Ep.15 – LiveView, Tasto * e Funzioni Varie

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Gli argomenti del corso base di fotografia stanno per giungere al termine, ancora qualche puntata e inizieremo via via ad affrontare argomenti più avanzati. In questo episodio ci concentriamo sul Liveview e su altre funzioni legate al tasto asterisco e alle foto con tempi di scatto prolungati.​

Il Liveview permette di guardare sull'LCD ciò che stiamo per fotografare, la principale differenza con il mirino è che essendo una visualizzazione digitale, abbiamo un'anteprima abbastanza precisa di come sarà l'esposizione finale della nostra foto. Il Liveview è una funzione interessante (e ormai presente in quasi tutte le reflex) ma sono poche le situazioni in cui si sente la necessità di utilizzarlo.​
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
posso chiedere se è possibile nelle Nikon (precisamente nella D5200) fare lo zoom nel live view per mettere a fuoco più precisamente come fai tu? grazie mille
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Puoi provare, ma credo proprio di si :), una volta attivato il live view devi semplicemente zoommare con i tastini + - che hai sulla sx del monitor (pag 100 "messa a fuoco manuale in liveview " )
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Cavolo hai ragione! Non ci ero arrivata da sola grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Specialmente per le macro è molto utile!!!
 

Marco Rigamonti

Esperto
Registrato
1 Ottobre 2015
Messaggi
46
Località
Milano
Sesso
Maschio
ciao :) ma quindi il blocco specchio è bene tenerlo sempre attivato anche se non si scatta con tempi lunghi?
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
ciao :) ma quindi il blocco specchio è bene tenerlo sempre attivato anche se non si scatta con tempi lunghi?
Con il blocco dello specchio io mi regolo in maniera empirica, se usando il cavalletto e un telecomando noto ancora del mosso, allora provo a bloccare lo specchio. Ma quando hai la macchina fotografica in mano il blocco dello specchio è scomodo e può farti perdere i momenti che vuoi fotografare.
 

Daniele08

Appassionato
Registrato
11 Aprile 2020
Messaggi
10
Corpo macchina
Canon
Sesso
Maschio
Ciao! ho scoperto in questa lezione a cosa servivano alcuni tasti che a volte sono essenziali, grazie!
 
Alto