Ep.05 – Esposizione – Parte 2

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Continuiamo a parlare di esposizione, concentrandoci in questo episodio su come viene misurata la luce dalla nostra macchina fotografica. Spiego come funziona l'esposimetro TTL e cosa sono gli stop.

Questo argomento è complicato all'inizio, ma con il tempo e sopratutto con l'esperienza diretta, ragionare in termini di stop ed equilibrio dei tre valori (tempo di scatto, apertura del diaframma e ISO) viene spontaneo e permette di avere sempre più controllo nello scattare le fotografie, oltre che aprire la strada verso tecniche più avanzate.

 

eye liner

Esperto
Registrato
24 Ottobre 2012
Messaggi
11
Carlo, se blocco l'esposizione utilizzando la modalità spot, passo poi in modalità messa a fuoco one shot, blocco la messa a fuoco con metà tasto di scatto, sposto l'inquadratura per la composizione, e infine scatto: i valori di esposizione e fuoco rimangono entrambi quelli scelti? Se sì, l'esposizione rimane anche sulle foto successive o bisogna reimpostarla? Inoltre la modalità esposizione prescelta è possibile su tutti i programmi P, T, A, M? ed è possibile combinarla anche con messa a fuoco AI servo? Scusa la sfilza di domande ma non ho ancora una reflex e credo che comprendere bene l'utilizzo di modalità esposizione e modalità messa a fuoco sia fondamentale per iniziare bene a fotografare. Grazie.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Carlo, se blocco l'esposizione utilizzando la modalità spot, passo poi in modalità messa a fuoco one shot, blocco la messa a fuoco con metà tasto di scatto, sposto l'inquadratura per la composizione, e infine scatto: i valori di esposizione e fuoco rimangono entrambi quelli scelti?
Si
Se sì, l'esposizione rimane anche sulle foto successive o bisogna reimpostarla?
non so di preciso per quanto tempo, ma restano "memorizzate" per un bel po di scatti queste impostazioni. Quindi rispondendo alla tua domanda : no, non bisogna re-impostarla ogni volta .
Nel display ti apparirà cmq un "qualcosa" che ti segnalerà che l'esposizione è ancora bloccata .
Inoltre la modalità esposizione prescelta è possibile su tutti i programmi P, T, A, M? ed è possibile combinarla anche con messa a fuoco AI servo?
Si . Una volta che hai deciso che metodo di misurazione vuoi usare puoi impostarlo su tutte le modalità di scatto semi-automatiche(quindi P,T,A,M )

:ciao:
 

Lucabo

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
308
Località
Cantù (CO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
non è un concetto facile ma spiegare ma sei molto chiaro.
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ciao, mi sono creato un filtro ND usando un semplice vetro sa saldatore.... Nel frattempo stavo facendo delle prove da casa provando a fotografare un palazzo di fronte al mio, ma non sto riuscendo a capire come faccio a calcolare i tempi di scatto che mi da l'esposimetro.... Ovvero a F11 l'esposimetro mi da 1/200. Se il vetro mi toglie 15 stop come faccio a calcolare il tempo di esposizione corretto dato che la macchina andrà sicuramente in modalità bulb!? Io guardando il tuo video tutorial quando dici di togliere 2 stop vedo che ti sposti di 2 tacche grandi, ma non ho 15 tacche :))) Grazie per la tua professionalità e
Grazie infinite a tutti!​
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao, mi sono creato un filtro ND usando un semplice vetro sa saldatore.... Nel frattempo stavo facendo delle prove da casa provando a fotografare un palazzo di fronte al mio, ma non sto riuscendo a capire come faccio a calcolare i tempi di scatto che mi da l'esposimetro.... Ovvero a F11 l'esposimetro mi da 1/200. Se il vetro mi toglie 15 stop come faccio a calcolare il tempo di esposizione corretto dato che la macchina andrà sicuramente in modalità bulb!? Io guardando il tuo video tutorial quando dici di togliere 2 stop vedo che ti sposti di 2 tacche grandi, ma non ho 15 tacche :))) Grazie per la tua professionalità e​
Grazie infinite a tutti!​
Esposimetro esterno o quello on-camera?
 

PaT

Amatore
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
122
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio
Sto seguendo con molto piacere le lezioni di Carlo e questa sugli stop (prima di aver visto quelle successive) mi fa sorgere fondamentalmente una domanda, rivolta a chiunque abbia voglia di rispondermi.
Quando conviene agire sul tempo di scatto e quando conviene lavorare su f/? Dato che l'effetto espositivo finale è lo stesso, mi viene in mente che la scelta tra un'azione e l'altra possa cambiare in funzione del soggetto e delle condizioni di luce, ma non ne sono molto certo. Magari più avanti il tema verrà trattato, ma saperlo mi aiuterebbe a capire meglio.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sto seguendo con molto piacere le lezioni di Carlo e questa sugli stop (prima di aver visto quelle successive) mi fa sorgere fondamentalmente una domanda, rivolta a chiunque abbia voglia di rispondermi.
Quando conviene agire sul tempo di scatto e quando conviene lavorare su f/? Dato che l'effetto espositivo finale è lo stesso, mi viene in mente che la scelta tra un'azione e l'altra possa cambiare in funzione del soggetto e delle condizioni di luce, ma non ne sono molto certo. Magari più avanti il tema verrà trattato, ma saperlo mi aiuterebbe a capire meglio.
Più avanti parlo in dettaglio sia dei singoli valori che degli effetti sulle foto, ma essenzialmente il tempo di scatto controlla la percezione del mosso nello scatto (quindi se una cascata è ferma nel tempo oppure se l'acqua ha l'effetto setoso per esempio) e l'apertura del diaframma invece controlla la profondità di campo, ovvero la larghezza dell'area nitida nelle foto (quindi quanto è sfocato lo sfondo per esempio). :p
 

PaT

Amatore
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
122
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio
Più avanti parlo in dettaglio sia dei singoli valori che degli effetti sulle foto, ma essenzialmente il tempo di scatto controlla la percezione del mosso nello scatto (quindi se una cascata è ferma nel tempo oppure se l'acqua ha l'effetto setoso per esempio) e l'apertura del diaframma invece controlla la profondità di campo, ovvero la larghezza dell'area nitida nelle foto (quindi quanto è sfocato lo sfondo per esempio). :p
Perfetto!!! molto molto utile. :applauso: Ho appena finito di vedere la lezione sul tempo di scatto e avevi risposto a una parte della domanda. Grazie mille per la risposta, e soprattutto per aver pubblicato queste lezioni. se le avessi seguite prima avrei potuto evitare di sprecare tanti scatti! :bash: a presto
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Innanz
Più avanti parlo in dettaglio sia dei singoli valori che degli effetti sulle foto, ma essenzialmente il tempo di scatto controlla la percezione del mosso nello scatto (quindi se una cascata è ferma nel tempo oppure se l'acqua ha l'effetto setoso per esempio) e l'apertura del diaframma invece controlla la profondità di campo, ovvero la larghezza dell'area nitida nelle foto (quindi quanto è sfocato lo sfondo per esempio). :p
Grazie,esattamente i tutorial che cercavo...essendo neofita non so dove mettere le mani ed in effetti persone di buona volontà che spieghino tutto sono un aiuto fondamentale :barmy:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Innanz
Grazie,esattamente i tutorial che cercavo...essendo neofita non so dove mettere le mani ed in effetti persone di buona volontà che spieghino tutto sono un aiuto fondamentale :barmy:
Vedrai che in pochissimo tempo non sarai più una neofita! :D
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Vedrai che in pochissimo tempo non sarai più una neofita! :D
Lo spero,oggi ho finalmente comprato la mia prima reflex(una canon 600d)ero galvanizzata(è il mio più grande desiderio da anni)ma allo stesso tempo un po'agitata(non conoscendo i comandi vari avevo paura di fare qualche disastro)...andiamo avanti con la visione dei tutorial,grazie ancora davvero a tutti voi :ciao:
 
Alto