Ep.08 – Apertura del Diaframma

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Questa volta parliamo dell'apertura del diaframma e dell'influenza che ha sull'esposizione finale delle nostre fotografie e sulla profondità di campo. Per mostrare cosa implica l'aumento dei valori di f/ con il conseguente allargamento della profondità di campo, durante il video scatto le fotografie mantenendo sempre la stessa inquadratura.

 
  • Mi piace
Reactions: abj
A

aoz18

Ospite
Proprio grazie anche alla chitarra capisci proprio bene l apertura!!!!
 

tita78

Esperto
Registrato
24 Agosto 2012
Messaggi
43
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
non so perchè ma questo è il concetto che mi riesce più difficile (fra quelli di base che ho iniziato ad usare...) :bash:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
non so perchè ma questo è il concetto che mi riesce più difficile (fra quelli di base che ho iniziato ad usare...) :bash:
E' normale, tra tutti è l'argomento un po' più arzigogolato. :p

Essenzialmente bisogna ricordarsi che:

- a valore di f più piccolo come f/4.0 le foto vengono più luminose (perché il diaframma è più aperto) e lo sfondo viene più sfocato (perché la profondità di campo è più stretta);

- a valore di f più grandi come f/22 le foto vengono meno luminose (perché il diaframma è più chiuso) e lo sfondo viene più nitido (perchè la profondità di campo è più larga).
 

tita78

Esperto
Registrato
24 Agosto 2012
Messaggi
43
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
grazie mille! credo di dover fare un po' di pratica per chiarirmi le idee!! comunque complimenti per la modalità di spiegazione! concetti precisi in ogni "puntata", esempi chiari e quantità di informazioni fornite non eccessive per chi, come me, è alle prime armi!
 

eye liner

Esperto
Registrato
24 Ottobre 2012
Messaggi
11
Carlo, non possiedo una relax, e mi è venuto un dubbio sulle aperture degli obiettivi zoom. Questi obiettivi sono in grado di adeguare il diaframma impostato a nuove regolazioni della focale? Ovvero se uso un 28-80 f: 3,5-4,5, e imposto diaframma 8 con la focale 28 e poi aumento la focale a 80, cosa succede con l'apertura?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carlo, non possiedo una relax, e mi è venuto un dubbio sulle aperture degli obiettivi zoom. Questi obiettivi sono in grado di adeguare il diaframma impostato a nuove regolazioni della focale? Ovvero se uso un 28-80 f: 3,5-4,5, e imposto diaframma 8 con la focale 28 e poi aumento la focale a 80, cosa succede con l'apertura?
In quel caso l'apertura del diaframma rimane costante, visto che è stretta e quindi può essere mantenuta a tutte le lunghezze focali, è diverso se metti a 3.5 e aumenti la lunghezza focale, a quel punto come dice la nomenclatura l'apertura minima del diaframma si stringerà e quando sarai a 80mm, avrai un'apertura del diaframma di 4.5.
 

eye liner

Esperto
Registrato
24 Ottobre 2012
Messaggi
11
Ok, il tutto in automatico? e io come me ne accorgo? lo vedo direttamente attraverso il mirino o nel monitor? Grazie.
 

Lucabo

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
308
Località
Cantù (CO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
spiegato in maniera chiara e semplice.. complimenti.
 
Alto