Elinchrom Skyport Universal Trigger Set

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,

ho una domanda tecnica...

Il mese scorso mi si sono rotti i trigger che usavo con i miei due flash Yongnuo... era un set composto da un trasmettitore e due ricevitori, comodissimi, pagati poco e KO dopo pochissimi utilizzi. ma va beh è un altra storia.
Dato che avevo un servizio fotografico da fare a Praga sono dovuto correre a prendere un altro set di trigger... non avendo il tempo di ordinarli da internet mi sono recato presso un grossista di materiale fotografico.
Dopo avergli spiegato e specificato che io li avrei usati con due flash Yongnuo, mi ha consigliato l'acquisto di questi trigger:

http://www.amazon.com/Elinchrom-EL-19360-Skyport-Universal/dp/B000TSUFHQ

Data la "fretta" e dato per scontato che fossero dei normalissimi trigger, non ho neanche aperto la scatola, ho pagato i miei 140€+IVA e me ne sono andato.

Arrivato a casa apro la scatola, tiro fuori il trasmettitore, noto che è di ottima fattura, antennina di trasmissione, gestione dei canali radio, gestione dei gruppi di flash, montabile sulla reflex nella slitta del flash... lì al momento ero anche contento dell'acquisto.
Passo al ricevitore, ma una volta tirato fuori dalla confezione mi accorgo subito che non ha la slitta per montarlo sotto il flash, ma va collegato con il cavetto. Frugo nella scatola e vedo che ci sono diversi tipi di cavetti con vari tipi di connettori dal jack normale al jack micro e altri, ma nessuno di questi andava bene per il Yongnuo 565.
Morale della storia sono partito per Praga senza trigger, non ho potuto usare i flash e mi sono dovuto arrangiare con i faretti.

Dopo tutta questa storiella eccomi giunto alle domande:
1- Mi devo inc****re con il venditore che mi ha venduto dei trigger che non andavano bene per i miei flash?

2- Ci sarà un cavetto che io posso acquistare per collegare quei trigger al mio flash o mi devo rassegnare al fatto che non vanno bene e li devo vendere?

Please help me :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Il trigger Skyport Universale fornisce i componenti necessari per sparare un singolo flash. Il trigger Skyport Universale include: * 1x EL 19351 Trasmettitore, batteria e cassetto batteria di ricambio * 1x EL 19352 ricevitore universale incluso adattatore per caricabatterie da parete * 1x EL 11120 cavo di sincronizzazione 20 cm, Jack 2,5 mm / Camera X-socket * 1x EL 11122 Sync cavo di 40 cm, 3,5 millimetri / 3.5mm Jack * 1x EL 11125 adattatore 6,3-3,5 mm * 1x EL 11123 cavo di sincronizzazione 40 cm, jack da 3,5 mm / EL standard presa Sync. Nota: alcuni dispositivi flash richiedono cavi adattatori specifici che devono essere acquistati separatamente. Si consiglia di utilizzare cavi di alta qualità dal produttore del dispositivo.
c'è scritt... prova a vedere se trovi un cavetto che vada bene... certo che 150 euro son belle cari second me
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
quei cavetti vanno attaccati alla porta dedicata sul flash, servono a trasmettere al flash l'impulso di scatto dato che non c'è contatto con la slitta. Ora, se non erro il 565 non ha lo spinotto da 3,5mm ma ha una normale porta PC sync. Mi sa che sugli ultimissimi modelli yongnuo hanno sostituito la porta PC sync con l'ingresso da 3,5mm. In linea teorica ti servirebbe un adattatore 3,5mm<>PC sync.
Con questo vengo a dirti che quei trigger sono trigger pensati prettamente per le monotorce, dove c'è l'ingresso da 3,5mm e non tanto per i flash a slitta, dove invece si usa mettere il trigger montato sotto il flash e amen....mi spiace ma il tuo fornitore ti ha venduto quello che aveva sottomano, e non quello che era adatto a te...inoltre mi pare di capire che sti trigger non sono manco TTL e per quello che li hai pagati ti ha inculato ben bene, dato che con i corrispettivi yongnuo te ne uscivi con 1/8 della spesa che hai fatto...secondo me se puoi, fatti rimborsare e restituisci l'oggetto...poi vai su ebay e compra questi...yongnuo rf 603 :D
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
quei cavetti vanno attaccati alla porta dedicata sul flash, servono a trasmettere al flash l'impulso di scatto dato che non c'è contatto con la slitta. Ora, se non erro il 565 non ha lo spinotto da 3,5mm ma ha una normale porta PC sync. Mi sa che sugli ultimissimi modelli yongnuo hanno sostituito la porta PC sync con l'ingresso da 3,5mm. In linea teorica ti servirebbe un adattatore 3,5mm<>PC sync.
Con questo vengo a dirti che quei trigger sono trigger pensati prettamente per le monotorce, dove c'è l'ingresso da 3,5mm e non tanto per i flash a slitta, dove invece si usa mettere il trigger montato sotto il flash e amen....mi spiace ma il tuo fornitore ti ha venduto quello che aveva sottomano, e non quello che era adatto a te...inoltre mi pare di capire che sti trigger non sono manco TTL e per quello che li hai pagati ti ha inculato ben bene, dato che con i corrispettivi yongnuo te ne uscivi con 1/8 della spesa che hai fatto...secondo me se puoi, fatti rimborsare e restituisci l'oggetto...poi vai su ebay e compra questi...yongnuo rf 603 :D
L'acquisto era obbligato data l'imminente necessità.
Sulla spesa non credo di essere stato inculato perchè comunque il prezzo di quei trigger si aggira sui 140€ anche in internet, in negozio è ovvio che spendi qualcosina di più.
La cosa che mi fa girare gli zebedei è che mi ha consigliato del materiale costoso e non adatto alle mie necessità.
Restituirlo adesso è impossibile anche perchè ho acquistato con fattura e non accettano i resi se non per materiale difettoso.
Mi rimangono due soluzioni, o vendere questi e acquistare gli rf603 o prendere l'adattatore per il cavetto, in entrambi i casi ci ho smenato dei soldi... :flame:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
L'acquisto era obbligato data l'imminente necessità.
Sulla spesa non credo di essere stato inculato perchè comunque il prezzo di quei trigger si aggira sui 140€ anche in internet, in negozio è ovvio che spendi qualcosina di più.
La cosa che mi fa girare gli zebedei è che mi ha consigliato del materiale costoso e non adatto alle mie necessità.
Restituirlo adesso è impossibile anche perchè ho acquistato con fattura e non accettano i resi se non per materiale difettoso.
Mi rimangono due soluzioni, o vendere questi e acquistare gli rf603 o prendere l'adattatore per il cavetto, in entrambi i casi ci ho smenato dei soldi... :flame:
no, inculato intendevo che il venditore ti ha fatto spendere un mucchio di soldi per una cosa inutile, o quantomeno non adatta al 100%, considerando anche che in giro c'è materiale molto più adatto che costa metà della metà della metà...secondo me prova a venderli, anche se non credo sarà facile piazzarli...altrimenti non ti resta che comprare un adattatore...
prima però chiedo conferma delle cose che ho detto a mario bollani , perchè non vorrei averti detto delle minchiate...lui è uno bravo e ti può aiutare anche più di me...:D
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
o andrei a parlare col venditore però
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie Giorgio, aspetto la risposta di Bollani, anche se sono già propenso a tentare la vendita dei sopracitati e prendere gli RF.
Magari prendo un trasmettitore e due ricevitori così almeno non devo usare in slave il secondo flash..
Piccolo OFF-Topic, che ne pensate del nuovo Yongnuo 560 III

http://thephotogadget.com/en/content/yongnuo-yn-560-iii-flash-built-24ghz-radio-canon-nikon
sono buoni, però sono nuovi, e io istintivamente tendo a non comprare subito le ultime uscite perchè si sa che i problemi escono sempre...
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
o andrei a parlare col venditore però
Eh hai ragione Fabio, potrei andare a lamentarmi con il fornitore, ma diciamo che in parte è anche colpa mia che non ho controllato al momento dell'acquisto.
Mi limiterò a non acquistare mai più da quel negozio, anche perchè non è la prima volta che mi trovo male e mi ero già ripromesso di non andarci più.... sfortunatamente causa di forza maggiore ho avuto la necessità di dover comprare lì e sono rimasto fregato di nuovo.

sono buoni, però sono nuovi, e io istintivamente tendo a non comprare subito le ultime uscite perchè si sa che i problemi escono sempre...
Cavoli però il "radio reciver" incorporato è una gran comodità
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Eh hai ragione Fabio, potrei andare a lamentarmi con il fornitore, ma diciamo che in parte è anche colpa mia che non ho controllato al momento dell'acquisto.
Mi limiterò a non acquistare mai più da quel negozio, anche perchè non è la prima volta che mi trovo male e mi ero già ripromesso di non andarci più.... sfortunatamente causa di forza maggiore ho avuto la necessità di dover comprare lì e sono rimasto fregato di nuovo.


Cavoli però il "radio reciver" incorporato è una gran comodità
sisis....e il buono è che hanno anche il ttl in slave...però sono appena usciti....uomo avvisato...:bleh:
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
il cavo si trova su Ebay, tipo questo ed ad un costo irrisorio http://www.ebay.it/itm/2-5mm-to-Male-FLASH-PC-Sync-Cable-Cord-with-Screw-Lock-/330577410971#ht_4638wt_952 da una parte la presa PC dall'altra il Jack da 2,5 mm. resta però la rottura di ....... del trigger staccato dalla fotocamera.
Che ti convenga teneri o venderli è poi una cosa che devi vedere tu ma, personalmente io farei questo ragionamento.
No so che YN tu abbia ma deduco che almeno uno sia un YN 565EX, questo perché un flash TTL serve sempre, sia sulla slitta che in slave.
Ora, con la 5D per usare un qualsiasi flash, anche manuale, in slave devi avere un qualsiasi flash (anche manuale) da montare sulla fotocamera in modo da poter emettere un lampo che venga raccolto dai flash a distanza settati in S1 o S2 a seconda dei casi.
Con la 600D usando il pop up puoi fare la stessa cosa senza avere il flash sulla slitta.
Tutto questo, però, solo in manuale, se volessi operare in TTL dovresti montare sulla slitta della 5D un flash con modalità master per comandare altri flash esterni in modalità TTL o manuale, la stessa cosa la puoi fare usando il pop up della 600D.
Sino a qui abbiamo parlato di uso in wireless ottico dei flash ma solo in Manuale o TTL, in questo modo tu potresti comandare uno o più flash qualcuno in TTL e qualcuno in manale.
Se passiamo ora ai trigger radio, quelli "economici" funzionano solo come radiocomando per lo scatto per cui, con essi, potrai solo scattare in manuale
Se volessi scattare con trigger radio in TTL dovrei avere dei trigger TTL che ti comandano i flash in manuale o TTL, ma se io volessi comandare dei flash in TTL e altri in manuale in contemporanea?
La maggior parte dei trigger radio TTL non credo lo consenta e questa è una limitazione.
I nuovi YN 622 hanno la funzione Mix per cui tu poi radiocomandare in contemporanea flash esterni sia in TTL che in manuale (naturalmente flash compatibili wireless) e sono anche compatibili con i trigger radio YN RF603, devi considerare che per la 5D il trasmettitore dello YN622 è letto come un flash master sulla slitta.
A questo punto avresti una mega elasticità di lavoro.
- lavori in TTL e funzioni connesse (manuale, HSS, strobo, FEB, ecc. ecc.) sino a 100 mt.
- con lo YN 622 sulla slitta comandi in contemporanea flash compatibili TTL ma puoi nche comandare normali flash manuali non wireless che dispongano del trigger YN RF603 .
- sulla slitta del trasmettitore (quello sulla fotocamera) puoi montare un altro flash TTL che mantiene tale funzione essendo i contatti caldi del trigger fatti in modo da trasmettere i segnali TTL, ecc.
A questo punto, personalmente, mi chiederei se non convenga vendere i vecchi per prendere gli YN622.
Per quanto riguarda lo YN 560 MkIII concordo con Giorgio e penso anche che se ti prendi il vecchio YN 560 ed i YN622 spendi poco di più che prendere lo YN 560 MkIII ed hai "qualcosina" in più.
ciao
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Grazie Bollani, sei stato chiarissimo, in parole povere mi devo sbarazzare di quei tirgger e procurarmi quelli della Yongnuo.
Farò un tentativo con il fornitore per vedere se me li accetta in reso, ma ho serissimi dubbi... magari riesco a convincerlo a darmi dell'altra merce in cambio.

Grazie a tutti per i consigli, come sempre siete stati di grandissimo aiuto!
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ancora una domanda... prezzo indicativo dei trigger YN622?
Giusto per non prende altre inculate... io ho trovato la coppia trasmettitore/ricevitore a 100€ (prodotto spedito dall'italia)
Se ci fosse il set trasmettitore/ 2 ricevitori sarebbe perfetto o come dice mario bollani set Yn622 trasmettitore+ ricevitore e un ricevitore rf603
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ancora una domanda... prezzo indicativo dei trigger YN622?
Giusto per non prende altre inculate... io ho trovato la coppia trasmettitore/ricevitore a 100€ (prodotto spedito dall'italia)
Se ci fosse il set trasmettitore/ 2 ricevitori sarebbe perfetto o come dice mario bollani set Yn622 trasmettitore+ ricevitore e un ricevitore rf603
il 622 più o meno viaggia sulle 80-100 euro...dipende dove lo prendi...
i 603 costano molto meno, sulla 30 a coppia, ma non sono TTL...
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
il 622 più o meno viaggia sulle 80-100 euro...dipende dove lo prendi...
i 603 costano molto meno, sulla 30 a coppia, ma non sono TTL...
Avendo attualmente un 565 e un 560 sarebbe perfetto il set YN622 + un RF603 in quanto il 560 non ha il ttl
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
concordo con Giorgio per i prezzi, per quanto riguarda la convenienza, personalmente, mi orienterei verso l'Inghilterra.
Per lo YN603 meglio 2 cosi portai usare due flash non wireless oltre che lo YN 565, un singolo trigger ti costa di più della coppia ed al prossimo flash manuale dovresti ricomprare un singolo RF 603.
In Cina lo YN622 lo trovi a 68 €. ed i RF603 a 26 €. ma non prendei un YN622 lì, se avesse qualcosa ci perdi 2/3 mesi per averlo sostituito mentre in Inghilterra in 15 gg. risolvi tutto ed il "giocattolino" è delicato quanto un flash TTL.
ciao
se mi dai un indirizzo mail ti mando il manuale dello YN622 così gòi dai un occhiata prima di decidere
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
da una veloce verifica non ho la conferma che l'RF603 riceva i segnali dal YN622 ma sono sicuro che montando sulla slitta superiore dello YN622 l'RF603 tutto funzione come dico io (per cui ti servono 2 trigger RF603 per forza), in compenso, poiché l'RF 603 può attivare la fotocamera come fosse un telecomando (un cavetto collega l'RF603 con la tua Canon) tu puoi girare con in mano il flash dove hai montato lo RF603 e dal bottone sul trigger far scattare la fotocamera anche a 100 mt. di distanza da essa. Addirittura se avessi in trigger in più puoi tenere solo quello in mano e scattare da qualsiasi punto tu ti trovi.
Se acquisti lo Yn RF603 devi prendere il modello C3 http://www.ebay.it/itm/RF-603-RF603-Flash-Trigger-Canon-5DII-5D-7D-10D-20D-30D-/190545146821?pt=Camera_Flash_Accessories&hash=item2c5d6033c5#ht_5436wt_1047
per la 5D per la 600D il modello C1 guarda la descrizione dell'oggeto e vedrai dalle foto quello che ti dicevo per il comando a distanza.
Questa tabella ti indica i modelli
  • RF-603 C1: CANON 60D/600D/650D/550D/1000D/450D/400D/350D/300D
  • PENTAX K20D/K200D/K10D/K100D
  • Samsung GX-20/GX-10
  • RF-603 C3: CANON 7D, 1D, 1DS, 5D, 5D II 50D / 40D / 30D / 20D / 10D
i cavetti si trovano anche singoli in Cina a pochissimo prezzo, pochi euro.
ciao
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
:dubbio:Ok, devo rileggermi tutto bene un po di volte, ma credo di aver capito a grandi linee il materiale che mi serve.

Grazie Mario sei mitico! :bacetto:
 
Alto