Eliminare pelle lucida causa flash - lightroom

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Salve fotoamatori e prof della domenica! :D

mi stavo chiedendo come è possibile riuscire ad eliminare il fastidioso effetto lucido sulla pelle dei nostri soggetti, senza dover ricorrere a PS

incredibilmente non ho trovato riscontro sul web, quindi rigiro a voi la questione!

grazie!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Beh .... penso tu possa provare con il recupero alte luci, visto che spesso il flash sulla pelle lucida crea zone nella parte più a destra dell'istogramma.
Ma è un suggerimento banale ... penso tu ci abbia già provato.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Credo che LoGan intenda proprio accorgimenti da utilizzare in fase di scatto, senza poi dover andare sul PC
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Nono mi riferisco proprio in fase di pp, se noti la sezione! Cmq si, le alte luci ho provato con scarso successo... Ho provato un po' tutto in verità, sia nell'ambito globale della scatto che nella selezione specifica delle zone interessate ma senza ottenere il risultato sperato
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
svista :timido: chiedo scusa:ciao:
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
in realtà non dovresti sparaflashare il soggetto in fase di scatto...:giggle::giggle:
anche se hai il pop-up e basta prova a metterci avanti un diffusore...anche un banalissimo fazzolettino di carta e vedi che il risultato un pelo migliora...
in caso tu disponga di flash esterno gli accorgimenti sono molteplici e basta fare una piccola ricerca sul forum....
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
In un libro di Joe Mcnally una volta lessi un consiglio proprio a riguardo. In mancanza di diffusore si può usare la propria mano. Usando il flash verso l'alto mettere la mano dietro creando un piccolo cappuccio ( o conchetta) per far rimbalzare sulla propria mano la luce generata dal flash, la risultante è una luce leggermente più calda e sicuramente più diffusa. Testato e funzionante. Per quanto riguarda la PP dipende molto da quanto hai sparaflashato il soggetto. In ogni caso si può ricostruire (sempre a patto che si sappia usare) piuttosto che recuperare ma li sarebbe un lavoro di altro genere che non c'entra più nulla con la fotografia. E' giusto imparare a farlo ma sarebbe meglio saper usare il flash in ogni occasione no ? =) Dai che la prossima volta viene meglio.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
ringrazio tutti coloro che mi indicano suggerimenti per evitare l'effetto sparaflash, ma la domanda non era quella :D

bensì se è possibile rimediare al problema utilizzando lightroom

comunque la risposta di @Uradriendil mi ha portato a capire che non è possibile farlo con lightroom... nessun tipo di regolazione porta ad un risultato soddisfacente perchè quello che si tenta di correggere sono, in sostanza, pixel bianchi e/o bruciati, quindi a meno di clonare o coprire in altro modo non si riesce a farli "sparire"

:levita::levita::levita:
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Esattamente, dipende da quanto forte è, alle volte tramite pennelli e sliders recuperi qualcosa ma non è 1 regola

Inviato dal mio LG-D802
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
una volta mi è capitato.. ed un maestro di PP (e lo è veramente) mi ha risposto nulla da fare, buttala :(
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Un maestro di PP l'avrebbe ricostruita altro che buttala, non per far polemica ma è così.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
con lightroom magari no, ma con PS et simili non è difficile da correggere
cercavo la soluzione su lightroom per una maggiore comodità
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Non parlavo di certo di LR =) si parlava di maestri di PP la prima cosa che mi è venuta in mente è stata PS ^^
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ecco la foto che ho chiesto come poter recuperare, ci tengo perchè è un esibizione di ballo e non ho mai avuto foto.. (di solito le faccio io)

https://www.dropbox.com/s/ptj1h59z31gk4a2/DSC_6635.jpg?dl=0

questo il massimo che ho ottenuto.

https://www.dropbox.com/s/ptj1h59z31gk4a2/DSC_6635.jpg?dl=0

se qualcuno me la recupera ne sarei felicissimo!!

da quel poco che ne so le alte luci sono (così come i neri bruciati) sono delle perdite di informazioni (in particolare per intensità) e quindi viene messo un bianco, di conseguenza su parti marginali è possibile recuperare qualcosa, ma se l'area è estesa il recupero comunque produrrà un appiattimento di quel punto.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
La foto in oggetto non presenta il problema a cui mi riferisco io. Quella tua è veramente dura a recuperare se non impossibile. È sovraesposta e bruciata sui volti e hai usato, credo, un tempo di scatto troppo rapido per il flash, producendo la banda nera sui piedi...

Io parlo di singole zone del volto venute troppo chiare per sudore e/o altro, a casa da pc ti posto cosa intendo!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
... veramente io sono nella foto e quindi non posso averla scattata :)
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
ti facevo più magro :D suppongo tu non possieda il raw, pechè recuperare il jpeg non è possibile in alcun modo, almeno per me

comunque quello che volevo correggere io era qualcosa tipo questa

 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ma io sono quello pelato.. :eheh:, comunque si possiedo anche il ROW ma mi manca un mago di buona volontà!!

quelli nella tua foto credo siano abbastanza facili da correggere... hai usato un flash popup?
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
ah ok XD

in realtà quello è un sample preso da internet, giusto per rendere l'idea

la mia foto raffigura mia figlia, e non mi va di postarla, comunque riesco a recuperarle abbastanza agilmente con PS
volevo però capire se era possibile farlo anche con LR, in modo da fare tutto con un unico programma, ma ho constatato che non si può!
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Dipende, ripeto con sliders pennelli e gradienti puoi far miracoli anche con lr. Guarda un tutorial sui 32 bit di profondità, con quelli hai controllo enorme

Inviato dal mio LG-D802
 
Alto