effetto matte?

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao ragà, in un post di Diego (pinku) in cui mostrava uno scatto intitolato "into the woods", si faceva riferimento ad un particolare sviluppo che Olden individuava in effetto "matte", essendo interessato a questo tipo di sviluppo chiedo se qualcuno lo riesce a fare con Lightroom e non solo con Photoshop come citato da Olden, sicuramente è fattibile anche con il pacchetto della Nik ma ancora non riesco ad ottenere il risultato voluto.
Ringrazio anticipatamente per le risposte, Benedetto
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
l'effetto matte è molto semplice da ottenere con qualsiasi software, basta agire sulla curva tonale in questo modo:

upload_2016-11-13_18-58-33.png

Ovviamente puoi regolare i due punti a seconda del tuo gradimento.
Applicato questo piccolo accorgimento vai a lavorare sui contrasti, bianchi e neri, in modo da applicare il look che più ti aggrada.

Se vuoi usare la Nik Collection trovi dei preset in Analog Efex che si avvicinano molto all'effetto matte.
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Diego e grazie per la dritta, alle curve proprio non ci pensavo a parte piccole regolazioni, ho provato con analog ma fin'ora nessun filtro applicato mi soddisfa, inoltre mi sono scaricato dei preset dedicati proprio all'effetto matte per lightroom me nemmeno questi, seppur avvicinandosi, mi soddisfano completamente, mi rimane il tuo suggerimento che proverò quanto prima.:yes:

non solo è di una semplicità disarmante (na volta capita), ma la si può applicare al programma Viveza 2 sempre della nik.
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Su you tube si trovano tanti video..Ho provato ad applicare questo metodo,e veramente semplice ma è facile creare degli artefatti.Immagino ci vuole un certo tipo di foto già di suo non troppo contrastato...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.533
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Il discorso si può approfondire così possiamo capire cosa stiamo facendo...
Spostando verso l'alto il punto dei neri e verso il basso quello dei bianchi praticamente
andiamo a variare la soglia minima dei neri ( che è pari a zero) e quella massima dei bianchi ( che è 255)
I neri a zero ed i bianchi a 255 corrispondono a neri bucati ed a bianchi bruciati.
Perchè vi faccio questo discorso, perchè indipendentemente dal discorso dell'applicazione dell'effetto matte,
imparare ad agire sulle soglie con cognizione di causa, vi aiuterà a mitigare senza problemi i neri bucati ed i bianchi bruciati, ancora prima, o durante la pp.
L'effetto che si ottiene sull'istogramma ve lo posto qui sotto, confrontando un prima ed un dopo l'intervento.

Quindi se notate che prima o durante la pp siete al limite con i bianchi o con i neri potrete correggere ,
importante è comprendere che una volta impostata la soglia questa verrà rispettata per tutti
gli ulteriori passaggi di pp evitando di raggiungere il fuori scala durante la lavorazione.


Curve ed istogramma prima della correzione, bianchi e neri fuori scala






Dopo la correzione delle soglie, notare l'istogramma quanto si è allontanato dalle stremità





 
Alto