Ep.18 - Composizione e Ritratti

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Complimenti Carlo! davvero interessante e complimenti ai membri dello staff..dalle modelle (te le sei scelte bene eh :p) al grande Pietro!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Come sempre episodio chiaro e utilissimo, a quando il prossimo?(lo so, sono un po' troppo pretenzioso!)

P.S. meriti un "mi piace" anche solo per la collana hawaiana!:corna:
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
ciao nomed, come sempre le tue lezioni sono sempre molte chiare, ma ho alcune domande da farti.
1) che cosa è successo al 17-85?
2) per chi non avesse il pannello può usare il flash?
le foto che hai fatto sono tutte belle, e i primi piani sono eccezionali, peccato per il riflesso degli occhiali, penso che sia possibile eliminare in post produzione.
ti faccio i complimenti per le lezioni che hai prodotto e per aver creato questo spazio virtuale per condividere la tua esperienza per dei novizi come me
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Complimenti Carlo per l'ennesimo grande lavoro!
Ti meriti proprio il :1st:
 
T

Tommy

Ospite
Grazie e complimenti Carlo, vedrò di rivedere il video con più calma ed eventualmente fare domande :ciao:

Dimenticavo, cappellino di paglia e collanina hawaiana sono spettacolo allo stato puro ahahhahahahahah:eheh:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
1) che cosa è successo al 17-85?
Pensavo si fosse surriscaldato, essendo rimasto molto tempo al Sole. Più tardi però ho notato che dava problemi di comunicazione con il corpo macchina alle lunghezze focali più basse. Su internet è spiegato il vero motivo del malfunzionamento, in pratica dopo qualche anno di utilizzo in alcuni obiettivi zoom un cavetto si consuma fino a quando inizia a non fare contatto bene. Devo mandarla in assistenza e vedere quanto costa la riparazione. :)

2) per chi non avesse il pannello può usare il flash?
I flash (a meno che non sono molto potenti, quindi di quelli con la batteria grossa, da studio fotografico) non riescono a competere con la luce del Sole del primo pomeriggio, sopratutto perchè la velocità massima che si può impostare utilizzando i flash è di 1/200 o 1/250 di secondo (dipende dai modelli), come hai visto invece io ho scattato a 1/500 per ottenere un'esposizione corretta.

I flash si possono cominciare a utilizzare quando il Sole inzia a tramontare. Farò dei video approfonditi anche su questi argomenti.

Un pannello tondo è un acquisto che consiglio vivamente, costa 30 euro e si trova anche su amazon.it e in esterno permette di ottenere foto mozzafiato, stasera pubblicherò gli scatti che ho fatto con più calma dopo la puntata, così potete vedere l'effetto. :p
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Di che grandezza consigli il pannello? sui 110?
Inoltre di quella grandezza, quando chiuso quanto misura?
Più grande lo prendi il pannello e più libertà avrai, così puoi tenerti più lontano dal soggetto con il pannello o avere una luce maggiormente diffusa. Quello che ho io mi sembra sia proprio questo qui preso da Amazon. Sto valutando se non prenderne uno anche più grosso, come quelli della sunbounce, sono davvero comodi.

Da chiuso ha un diametro di 50cm. .-)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io al posto dei pannelli ho anche visto usare fogli di polistirolo (quello bianco): l'effetto non era così malvagio, considerando che non costano un cavolo!Certo, una soluzione un po' da poretti!:D
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
Pensavo si fosse surriscaldato, essendo rimasto molto tempo al Sole. Più tardi però ho notato che dava problemi di comunicazione con il corpo macchina alle lunghezze focali più basse. Su internet è spiegato il vero motivo del malfunzionamento, in pratica dopo qualche anno di utilizzo in alcuni obiettivi zoom un cavetto si consuma fino a quando inizia a non fare contatto bene. Devo mandarla in assistenza e vedere quanto costa la riparazione. :)

I flash (a meno che non sono molto potenti, quindi di quelli con la batteria grossa, da studio fotografico) non riescono a competere con la luce del Sole del primo pomeriggio, sopratutto perchè la velocità massima che si può impostare utilizzando i flash è di 1/200 o 1/250 di secondo (dipende dai modelli), come hai visto invece io ho scattato a 1/500 per ottenere un'esposizione corretta.

I flash si possono cominciare a utilizzare quando il Sole inzia a tramontare. Farò dei video approfonditi anche su questi argomenti.

Un pannello tondo è un acquisto che consiglio vivamente, costa 30 euro e si trova anche su amazon.it e in esterno permette di ottenere foto mozzafiato, stasera pubblicherò gli scatti che ho fatto con più calma dopo la puntata, così potete vedere l'effetto. :p
thank you very much
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Io al posto dei pannelli ho anche visto usare fogli di polistirolo (quello bianco): l'effetto non era così malvagio, considerando che non costano un cavolo!Certo, una soluzione un po' da poretti!:D
verissimo...l'unico problema è che io non sono mai riuscita a trovarli! ho girato un po' di bricolage ma niente! dove si comprano?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
linda, non vorrei andassimo un tantino OT, ma si dovrebbero trovare nelle varie catene brico e similari...
 
F

furius79

Ospite
Grazie Carlo per questo e per tutti le lezioni, mi hai chiarito moltissimi punti interrogativi che avevo, finalmente potrò capire come scattare e quindi avere più libertà di scelta e composizione, un grazie di vero cuore, aspetto con ansia il corso avanzato:):applauso::ciao:
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Complimenti, le tue puntate sono sempre più interessanti, ormai sei diventato un appuntamento fisso da seguire :applauso:.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Grande carlo! Appuntamento a settembre allora con i prossimi video? Hai fatto il finale di stagione tipo Lost ahahah!!
Comunque pietro secondo me deve essere simpaticissimo!!
Appena vado in ferie vorrei preparare un altro po' di puntate. La cosa importante è che mi trovi una videocamera che mi soddisfi. .-P

Ehehe non ti sbagli sul conto di Pietro ed è anche grazie al suo aiuto che P2L è arrivato fino a questo punto! .-DD
 
Alto