Ep.17 - Regole di Composizione

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Ora che sappiamo come ottenere un'esposizione e una messa a fuoco perfette, dobbiamo preoccuparci di cosa mettiamo dentro ai nostri scatti. In quest'episodio introduco il concetto di esposizione e attraverso degli esempi mostro alcune delle regole e dei consigli che possono aiutare a migliorare le proprie fotografie.

Inizio parlando della regola più importante, sopratutto quando ancora non si ha molta esperienza con la composizione, ovvero la semplicità. Se in una fotografia ci sono troppi dettagli oltre al nostro soggetto, c'è il rischio che chi guarderà il nostro scatto venga distratto da particolari per noi secondari, perdendo l'attenzione su ciò che volevamo comunicare. Anche il punto di vista è importante nella composizione, ritrarre degli oggetti da un'angolazione inusuale stimola la curiosità nell'osservatore.

Continuo parlando della regola dei terzi, dei vantaggi di una profondità di campo molto stretta, della ripetitività e della regola delle diagonali.

 

rockall

Apprendista
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
3
Sesso
Maschio
Ho una domanda: nel voler scattare sfruttando la regola dei terzi, è buona norma utilizzare come punto AF uno di quelli a dx o a sx del punto centrale (e quindi in corrispondenza dei terzi) oppure no? Grazie!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho una domanda: nel voler scattare sfruttando la regola dei terzi, è buona norma utilizzare come punto AF uno di quelli a dx o a sx del punto centrale (e quindi in corrispondenza dei terzi) oppure no? Grazie!
Sì, io lo faccio molto spesso, così oltre ad avere un riferimento su dov'è il terzo, sei ancora sicuro che sia a fuoco. :p
 
Alto