Effetto Dragan - Primo esperimento

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Buona sera ragazzi ... Ho scoperto alcuni mesi fa l'esistenza di questa tipologia di effetto ma per mancanza di tempo e sopratutto per mancanza della foto "giusta" non sono mai riuscito ad esercitarmi a dovere. Cercando tra i miei archivi ho ripescato questa foto. Il soggetto credo sia l'ideale per provare questo effetto, cosa ne pensate ?
Naturalmente Critiche e Consigli sono sempre ben accetti !!!! :D


IMG_4535 di newton21890, su Flickr
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Originale ma mi sembtra troppo forte l'effetto
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
bhe diciamo (se non ho inteso male io quando ho visto le realizzazioni di questo effetto) che lo spirito è proprio quello rendere più drammatico un volto ... Può essere che sbaglio però !!!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
bhe diciamo (se non ho inteso male io quando ho visto le realizzazioni di questo effetto) che lo spirito è proprio quello rendere più drammatico un volto ... Può essere che sbaglio però !!!
Ahh ok guarda io la tecnica non la conosco era solo un giudizio di "occhio" :) Comunque se l'obiettivo è quello allora va benissimo :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora...premetto che a me il dragan (quello fatto bene) piace. Anche io in passato mi sono divertito a fare qualche cosa con questo effetto e ad applicarlo in maniera più o meno spinta. Tuttavia, in questa foto vedo un'applicazione barbara di questo effetto...:( capisco che il concetto di fondo del dragan è enfatizzare rughe e asperità della pelle, ma qui secondo me l'effetto è davvero trooooppo spinto. In alcuni punti, tipo vicino gli occhi, è così spinto che sembra un fumetto...secondo me ci devi un po' prendere la mano...non basta solo pompare a mille la nitidezza e il contrasto per avere un buon dragan...qui è assolutamente eccessiva come lavorazione...almeno a mio avviso eh...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Giorgio ... Grazie mille del tuo parere ne farò tesoro per rivedere questa foto ... Comunque in ogni caso (per capire il mio errore dov'è) non ho spinto la maschera di contrasto ma applicata giusto al termine con 50% , 8 pixel, soglia 20 ... Secondo te è tanto ?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao Giorgio ... Grazie mille del tuo parere ne farò tesoro per rivedere questa foto ... Comunque in ogni caso (per capire il mio errore dov'è) non ho spinto la maschera di contrasto ma applicata giusto al termine con 50% , 8 pixel, soglia 20 ... Secondo te è tanto ?
ma quindi la tua lavorazione è solo una maschera di contrasto ??
L'effetto Dragan è un effetto TERRIBILMENTE complesso...io ricordo che seguendo la guida che avevo trovato su youtube si trattava di fare decine di passaggi e livelli diversi e poi fondere e fare altre cose....non è semplice e sopratutto non ci vuole niente a sforare in un pastrocchio....
ti ho trovato la guida che seguii io....se non sbaglio era questa, ma su youtube ce ne sono a decine ben fatte...;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
no no la mia lavorazione non è cosi semplice sono andate via circa due ore ... e sono 4 oggetti avanzati uniti uno nell'altro e ognuno di loro ha la propria lavorazione ...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe allora credo di aver intuito la strada da intraprendere quando devo realizzare questo effetto ... Secondo te cos'altro posso migliorare ?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Devi lavorarci ancora parecchio, sei molto distante dal ben noto effetto Dragan. Dai un'occhiata al suo sito e ne capirai il perchè.

http://andrzejdragan.com/
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Gabepix ... Grazie del link [già lo conoscevo :)] Si si lo so che sono lontano, molto lontano, ma non mi arrendo l'importante, credo, sia non perseverare sulla strada sbagliata ma man mano arrivare a delle correzioni, anche piccole, che poi alla fine ti portano a risultato desiderato e sopratutto ad apprendere qualcosa di nuovo !!!
 
Alto