Errore 01

Sitalkio

Amministratore
Registrato
11 Ottobre 2010
Messaggi
54
Sito Web
blipverse.tumblr.com
Corpo macchina
Nortek DSC 30
Sesso
Maschio
Siamo stati oggi al centro assistenza Canon, nel nostro caso pare ci sia qualche problema col diaframma, ma comunque mi sembra che sia un errore generico che può essere collegato a diverse cause. Vedremo!
 
M

Marco1912

Ospite
Salve A tutti, sono nuovo di questo forum, vi scrivo per segnalare un problema analogo con un Tamron 70-300 e una Canon 1100D. Veniva segnalato errore 01 appena provavo a fare uno scatto con un fattore di zoom abbastanza spinto. Da premettere che l'obbiettivo l'ho acquistato da un tizio per soli 15€ perchè lamentava questo problema e per completare l'opera questo tizio gli aveva fatto entrare l'acqua all'interno(non chiedetemi come)
Visto il prezzo irrisorio, mi sono avventurato nello smontaggio dell'ottica ho pulito e laccato la circuiteria per l'umidità e ho riscontrato la rottura della stripline che collega il diaframma al circuito di gestione, infatti durante l'escurzione dello zoom, alcuni contatti si staccavano dando errore, ritornando elettricamente validi non appena il bussolotto delle lenti si riavvicinava. con un po di pazienza ho ricostruito la stripline ho rimontato tutto e ora finalmente non mi da + errore a qualsiasi fattore di zoom. Spero di essere stato utile.
Buona Serata a tutti
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Tripli complimenti .... il primo per il coraggio nell'acquisto (visto quello che aveva fatto il tizio), il secondo per la voglia e la manualità di fare un lavoro non proprio alla portata di tutti, e terzo per la buona riuscita dell'operazione.
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso:
 
M

Marco1912

Ospite
Grazie Wolf, diciamo + che coraggio è stata passione, perchè essendo appassionato di elettronica e da poco mi stò accostando alla fotografia, avevo due alternative... :)
1°- Riesco a riparare l'obiettivo, che tradotto è " Che C**O il mio primo obiettivo 70-300 pagato solo 15€" :yahoo:
2° - E' andata male,però che figata ho scoperto cosa come è fatto meccanicamente ed elettricamente un obiettivo :pazzo:

Comunque ho pubblicato la mia esperienza nella speranza che possa essere di aiuto a qualcuno con il mio stesso problema.
E complimenti a voi tutti per il bel forum che avete creato :)
Buona giornata.
 
M

Marco1912

Ospite
Grazie Antonio :)
Spero con questo forum e i vostri consigli di riuscire ad apprendere e comprendere qualche buona tecnica fotografica, sono alle prime armi, ma di buona volontà :)
Buona giornata a tutti !
 

rommy

Esperto
Registrato
20 Novembre 2012
Messaggi
15
Località
Bologna
Sito Web
marioromano.net
Corpo macchina
Canon
Sesso
Maschio
Anche a me si è presentato l'errore "Err 01 problemi di comunicazione fotocamera - obiettivo, pulire i contatti"
con un 24-105 canon.

Portato al centro assistenza Canon di Bologna il problema è nel diaframma che è da sostituire per la "modica spesa" di €. 120.00 + iva, naturalmente l'ottica era fuori garanzia scaduta da poco.:(
 

zakai

Apprendista
Registrato
25 Dicembre 2012
Messaggi
1
Entro anche io nel club dell' Err 01. Canon 7d con tamron 17-50 stabilizzato. Da notare che il messaggio lo dà solo quando si scattano foto. In modalità video mai.
 
Alto