma in quasi tutte le prove (tranne autofocus e flare, ma veramente una differenza quasi impercettibile).

Il mio consiglio: Se avete bisogno di una lente performante e che scenda a f/1.4 prendete sicuramente il Sigma 50 f/1.4 EX DG HSM. Per solo 100€ in più rispetto al Canon 50mm f/1.4 avete molto qualità in più. Se invece non avete bisogno di una lente come il Sigma ma siete disposti a scendere a qualche piccolo compromesso scegliete il Canon 50mm f/1.8: con poco meno di 100€ avrete una lente molto buona, con un rapporto qualità/prezzo irraggiungibile.

@Juza - http://www.juzaphoto.com


Cavolo però cominciamo ad andare sulle 450 euro...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
fadderico ti devo chiedere una cosa però...quando si postano degli spezzoni di recensioni di altri siti, sarebbe carino mettere i credit.

Ti modifico ora io il messaggio, no problem =D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ops, chiedo scusa non lo sapevo, è praticamente la mia prima esperienza attiva su di un forum...

Chiedo di nuovo scusa DoppiaD
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 21 novembre 2010, 19:39
Ops, chiedo scusa non lo sapevo, è praticamente la mia prima esperienza attiva su di un forum...

Chiedo di nuovo scusa DoppiaD
no problem davvero! tutto risolto =D
 
Alto