Ep.29 - Product photography - Canon Selphy CP910

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Nel ventinovesimo episodio del corso di fotografia di Playerdue Lighting parliamo nuovamente di fotografia da studio a oggetti. Prendendo spunto da una fotografia che ho scattato per l'Inventario sulla Canon Selphy CP910, analizziamo lo schema di illuminazione di questo prodotto che ha una trama scura, elementi satinati e parti riflettenti, poggiato su una una superficie anch'essa riflettente.

Come per il video, iniziamo dalla fotografia completa, con tanto di post produzione. L'immagine ritrae la stampante poggiata su un piano ricoperto di stampe. Questo è un esempio di come si possa contestualizzare la fotografia di un prodotto, inserendo come elementi aggiuntivi nell'immagine oggetti che ne descrivono l'utilizzo.



Infatti in questo caso le stampe fanno sia da sfondo della fotografia (rendendola più colorata e interessante) e sia ci suggeriscono anche quale risultati possiamo aspettarci da questo prodotto.

Fotografia completa e post prodotta



La post produzione per l'immagine è stata molto leggera. Sono stati aggiustati i toni e i colori, rendendo la fotografia un po' più contrastata e satura. Sono state eliminate sporcature come impronte rimaste sullo schermo e polvere. E infine alcuni riflessi sono stati resi più luminosi.



Fotografia completa senza post produzione



La fotografia è stata scattata con una Canon EOS 550D e un obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 Macro (la versione non stabilizzata). Per azionare i flash è stato utilizzato un trasmettitore Cactus V6. Il tutto montato su un cavalletto Manfrotto 055XPROB.

Telo nero per schermare la luce da dietro

Il telo nero che si trova tra la stampante e il flash puntato da dietro serve a schermare una parte della luce dal colpire le fotografie che si trovano sulla sinistra dell'immagine.



Il telo infatti è posizionato così dal permettere alla luce di colpire la stampante (come si vede nell'immagine qui sopra a sinistra) senza però vedere il riflesso diretto sulle fotografie che fanno da pavimento. Un riflesso di questo tipo attira troppo l'attenzione su di se e nasconde ciò che c'è sulle stampe.



Luce per accentuare la parte frontale

Un LumoPro LP120 con il Rogue Flashbender è posizionato davanti alla stampante, in basso. Questa luce serve per illuminare la parte frontale del prodotto e accentuare il vano dove si inserisce la carta fotografica e il vano per la scheda SD.



Luci di questo tipo permettono di controllare quanti dettagli vediamo in un prodotto e anche quanto ne percepiamo la forma. Più c'è contrasto tra i lati di una forma e maggiore è la sensazione di tridimensionalità.



In questa foto sono rimaste solamente la luce principale e la luce di riempimento. La luce di riempimento è un flash LumoPro LP160 attraverso un ombrello traslucido, posizionato dietro la stampante, sulla sinistra dell'immagine.

Luce principale e luce di riempimento

Se togliamo anche la luce di riempimento scopriamo che in realtà, pur essendo posizionata dietro la stampante, era la luce che forniva la maggior quantità di dettagli. Gli oggetti neri infatti vengono evidenziati sopratutto dai loro riflessi diretti.



La luce principale è un Cactus RF60, attraverso una softbox quadrata e ha lo scopo principale di fornire un riflesso sullo schermo della stampante. La superficie piatta della softbox è utile sopratutto per non avere dettagli sul riflesso, utilizzando un ombrello infatti sarebbero state visibili le aste che tengono aperto il modificatore.



Spegnendo anche la luce principale, arriviamo alla fotografia con cui consiglio sempre di iniziare quando si scattano fotografie con i flash, ovvero la fotografia in cui controlliamo quanto la luce continua stia influenzando la nostra immagine.



I valori di esposizione di 1/200 di secondo, f/5.0 e ISO 100 hanno fatto sì che anche con le luci per la registrazione del video accese, scattando la fotografia senza flash, l'immagine che viene è totalmente nera.

Conclusione

Nella gestione dell'illuminazione è importante partire con un'idea (anche se appena accennata) e procedere costruendo la fotografia una luce alla volta.



Abituandoci ad affrontare in questo modo la realizzazione degli scatti, abbiamo maggiore libertà creativa, slegandoci dagli schemi standard descritti nei manuali di illuminazione (che rimangono un ottimo allenamento). Inoltre aggiungendo una singola luce alla volta possiamo identificare più facilmente potenziali problemi nell'illuminazione che stiamo creando.

 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Carlo, ottimi i tuoi video come sempre!
Volevo farti solo una domanda, come hai gestito la potenza dei flash?
Nel senso, erano in manuale? Hai fatto delle prove per settare la potenza o ormai sei esperto e vai a colpo sicuro?
un saluto
Mangi
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Volevo farti solo una domanda, come hai gestito la potenza dei flash?
Nel senso, erano in manuale? Hai fatto delle prove per settare la potenza o ormai sei esperto e vai a colpo sicuro?
I flash erano tutti in manuale. Non vado a colpo sicuro con la potenza, faccio un po' di prove o utilizzo l'esposimetro.

In questo caso visto che ero interessato più al riflesso, non ho utilizzato l'esposimetro, ma ho fatto un po' di scatti per vedere qual'era la quantità di luce che aveva l'equilibrio che mi piaceva tra intensità dei riflessi e resa delle parti scure della stampante. :)
 

alexio

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
126
Sesso
Maschio
Ottimo video come sempre Carlo ;) Volevo chiederti se il piano grigio (che credo sia grigio 18%) su cui è posizionata la stampante e le foto influenzi l'illuminazione dei flash quando lo colpiscono!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ottimo video come sempre Carlo ;) Volevo chiederti se il piano grigio (che credo sia grigio 18%) su cui è posizionata la stampante e le foto influenzi l'illuminazione dei flash quando lo colpiscono!
Grazie! In questo caso il piano è il ripiano del tavolo di Ikea che ho poggiato direttamente per terra, quindi non è precisamente 18%.

Per quanto riguarda l'illuminazione in alcune situazioni potrebbe influenzare, ma in questo caso vista l'angolazione delle luci non c'è interferenza del piano nell'illuminazione.

Sono più che altro le fotografie in primo piano a vedersi riflesse sul davanti della stampante (un filtro polarizzatore credo potrebbe eliminare quel tipo di riflessi).
 

Pigreco

Appassionato
Registrato
12 Novembre 2017
Messaggi
14
Località
Verona
Corpo macchina
Canon EOS 750d
Sesso
Maschio
Non per essere monotono ma ti devo ancora fare i complimenti, nello scorso articolo la gif, mentre in questo articolo ho apprezzato molto la prima immagine dove si vedono tutti gli accessori (flash ecc) utilizzati nella puntata! Penso che in questo tipo di fotografia sia un modo molto veloce darci l'idea di tutta la strumentazione utilizzata. Bravo Carlo
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Non per essere monotono ma ti devo ancora fare i complimenti, nello scorso articolo la gif, mentre in questo articolo ho apprezzato molto la prima immagine dove si vedono tutti gli accessori (flash ecc) utilizzati nella puntata! Penso che in questo tipo di fotografia sia un modo molto veloce darci l'idea di tutta la strumentazione utilizzata. Bravo Carlo
Sono contento che ti piacciano questi video e gli approfondimenti che ho fatto! Sono il tipo di fotografie ed episodi che mi diverte di più realizzare.

Quasi sempre a me piace rivedere sopratutto lo schema di illuminazione rispetto alla fotografia stessa! :p
 
Alto