Errore 01

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
ciao,
non ho trovato all'interno del forum una discussione simile e non so in quale sezione chiedere dei chiarimenti su questo problema.
ho una EOS 1000D con Tamron 70-300, quando arrivo alla lunghezza focale massima e scatto, la fotocamera si blocca e appare questa scritta sul display:
"Err 01 problemi di comunicazione fotocamera - obiettivo, pulire i contatti"
li ho ripuliti tante volte ma senza cambiamenti.
ripeto che questo problema lo fa solo quando raggiungo i 300mm
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io per mia fortuna non mi sono mai imbattuto in nessun messaggio di errore, ma aprendo il manuale non dice molto a riguardo. Le informazioni sui codici errore sono a pag.175. Se non sai dove è il tuo è una copia digitale: http://it.software.canon-europe.com/files/soft31317/manual/CUG_EOS1000D_IT_Flat.pdf Nel tuo caso dice di pulì i contatti, mi sorge spontanea la domanda, ma come li hai puliti?
Hai provato a rimuovere la batteria per un tempo maggiore di 60secondi e poi rimetterla?
Hai provato a montare un altro obiettivo sulla reflex? Hai provato a montare l'obiettivo Tamron 70-300 su un'altra reflex?


 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se hai pulito i contatti non può essere altro che il solito problema dovuto alla mancanza di comunicazione tra l'obiettivo montato e la reflex. Solitamente succede con obiettivi vecchi, oppure con obiettivi che potrebbero non essere compatibili con il firmware installato sulla tua reflex. La soluzione può essere quella di effettuare il cosiddetto "rechipping" sull'obiettivo; ossia vai ad aggiornare la componente elettronica o il firmware dell'obiettivo; purtroppo è un'operazione che non sempre risolve i problemi. Io ti consiglio di contattare il tuo venditore di fiducia oppure il centro assistenza canon, spiegando il problema.
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
ho pulito i contatti con un cotton fioc imbevuto leggermente di alcool come suggerito da altri forum ma senza successo.
La cosa che mi fa rabbia è che, prima funzionava e ora mi da questo problema solo se raggiungo i 300mm.
con gli altri obiettivi, la raflex funziona perfettamente. farò la prova a montare l'obiettivo sulla 550D di un mio amico.
cmq per quanto riguarda il discorso del firmware dell'obiettivo, come si aggiorna?
è un'operazione rischiosa? mi conviene?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Sapy il 27 aprile 2011, 08:56

cmq per quanto riguarda il discorso del firmware dell'obiettivo, come si aggiorna?
è un'operazione rischiosa? mi conviene?
non la puoi fare tu..devi recarti in un centro assistenza.
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
ora proverò a parlare con il centro assistenza... se riuscite a darmi altre info vi ringrazio.
grazie a tutti ragazzi!!!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
figurati! siamo qui apposta :D
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
a questo punto hai capito comunque che e' un problema di obiettivo.meglio lui che la macchina.prova per ultima spiaggia a tenere leggermenre forzato senza rompere niente miraccomando l obiettivo in senso anti orario tenendo premuto il tasto per cavare il sudetto.un mio amico aveva questo problema e aveva capito che erano i contatti fatti un po' a onco.
Travis mi spieghi meglio quello che hai detto sui tamron?soffrono di fuoco?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 27 aprile 2011, 13:58
Travis mi spieghi meglio quello che hai detto sui tamron?soffrono di fuoco?
quello che diceva Trevis è che i Sigma soffrono molto spesso di front/back focus..mentre i tamron creano qualche problemuccio con questo famoso "err 01"
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
Rispondi citando Astrometeo il 27 aprile 2011, 13:58
a questo punto hai capito comunque che e' un problema di obiettivo.meglio lui che la macchina.prova per ultima spiaggia a tenere leggermenre forzato senza rompere niente miraccomando l obiettivo in senso anti orario tenendo premuto il tasto per cavare il sudetto.un mio amico aveva questo problema e aveva capito che erano i contatti fatti un po' a onco.
ok stasera proverò anche questo.
grazie ancora!!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
comunque sia conviene sempre fare delle prove appena acquistato, o meglio ancora in negozio. Se hai la possibilità di avere una focus Chart utilizzala per verificare la presenza o meno di front/back focus. Se invece non ce l'hai, fai il classico test delle 3 pile. qui trovi la discussione inerente all'argomento: http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=233
 

mikebravo

Esperto
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
18
Ho lo stesso problema con la mia Canon EOS 1000d ed un'obbiettivo Sigma 28-105 Aspherical is.
La macchina scatta ma appena scattato da Err1, devo spegnere e riaccendere. Cosa posso fare? L'obbiettivo l'ho comprato usato su ebay.
Grazie
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
l'unica cosa che puoi fare è sentire l'assistenza che cosa ti dice.
 

Sitalkio

Amministratore
Registrato
11 Ottobre 2010
Messaggi
54
Sito Web
blipverse.tumblr.com
Corpo macchina
Nortek DSC 30
Sesso
Maschio
Approfitto che c'era già un topic a questo proposito.

Ieri durante la puntata 18 e lo shooting successivo è comparso purtroppo quest'errore anche sul Canon 17-85 di Carlo. All'inizio abbiamo pensato che stesse sbarellando qualcosa con la temperatura che in spiaggia picchiava un po' troppo il sole all'ora di pranzo... però poi abbiamo visto che l'errore compariva esclusivamente in prossimità della lunghezza focale minima.

Ho letto in giro che spesso si tratta di un cavo all'interno che si deteriora naturalmente negli anni a forza di zoomare avanti e indietro e che il comportamento è tipico: prima non funzionano solo alcune lunghezze focali poi se ne aggiungono altre fino a che progressivamente smette di funzionare del tutto.

Ora lo portiamo in assistenza e vediamo come va!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mannaggia l'errore 01 ha colpito anche Carlo..speriamo che si risolva al meglio
 
S

strad23

Ospite
CIAO A TUTTI.sono nuovo del forum...se vi può consolare mi è arrivata oggi la nuova EOS 600D in kit con Canon 18-135 e un Tamron SP 70-300 VD USP. tutto nuovo di zecca. Ebbene, spessissimo ricevo il messaggio ( problema di comunicazione fotocamera-obiettivo, pulire i contatti...".I contatti sono perfetti, ovvio. E questo con entrambi gli obiettivi, quindi cosa penso? Che sia un problema del corpo? In particolare presenta il problema puntanto l'obiettivo IN ALTO...non so cosa pensare e sono un misto di incazz.. e disperato....Ovvio che andrò a un centro assistenza....Ma mi domando, amesso che mi sostituisacno l'obiettivo Canon, casa farò del Tamron......poi sto aspettando il Sigma grandangolo 8-16 e se lo fa anche lì mi sparo.....scusate lo sfogo e grazie. Rodolfo
 
Alto