Ep.14 – Modalità Drive e Telecomandi

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Nella prima parte di questa puntata parlo delle modalità drive, le quali stabiliscono il comportamento della reflex nel momento in cui premiamo completamente il tasto di scatto. Cioè se viene scattata una singola immagine, più immagini consecutivamente, se c'è un intervallo tra il momento in cui viene premuto il tasto e lo scatto effettivo, o se la reflex attende il segnale per scattare da un telecomando.

Nella seconda parte mostro i tre tipi più comuni di telecomando per reflex e il loro utilizzo.

I telecomandi che utilizzo nel video sono versioni di case produttrici di terze parti. Pur non essendo di marche importanti sono abbastanza affidabili e cosa importante, piuttosto economici.

 
G

Galofornia

Ospite
Per chi come me, cercasi la modalita di autoscatto continuo su una CANON EOS 60D, NON ESISTE! Mi e sembrato utile dirlo! bye
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Per chi come me, cercasi la modalita di autoscatto continuo. NON ESISTE! Mi e sembrato utile dirlo! bye
In che senso non esiste? Non posso dirlo per le Nikon, ma per le Canon sia la 450D che la 550D hanno l'autoscatto continuo, che permette di scattare un tot di fotografie, dopo un intervallo di 10 secondi.
 
G

Galofornia

Ospite
Anch'io non ci credevo. Ho pure guardato il manuale, ... niente. PAG.81
"1
Premere il pulsante <R> (9).
2
Selezionare la modalità drive.
Osservando il pannello LCD, ruotare
la ghiera <6> o <5>.
u : scatto singolo
Quando si preme completamente il pulsante di scatto, viene
scattata una sola foto.
o: scatto continuo veloce (fino a circa 5,3 scatti al secondo)
i : scatto continuo lento (fino a circa 3 scatti al secondo)
Quando si tiene premuto completamente il pulsante di scatto, le
foto vengono scattate di continuo.
Q : autoscatto con ritardo di 10 secondi/telecomando
k: autoscatto con ritardo di 2 secondi/telecomando
Per l'autoscatto, vedere a pagina seguente. Per lo scatto con
telecomando, vedere a pagina 126."

Alla pagina successiva (PAG.82), spiega solamente come scattare con autoscatto ritardato di 2 o 10 secondi.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Che corpo macchina stai utilizzando? Può darsi che semplicemente il modello che hai non include anche questa modalità. :)
 
G

Galofornia

Ospite
Ah ora ho capito il perché della tua risposta, ho dimenticato di scriverlo nel primo post. Si parla di una Canon EOS 60D. SCUSATE!
P.S. Ora edito.
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Ah ora ho capito il perché della tua risposta, ho dimenticato di scriverlo nel primo post. Si parla di una Canon EOS 60D. SCUSATE!
P.S. Ora edito.
E' molto difficile che una macchina delle nostre non abbia lo scatto continuo, ce l'ha la 1100 figurati la 60D... difatti dal sito canon, 60D: Velocità di scatto fino a 5,3 fps fino a 58 JPEG
 
G

Galofornia

Ospite
Nemor, ma noi parliamo di scattare un TOT di foto, ... cioè tu imposti la macchina di scattare 50 foto dopo un intervalo di 10 secondi premendo solo una volta il pulsante di scatto! Opzione che sulla mia non trovo!
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Nemor, ma noi parliamo di scattare un TOT di foto, ... cioè tu imposti la macchina di scattare 50 foto dopo un intervalo di 10 secondi premendo solo una volta il pulsante di scatto! Opzione che sulla mia non trovo!
Scusami ma non riesco a seguirti.... cosa intendi per scattare 50 foto dopo 10 secondi??
 
T

thinkingsoul

Ospite
Scusami ma non riesco a seguirti.... cosa intendi per scattare 50 foto dopo 10 secondi??
Tranquillo la 5dmkIII non ha questo problema. Ha una tecnologia talmente avanzata che scatta pure senza premere il tasto, agisce direttamente sulla rete neurale, basta che il fotografo con la mente pensi di scattare e lei parte. Dice pure alla modella come si deve mettere in posa in automatico :)

Non ho capito neppure io che dice Galofornia. Penso si riferisca alla possibilità di impostare la fotocamera in modo da fare una serie discatti successivi in automatico con un intervallo di tempo predeterminato, ma non ne sono sicuro.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia_time-lapse
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ehssì, è la funzione di autoscatto continuo, si imposta un tot di fotografie e dopo 10 secondi vengono scattate quelle foto in successione, come viene mostrato nel video. :)
 
G

Galofornia

Ospite
Ehssì, è la funzione di autoscatto continuo, si imposta un tot di fotografie e dopo 10 secondi vengono scattate quelle foto in successione, come viene mostrato nel video. :)
Ecco, questa opzione non la trovo/vedo sulla eos 60D
 

Mr. Tesaz

Esperto
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

ho un quesito: nella modalità scatti multipli, il numero di scatti che la macchina (nel mio caso EOS 1000D) riesce a fare al secondo, cambia a seconda che metto una qualità di immagine pari a S o pari a L.
Ossia: se imposto una qualità bassa, avrò più scatti per secondo?
Grazie! :ciao:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

ho un quesito: nella modalità scatti multipli, il numero di scatti che la macchina (nel mio caso EOS 1000D) riesce a fare al secondo, cambia a seconda che metto una qualità di immagine pari a S o pari a L.
Ossia: se imposto una qualità bassa, avrò più scatti per secondo?
Grazie! :ciao:
Certo, perché con dimensioni minori avrai file più piccoli da salvare, quindi maggiore spazio nella memoria di buffer. Tuttavia ora non credere che gran miglioramento puoi avere, quella reflex è molto limitata e il numero di scatti in raffica all'incirca é sempre quello...

Attenzione che S o L non è la qualità ma la dimensione del file in pixel

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 
Alto