Esperimenti col macro

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
L'ultima è quella che preferisco di più... sempre solito discorso antò... pende un poco !
Ma le foto che posti le elabori un pochino al pc prima di postarle ?!?!
Curiosità mia !
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Fi hai ragione l'ultima è pochino storta, ma questa volta la reflex era sulla terra.

Di solito non le modifico le foto, anche perché al momento non so usare photoshop e so usare solo aperture unicamente per far libreria e modificare il file RAW. Al momento già sto seguendo alcuni dvd per la fotografia, non oso immagine anche manuali di PSD, considerando che tra poco ho i miei esami.

In questo caso ho modificato la prima che l'ho tagliata e la terza avevo sbagliato un pochino l'esposizione.

Ma, come mai me lo chiedi?
 
R

Robi

Ospite
La penultima mi piace, anche io avevo fatto una foto simile :) se non fosse che il cielo è un po bruciato :(
 

qwerty86

PRO
Registrato
15 Gennaio 2011
Messaggi
684
Sesso
Maschio
Scusa se posso sembrare cattivo ma sono solo degli sperimenti come da te detto. Non c'è un soggetto principale tranne in quella del fiore...Se vuoi sperimentare qualche macro un po' più seria senza spendere troppi soldi prova con dei filtri close-up sono un po' come delle lenti d'ingrandimento, oppure puoi valutare sempre spendendo poco degli extension tube :) (sulla ebay li trovi a circa 46€ da fototip econo af extension tube )
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 su 16 gennaio 2011, 22:22
Ma, come mai me lo chiedi?
Perchè in PP queste cose le puoi semplicemente risolvere !!!!
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Nella prima avevi la fortuna di un bel calabrone sul fiore, ti bastava avvicinarti (10/15cm), zoomare a 55mm, togliere l'autofocus, mettere a fuoco e scattare (come hai fatto nella seconda ma più vicino al soggetto). Io in questa stagione, i fiori me li sogno e gli insetti sono tutti surgelati, c'è chi ha il pane...
A proposito: "il marco", nun se pò sentì!!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Tra tutte quante la 0058 è l'unica che suscita un pò di interesse, il cielo è un pò bruciato si, ma non mi dispiace visto che le foglie sulle destra e la strada tutto sommato hanno una buona esposizione, esponendo sul cielo avresti avuto dettagli troppo scuri...

Rispondi citando dik75 su 17 gennaio 2011, 09:38

...A proposito: "il marco", nun se pò sentì!!!
quoto! Effettivamente ho notato che nei tuoi post sembra che scrivi con i piedi!!! ahahaha ;) (senza offesa)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
6
Da principiante dico che la seconda mi piace molto, se fosse più vicina al fiore sarebbe stata davvero una bellissima foto =)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Beh se vuoi trovare un bel carbone di questi tempi ti basta saper dov'è un campo di broccoli. Infatti di questi tempi so un pò tutti fioriti.

Per quanta riguarda il cielo della 0058 forse avrei dovuto aumentare gli f, ma poi non avrei ottenuto lo stesso effetto. semmai domenica che ritorno con il filtro polarizzatore rifaccio in tentativo.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Rispondi citando qwerty86 su 17 gennaio 2011, 00:04
Scusa se posso sembrare cattivo ma sono solo degli sperimenti come da te detto. Non c'è un soggetto principale tranne in quella del fiore
Sono daccordo
L'ultima foto, poi, non si capisce se sia uno scatto fatto per errore o qualcos'altro. Potevi togliere i fili d'erba davanti l'obiettivo almeno
 

SAVIOR Edge

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2011
Messaggi
301
Località
Aprilia
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Se vuoi veramente effettuare delle foto macro in grande stile devi per forza usufruire di un obiettivo apposito.o magari cerca di avvicinarti il piu possibile al soggetto magari utilizzando l'ausilio di un flash o di qualche foglio bianco per ravvivare ancor di piu e la luce.Puoi fare benissimo un flash MACRO fatto in casa guardandolo su questo link,io c'ho provato e devo dire che la differenza si vede confrontando le foto.
Ecco a te il link in questione:

http://www.chirio.com/flash_macro.htm
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365


Questa è la mia foto migliore "simil macro" che sono riuscito a fare col 18-55
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Kelset, hai provato ad alzare iso e tempo di scatto togliendo il flash?? (ovviamente appoggiando la reflex su qualche supporto)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Peccato per il fiore a sinistra, quello tagliato !!!
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Rispondi citando dik75 su 17 gennaio 2011, 13:58
Kelset, hai provato ad alzare iso e tempo di scatto togliendo il flash?? (ovviamente appoggiando la reflex su qualche supporto)
non ho provato, è stato uno scatto fatto di fretta durante un matrimonio
 

SAVIOR Edge

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2011
Messaggi
301
Località
Aprilia
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 su 17 gennaio 2011, 13:58
Kelset, hai provato ad alzare iso e tempo di scatto togliendo il flash?? (ovviamente appoggiando la reflex su qualche supporto)
Magari invece di alzare l'ISO se abbassasse il valore di f tipo ad un f/2.8? e tempo di scatto? ondevitare grana sulla foto?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
mettere i fili d'erba davanti all'obiettivo era qualcosa fatto a posta.
Per il flash macro fai da te sembra carico.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Rispondi citando antoniousa11 su 17 gennaio 2011, 15:07
mettere i fili d'erba davanti all'obiettivo era qualcosa fatto a posta.
Allora avresti dovuto rispettare la distanza minima di messa a fuoco, è scritta proprio sull obiettivo vicino l'attacco
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Kelset su 17 gennaio 2011, 15:18

Rispondi citando antoniousa11 su 17 gennaio 2011, 15:07
mettere i fili d'erba davanti all'obiettivo era qualcosa fatto a posta.
Allora avresti dovuto rispettare la distanza minima di messa a fuoco, è scritta proprio sull obiettivo vicino l'attacco
credo che il suo intento fosse proprio quello di tenere i fili d'erba in primo piano sullo sfuocato e tenere invece a fuoco la casa sullo sfondo...
 
Alto