Ef 50mm f.18 stm

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
Finalmente il cinquantino economico con l'autofocus che funziona bene.
Cosa ne pensate?Se la qualita' rispetto al prezzo e' uguale al vecchio con pero' l'autofocus stm che di solito e' velocissimo dovrebbe essere una bomba.
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Mica nel vecchio funzionava male, è solo rumoroso e in alcuni casi il rumore attira l'attenzione.
Comunque questo non ha solo il motore passo passo come novità, ma anche:
-baionetta in metallo
-diaframma a sette lamelle arrotondate
-minima distanza di messa a fuoco scesa a 35 cm
-attacco paraluce sul corpo
-diametro filtri 49mm

È in prevendita a 129$ su amazon, quindi il prezzo è circa lo stesso della versione II.
Sicuramente ottimo per i video grazie al motore passo passo, ma sono curioso di vedere le sue prestazioni fotografiche.
Dovrebbe pesare poco più, 160 gr totali.
Eccolo qua
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
Ma mi sembra di aver capito che la lente dovrebbe essere uguale a quella vecchia.Quindi per ciò' che mi posso permettere io ottima.Per quanto riguarda l'autofocus saro' io che sono un principiante ma sopratutto a sotto i 2.8 faccio fatica ad avere foto perfettamente a fuoco dove voglio io e uso sempre il punto centrale la mia macchinetta e' la 100 d.Con i video invece e' praticamente impossibile da usare sopratutto se la luce non e' più' che abbondante.
 

Zorba

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2014
Messaggi
37
Corpo macchina
Canon EOS 1200D
Sesso
Maschio
Io ho il "vecchio" 50ino, non sono un esperto però mi ci sto divertendo un modo e mi sta dando grandi soddisfazioni; certo come diceva qualcuno l'autofocus è rumoroso però in posti affollati non lo senti nemmeno. Ottimo l'attacco metallico di questo nuovo!
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
Da quando ho il 50ino f1.8 (fascia LOW COST che di più non si può) non riesco più a tirarlo via. Lo uso ad aperture maggiori di 2.8 e raramente a 2.8, al di sotto il dettaglio si va perdendo. Cmq per quello che l'ho pagato è stato un acquisto fantastico.
Se questo in più ha una messa a fuoco più silenziosa e la distanza minima di MAF si è accorciata non fa altro che essere migliorato ulteriormente. Molto curioso di vedere i tuoi primi scatti @beppethx
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
in rete iniziano a trovarsi in vendita i primi esemplari....dai 130 ai 160€...tempo qualche mese e, a mio avviso, dovrebbe assestarsi sulle 100-120 euro.
Dai primi pareri sembra migliorata leggermente la nitidezza al centro già a f/1.8. Direi ottima cosa! Anche se forse mi aspettavo più migliorie, ma per il prezzo che avrà sarà sicuramente un'investimento da fare.
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
qualcuno lo possiede già' ne vale la pena rispetto al vecchio cinquantino e sopratutto l'autofocus e' di molto più reattivo?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
qualcuno lo possiede già' ne vale la pena rispetto al vecchio cinquantino e sopratutto l'autofocus e' di molto più reattivo?
io solo per il nuovo motore AF, la baionetta in metallo e le 9 lamelle (contro le 7 del 1.8 mkII) lo prenderei.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
qualcuno lo possiede già' ne vale la pena rispetto al vecchio cinquantino e sopratutto l'autofocus e' di molto più reattivo?
Attenzione che il nuovo motore STM ha un effettivo beneficio sulle camere con il sensore Dual Pixel Cmos, come la 70D, la 7D MKII.
Comunque come dice Davide il nuovo 50ino è in generale migliore anche a livello costruttivo.
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
Anche con la 100d .Quello che spero che sia migliore in condizioni di poca luce perché quello del cinquantino vecchio lo trovo lento e impreciso saro' io che sono un po' maldestro ma mi vengono spesso foto fuori fuoco con questo obbiettivo.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Anche con la 100d .Quello che spero che sia migliore in condizioni di poca luce perché quello del cinquantino vecchio lo trovo lento e impreciso saro' io che sono un po' maldestro ma mi vengono spesso foto fuori fuoco con questo obbiettivo.
Ciao, scusa ma la 100d non ha un sensore Dual Pixel.....
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
No ha l'ibrid mos che e' meno sofisticato del dual pixel di 70 d e 7dmk2.
Ma a parte il discorso video spero sia un po' più' veloce ad agganciare il fuoco anche usando il punto centrale ad esempio.
 

kowacs

Maestro
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
206
Località
Palermo
Corpo macchina
Canon 70D Samsung nx300
Sesso
Maschio
Ciao, parlo da possessore del suddetto 50mm, ho avuto modo di compararlo con il 50 mm mark II in quanto un mio collega di lavoro lo aveva e ti posso dire che l'autofocus dell'STM non ha incertezze ed è molto fluido, infatti sul lato video ti da quella progressione tipica dell'autofocus a contrasto delle videocamere ...ma ti parlo di un confronto su una dual pixel..in effetti non ho pensato ad un confronto sulla fotocamera del mio collega che era una 450D...comunque in rete puoi trovare il bokeh differente in termini di grana dato dalle lamelle in più altresì arrotondate per evitare lo sfocato "geometrico";)
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
Su amazon stranamente il prezzo e' ancora alto.
 

beppethx

Maestro
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
128
Corpo macchina
canon eos 100d
Sesso
Maschio
È appena uscito con un po di pazienza penso che scenderà sotto i 130. Volevo vendere il cinquantino vecchio a 50 euro a questo punto ci può stare anche 65 euro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto