Ep.10 – Bilanciamento del Bianco – parte 1

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Comprendere e saper padroneggiare il bilanciamento del bianco permette di ottenere fotografie con colori che siano neutri, non influenzati dalla colorazione della luce presente al momento dello scatto. In questo puntata introduco i concetti base dell'operazione di bilanciamento del bianco. Nei prossimi video parlerò di come fare il bilanciamento personalizzato del bianco e mostrerò come gestire la situazione in cui si presentano due fonti luminose con temperatura di colore differenti.​
 
A

aoz18

Ospite
Ci vorrebbe anche qualche test su nikon però sei sempre il massimo
 

Absolut

Apprendista
Registrato
25 Aprile 2015
Messaggi
2
Località
Roma
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Buonasera,
Ho eseguito il bilanciamento del bianco zoommando su un cartoncino bianco. Completato il bilanciamento, ho continuato ad inquadrare il cartoncino guardando contemporaneamente l'istogramma. Mi aspettavo di vedere un grande sbilanciamento a destra dell'istogramma, se non una sola riga a destra. Invece quello che ho ottenuto é una campana ( gaussiana stretta) al centro dell'istogramma.
Come mai?

Grazie!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Buonasera,
Ho eseguito il bilanciamento del bianco zoommando su un cartoncino bianco. Completato il bilanciamento, ho continuato ad inquadrare il cartoncino guardando contemporaneamente l'istogramma. Mi aspettavo di vedere un grande sbilanciamento a destra dell'istogramma, se non una sola riga a destra. Invece quello che ho ottenuto é una campana ( gaussiana stretta) al centro dell'istogramma.
Come mai?
Il bilanciamento del bianco non influenza l'istogramma della luminosità, per avere una linea unica a destra bisogna sovraesporre l'immagine. :)
 

Absolut

Apprendista
Registrato
25 Aprile 2015
Messaggi
2
Località
Roma
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Grazie Carlo,
Mi aveva confuso un passaggio della lezione "Istogramma" dove dicevi che fotografando un foglio bianco si ottiene una riga a 255. Ma ora mi é chiaro: luminositá..... Non colore!
Grazie!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi aveva confuso un passaggio della lezione "Istogramma" dove dicevi che fotografando un foglio bianco si ottiene una riga a 255.
E si ottiene una riga unica solo nel caso in cui nella tua fotografia non ci sia altra informazione che non sia bianco puro, quindi non avviene unicamente per un foglio bianco, ma per qualsiasi fotografia che sia sufficientemente (o meglio esageratamente in questo caso :p) sovraesposta.
 

Daniele08

Appassionato
Registrato
11 Aprile 2020
Messaggi
10
Corpo macchina
Canon
Sesso
Maschio
Ciao! queste lezioni mi sono stat molto utili per capire le diverse modalità di bilanciamento preimpostate già nella macchina fotografica, a volte facevo delle fotografie e non riuscivo a capire il perché del colore troppo giallo, ora ho capito cosa modificare per ottenere un risultato ottimale.
 
Alto