Ehm...non me l'aspettavo

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi :) , allora proprio oggi ho pubblicato una foto del mio paesello, e sono stato contattato da un conoscente, che senza portarvela alla lunga farà la campagna elettorale con il sindaco uscente, vedendo la mia foto , questa

Skyline Ceglie Messapica by Antonello Alò, su Flickr

mi ha chiesto se lui ed i suoi compagni di campagna elettorale ,potrebbero utilizzare le mie foto riguardanti appunto il paese.....Ora mi è stato proposto un piccolo compenso da definire e la possibilità di lasciare la firma sulle immagini , quindi una cosa abbastanza fuori da vincoli ed obblighi , pensano ne bastino 4 o 5 (ma dovrei parlarne meglio)...
Una cosa che vorrei sapere è questa, io fino ad oggi ho scattato e salvato le foto senza dover pensare ad una futura stampa , in questo senso come faccio a sapere le impostazioni migliori per una stampa, devo preoccuparmene ,salvando sempre ad una risoluzione di 300 pixel per pollice? o cmq è un discorso che possono rivedere anche in stampa indipendentemente dalle mie impostazioni?
Chiaro che cmq proporrei solo foto senza difetti visivi e possibilmente compositivi.
Voi che ne pensate?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ti rispondo da tecnico di stampa grafica, da un file di 3000x2000 megapixel si possono stampare manifesti 120x160cm, devi sapere che un manifesto va visto a diversi metri e quella risoluzione, anche se qualcuno storcerà il naso, è più che sufficente, quindi tu gli fornirai il raw originale o anche il jpg e chi dovrà stampare i manifesti se lo deve lavorare adeguandolo alla macchina che userà per stampare, ovvio che se guardi una porzione di stampa a 20cm non vedrai una nitidezza eccezionale ma a un metro già sarai soddisfatto, quindi vai tranquillo, come è altrettanto ovvio che più megapixel darai e più sarà perfetta la stampa.
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
ti rispondo da tecnico di stampa grafica, da un file di 300x2000 megapixel si possono stampare manifesti 120x160cm, devi sapere che un manifesto va visto a diversi metri e quella risoluzione, anche se qualcuno storcerà il naso, è più che sufficente, quindi tu gli fornirai il raw originale o anche il jpg e chi dovrà stampare i manifesti se lo deve lavorare adeguandolo alla macchina che userà per stampare, ovvio che se guardi una porzione di stampa a 20cm non vedrai una nitidezza eccezionale ma a un metro già sarai soddisfatto, quindi vai tranquillo, come è altrettanto ovvio che più megapixel darai e più sarà perfetta la stampa.
Grazie mille per la risposta @49luciano sei stato esaustivo e gentilissimo...quindi lato stampa posso stare tranquillo, ora mi tocca solo non fare sciocchezze lato foto :D :D ...Ps cmq in generale per una cosa del genere e calcolando che sono un neofita, quale credi possa essere un compenso giusto per 5 e o 10 foto, visto anche l'utilizzo che ne faranno? :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Se tu fossi un'agenzia di vendita/noleggio fotografie ad uso commerciale potresti chiedere anche 150/200 € a fotografia, ma visto che non lo sei e loro hanno proposto un rimborso da definire, potresti fare il "signore" lasciando che decidano loro, non sono i pochi € che porteresti a casa che ti salvano la vita, ma il tuo gesto e (la tua firma nel pubblico) potrebbero portare la futura giunta comunale a chiederti dei servizi fotografici dove saresti pagato anche decentemente, al massimo ti resterà quel rimborso e la soddisfazione di aver "firmato" dei manifesti per il tuo paese, auguri, e ciao con un buon week-end.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Se tu fossi un'agenzia di vendita/noleggio fotografie ad uso commerciale potresti chiedere anche 150/200 € a fotografia, ma visto che non lo sei e loro hanno proposto un rimborso da definire, potresti fare il "signore" lasciando che decidano loro, non sono i pochi € che porteresti a casa che ti salvano la vita, ma il tuo gesto e (la tua firma nel pubblico) potrebbero portare la futura giunta comunale a chiederti dei servizi fotografici dove saresti pagato anche decentemente, al massimo ti resterà quel rimborso e la soddisfazione di aver "firmato" dei manifesti per il tuo paese, auguri, e ciao con un buon week-end.
Grazie ancora dei preziosi consigli @49luciano ,ne farò tesoro e li seguirò :) , credo che sia la scelta più saggia :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Anto parlo per esperienza personale
Io lascerei perdere.

In passato ho fatto qualche lavoro per il comune e i soldi pochi
Li ho avuti dopo 2 anni e mezzo e visto che dovevo inserire la fattura in 730 ci ho rimesso altri soldi.

Tieni presente che se dai le foto concedi anche i diritti
e queste foto possono essere usate anche per altri scopi.

Potresti fare un documento che indica solo l'uso esclusivo della campagna elettorale

Tieni anche presente che devono rilasciare fattura.
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
:facepalm:
Anto parlo per esperienza personale
Io lascerei perdere.

In passato ho fatto qualche lavoro per il comune e i soldi pochi
Li ho avuti dopo 2 anni e mezzo e visto che dicevo inserire la fattura in 730 ci ho rimesso altri soldi.

Tieni presente che se dai le foto concedi anche i diritti
e queste foto possono essere usate anche per altri scopi.

Potresti fare un documento che indica solo l'uso esclusivo della campagna elettorale

Tieni anche presente che devono rilasciare fattura.
Grazie per la risposta @Abraxas
Da un lato sarei , non dico obbligato, ma quasi, perchè il conoscente di cui parlavo è amico di mio padre, perchè da poco lo aiuto a gestire una pagina di un'associazione ed anche perchè proprio per questo sto cercando di portar nel mio paesino alcuni eventi del wwf e simili per sensibilizzare la gente.

Il discorso della fattura al momento non mi "spaventa" perchè non avendo lavorato molto (e ahimè in regola , dalle mie parti ancora funziona cosi) non raggiungo nemmeno il reddito minimo...

Sul documento non ci avevo pensato , ed è una cosa che valuterò di fare , anche per non fare usare ad oltranza le foto per qualsiasi cosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Il discorso fattura nasce nel momento che lavori per il comune
Perché i soldi che riceverai dopo anni devono essere discussi in riunione di consiglio.
Certo perchè almeno loro si spera :giggle: :giggle: devo rendicontare tutto....Il discorso era più sulla mia situazione , fra part time ecc non ho nemmeno mai fatto ancora un 730,ma aldilà di questo giustamente mi dici che potrei vederli dopo tot tempo e quindi magari in anante in cui supero il reddito e devo rendicontare anche io.
Cmq cercherò di snocciolare tutti questi aspetti adesso che me li hai posti :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io personalmente a un politico non darei nemmeno la peggiore delle mie foto :rotfl:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Io personalmente a un politico non darei nemmeno la peggiore delle mie foto :rotfl:
Certo le peggiori le pubblichi qui per noi,

Guarda @Andrea85 in linea di massima la penso come te, ma vivo in un piccolo paesino, alla fine ci conosciamo tutti, voglio dire , so eventualmente a quale casa metter fuoco hahahahahahah :rotfl::rotfl::rotfl:
ANTO!!!! se riesci fatti dare una sedia in comune, ci metti il Bostik e da li non ti schiodi, il tale sopra, per non fare nomi @Andrea85 dice così ma se ci pensava prima si sarebbe iscritto in un qualsisi partito, anche "pane e salame democratico" e se si riesce a mettersi nelle file, rispondimi, ne hai mai visto uno che lavorarva? ma i soldi li prendevano tutti....
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Certo le peggiori le pubblichi qui per noi,


ANTO!!!! se riesci fatti dare una sedia in comune, ci metti il Bostik e da li non ti schiodi, il tale sopra, per non fare nomi @Andrea85 dice così ma se ci pensava prima si sarebbe iscritto in un qualsisi partito, anche "pane e salame democratico" e se si riesce a mettersi nelle file, rispondimi, ne hai mai visto uno che lavorarva? ma i soldi li prendevano tutti....
Hahahahah @49luciano. :D, nooo non lo farei mai, già mi è stata offerta la possibilità di candidarmi e l'ho rifiutata xké a me piace si la politca (per migliorare effettivamente le cose) , ma non com'è poi effettivamente , con tutti i giochetti dietrologie , favori, essere vincolati ad ideologie a discapito della giustezza e giustizia...forse mi manca qualche rotella:marameo: , ma preferisco fare il mio percorso di vita e far di tutto per lavorare con la fotografia :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Certo le peggiori le pubblichi qui per noi,


ANTO!!!! se riesci fatti dare una sedia in comune, ci metti il Bostik e da li non ti schiodi, il tale sopra, per non fare nomi @Andrea85 dice così ma se ci pensava prima si sarebbe iscritto in un qualsisi partito, anche "pane e salame democratico" e se si riesce a mettersi nelle file, rispondimi, ne hai mai visto uno che lavorarva? ma i soldi li prendevano tutti....
Pane e salame democratico in questi tempi bui sarebbe uno spiraglio di luce!!!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
, ma preferisco fare il mio percorso di vita e far di tutto per lavorare con la fotografia :)
Riassumendo: se la tua intenzione futura è lavorare con la fotografia, ho visto che la tua cittadina è composta da ciraca 20.000 persone, quindi nemmeno troppo piccola, sicuramente ci saranno altri fotografi con negozio e studio, questo non deve frenarti e nemmeno preoccuparti, devi solo inserirti fra questi e cercare di dare la tua impronta, far vedere le tue capacità, comincia col far circolare la tua firma su manifesti, sono già qualche cosa di importante da mettere nel tuo curriculum e nel tuo portfoglio, cerca di capire se riesci ad avere una possibilità di ampliare la tua cerchia di possibili clienti, e fare questi servizi rilasciando delle ricevute per lavori saltuari e avere un rimborso spese, se vedi che che nel corso dell'anno raggranelli qualche soldino, puoi sempre chiedere poi una licenza come fotografo professionista e darti a questo lavoro.
Oggi, purtroppo, i fotografi professionisti, scattano a valanga e si salvano tirando fuori il 5% delle fotografie che scattano, i più sono dei giovani che spendono 20.000€ per le attrezzature e credono che con questa spesa siano dei professionisti, ma fotografo lo diventi quando capisci che le tue fotografie fanno pena, ma pochi ci arrivano, tu, hai una fortuna, questo forum, dove ti massacrano ogni immagine e trovano quei difetti che a te sono sfuggiti, ma altri "fotografi" snobbano questi forum perchè loro sono "superiori".
sui pagamenti del comune, beh... li dipende dal consiglio comunale e dalla tesoreria, io abito in una periferia di Bergamo e il mio paesotto è quasi di 30.000 persone, ma i pochi lavori fatti per il comune mi sono sempre stati pagati nell'arco di 50/60 giorni, questo dipende da come hanno impostato il rapporto con i cittadini, ad esempio, ho fatto per trent'anni lo scrutatore nelle tornate elettorali, il giorno delle elezioni passava l'impiegato comunale, si faceva dare l'IBAN e nelllo stesso giorno facevano i bonifici, quindi per chiudere..... prova a buttarti nella fotografia, preparati un bel foglio di presentazione e comincia a trovare i vari parroci delle chiese, (per matrimoni) e poi dopo che avrai dato le tue foto al comune prova a parlare con l'assessore alla cultura, non si sa mai....... auguri e se per caso fondi un partito, come "PANE E SALAME DEMOCRATICO" sappi che io ci sono e magari come dice @Andrea85 creiamo quello spiraglio di luce che possiamo innaffiare col vinello della zona
Ciao
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Riassumendo: se la tua intenzione futura è lavorare con la fotografia, ho visto che la tua cittadina è composta da ciraca 20.000 persone, quindi nemmeno troppo piccola, sicuramente ci saranno altri fotografi con negozio e studio, questo non deve frenarti e nemmeno preoccuparti, devi solo inserirti fra questi e cercare di dare la tua impronta, far vedere le tue capacità, comincia col far circolare la tua firma su manifesti, sono già qualche cosa di importante da mettere nel tuo curriculum e nel tuo portfoglio, cerca di capire se riesci ad avere una possibilità di ampliare la tua cerchia di possibili clienti, e fare questi servizi rilasciando delle ricevute per lavori saltuari e avere un rimborso spese, se vedi che che nel corso dell'anno raggranelli qualche soldino, puoi sempre chiedere poi una licenza come fotografo professionista e darti a questo lavoro.
Oggi, purtroppo, i fotografi professionisti, scattano a valanga e si salvano tirando fuori il 5% delle fotografie che scattano, i più sono dei giovani che spendono 20.000€ per le attrezzature e credono che con questa spesa siano dei professionisti, ma fotografo lo diventi quando capisci che le tue fotografie fanno pena, ma pochi ci arrivano, tu, hai una fortuna, questo forum, dove ti massacrano ogni immagine e trovano quei difetti che a te sono sfuggiti, ma altri "fotografi" snobbano questi forum perchè loro sono "superiori".
sui pagamenti del comune, beh... li dipende dal consiglio comunale e dalla tesoreria, io abito in una periferia di Bergamo e il mio paesotto è quasi di 30.000 persone, ma i pochi lavori fatti per il comune mi sono sempre stati pagati nell'arco di 50/60 giorni, questo dipende da come hanno impostato il rapporto con i cittadini, ad esempio, ho fatto per trent'anni lo scrutatore nelle tornate elettorali, il giorno delle elezioni passava l'impiegato comunale, si faceva dare l'IBAN e nelllo stesso giorno facevano i bonifici, quindi per chiudere..... prova a buttarti nella fotografia, preparati un bel foglio di presentazione e comincia a trovare i vari parroci delle chiese, (per matrimoni) e poi dopo che avrai dato le tue foto al comune prova a parlare con l'assessore alla cultura, non si sa mai....... auguri e se per caso fondi un partito, come "PANE E SALAME DEMOCRATICO" sappi che io ci sono e magari come dice @Andrea85 creiamo quello spiraglio di luce che possiamo innaffiare col vinello della zona
Ciao
Grazie mille davvero della risposta @49luciano e dei consigli che reputo, non preziosi ,di più :) ....io ti dirò il mio obiettivo è alto, forse troppo, ma in ogni caso voglio crederci e far di tutto per realizzarlo o avvicinarmi quanto più possibile (per farla breve non é l'avere lo studio in paese, ma chiaramente quest'ultima è una strada che in ogni caso non mi prelcudo e che cmq é complementare a quella che vorrei raggiungere e fare:))....

Venendo al forum hai ragione, è veramente una fortuna, in primis xké fino ad ora ho interagito con gente che non critica per il gusto di criticare , ma realmente critica in modo costruttivo e questo mi è servito davvero tanto nella mia crescita come fotografo amatore e mi servirà anche in futuro...


Scattando da 6 mesi circa di cui soprattuto gli ultimi 4 con continuità , vorrei cmq fare esperienza da qualche fotografo di zona, per capire anche i lati negativi di questa professione , ma soprattutto anche per :Dcapire come si apporccia un lavoro, per imparare aspetti della ritrattistica (che da solo non molto modo di sperimentare)...

Unico neo è che qualche mese quando ancora scattavo in jpg :facepalm: :facepalm: :facepalm: :D ed ero ancor più pugno in entrambi gli occhi:D ho chiesto ad un paio di fotografi di andar da loro principalmente per imparare, magari aiutarli anche solo a portare la strumentazione agli eventi ecc (xké gia osservando reputo che si possa imparare molto) , ma chi mi ha detto "lascia perdere, sai quanti c'è ne sono più bravi di te?" e sinceramente pensai fra me e me, se ti sto chiedendo di imparare , è naturale che tutti siano più bravi di me :D oltre al fatto che ci sarà sempre qualcuno più bravo.
Cmq senza dilungarmi ancora ho deciso di fare un passo indietro in tal senso e prepararmi un minimo sulle basi per poi ritornare a cercar dai vari fotografi di zona , anche fuori paese.....

Qui mi riferisco a tutti i presenti del forum, vi è mai capitato di prendere un "allievo" dipendente , e se si cosa cercate principalmente?...cioè se volessi fare questa espereinza da altri fotografi , cosa dovrei "avere" per rendermi allettante , oltre la.voglia di imparare , che posso dire di averla , senza risuktare presuntoso :)

Ps quasi dimenticavo, se dovessi mai fo dare un partito vi invito a tutti quelli del forum, "Pane ed obiettivo democratico " :D :D
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Venendo al forum hai ragione, è veramente una fortuna, in primis xké fino ad ora ho interagito con gente che non critica per il gusto di criticare , ma realmente critica in modo costruttivo e questo mi è servito davvero tanto nella mia crescita come fotografo amatore e mi servirà anche in futuro...
Ps quasi dimenticavo, se dovessi mai fo dare un partito vi invito a tutti quelli del forum, "Pane ed obiettivo democratico " :D :D
Hai M.P. ciao.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Qui mi riferisco a tutti i presenti del forum, vi è mai capitato di prendere un "allievo" dipendente , e se si cosa cercate principalmente?
Il fotografo professionista cerca uno che a gratisse gli porta l'attrezzatura e gli fa da scerpa.

cioè se volessi fare questa espereinza da altri fotografi , cosa dovrei "avere" per rendermi allettante , oltre la.voglia di imparare
Devi avere tempo libero da regalare ad altri.

Ora ti dico come la penso
Se vuoi veramente imparare ci sono delle scuole di fotografia che non insegnano solo la tecnica ma anche l'arte l'architettura l'uso della luce e molto altro.

Se vuoi fare il matrimonialista bastano meno risorse e ti puoi appoggiare ad un professionista del settore
E vero che farai lo scerpa im cambio imparerai i tempi per fare le foto
Le impostazioni luci flash e miste
E come avviare un attività.
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Il fotografo professionista cerca uno che a gratisse gli porta l'attrezzatura e gli fa da scerpa.


Devi avere tempo libero da regalare ad altri.

Ora ti dico come la penso
Se vuoi veramente imparare ci sono delle scuole di fotografia che non insegnano solo la tecnica ma anche l'arte l'architettura l'uso della luce e molto altro.

Se vuoi fare il matrimonialista bastano meno risorse e ti puoi appoggiare ad un professionista del settore
E vero che farai lo scerpa im cambio imparerai i tempi per fare le foto
Le impostazioni luci flash e miste
E come avviare un attività.
Capito @Abraxas un paio mi hanno rifiutato anche gratia, al mio paesino vogliono i professionisti gratis :D :D :D
Cmq tornando seri, lo dico chiaramente io come sogno avrei quello di lavorare per riviste, canali tipo national Geographics /focus ecc (na robetta da poco insomma :giggle:) , altra aspirazione sarebbe amche quella di lavorare come ambassador o promoter/rappresentante per alcuni brand , tipo non so , nisi ,sigma, canon ecc , come fanno alcuni fotografi oggi (tipo Isabella Tabacchi, Antenore Fabio, Roberto Moiola ecc) infine poi , come ultima spiaggia (si fa per dire chiaramente) lavorare aprendo uno studio....

Di una cosa sono certo, aldilà del livello che riuscirò a raggiungere , voglio lavorare nel mondo della fotogorafia su questo non transigo più, xké usando la logica e la razionalità oggi mi trovo ugualmente con un pugno di mosche in mano, tanto vale far qualcosa chr mi paice ed appassiona.

Le scuole di fotografia (oltre a diversi workshop di alcuni fotografi italiani famosi) li ho valutati, il problema è più per le scuole , richedendo più tempo oltre magari all'esborso economico non indifferente , almeno per alcune viste)


Sul capitolo lavorare dai fotografi, forse al mio paese sono chic, anche proponendomi gratis mi han detto di no, quelli interpellati chiaramente :D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.360
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
io come sogno avrei quello di lavorare per riviste, canali tipo national Geographics /focus ecc (na robetta da poco insomma :giggle:) , altra aspirazione sarebbe amche quella di lavorare come ambassador o promoter/rappresentante per alcuni brand , tipo non so , nisi ,sigma, canon ecc , come fanno alcuni fotografi oggi (tipo Isabella Tabacchi, Antenore Fabio, Roberto Moiola ecc) infine poi , come ultima spiaggia (si fa per dire chiaramente) lavorare aprendo uno studio....
Be diciamo che il sogno e molto grande
io penso che tutti debbano sognare, pero' arrivare a quei livelli non e semplice visto la moltitudine di fotografi che ci sono
ti devi impegnare molto e presentare i tuoi lavori e mostre fotografiche in ambienti molto alti
dovresti almeno partire da un circolo fotografico meglio se riconosciuto nel circuito FIAF.

Comunque gia che hai voglia di fare qualcosa e un buon inizio
noi nel nostro piccolo cercheremo di aiutarti.
 
Alto