esperimento obbligato

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
volevo prendere tutta la scena ma non c'era ne spazio ne tempo, così ho pensato di fare due scatti a 17mm
purtroppo il flash era rimasto attivo e dal basso è diventato parecchio evidente.. (mannagia)

però mi piacerebbe ugualmente qualche opinione.

17mm 2.8 iso 1600 due scatti orizzontali.


benedizione by Andrea Tomasso, su Flickr
 

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Mi piace davvero tanto..avrei tagliato un pô sulla sinistra...comunque molto d'effetto
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,

la mia opinione è che l'esperimento è fallito completamente, questi i motivi secondo il mio parere:

1) composizione completamente da rivedere, le persone che si vedono sulla sinistra, a parte sembrare partecipare ad un funerale viste le espressioni, non centrano nulla con la scena.
2) fuoco impreciso
3) tagli evidenti
4) i soggetti si perdono nella scena, troppi elementi
5) conversione troppo grigia, i neri non sono neri e i bianchi non sono bianchi.

Senza malizia o cattiveria, hai chiesto un opinione e questa è la mia. Io uno scatto del genere l'avrei cestinato subito.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,

la mia opinione è che l'esperimento è fallito completamente, questi i motivi secondo il mio parere:

1) composizione completamente da rivedere, le persone che si vedono sulla sinistra, a parte sembrare partecipare ad un funerale viste le espressioni, non centrano nulla con la scena.
2) fuoco impreciso
3) tagli evidenti
4) i soggetti si perdono nella scena, troppi elementi
5) conversione troppo grigia, i neri non sono neri e i bianchi non sono bianchi.

Senza malizia o cattiveria, hai chiesto un opinione e questa è la mia. Io uno scatto del genere l'avrei cestinato subito.
vorrei solo capire il fuoco impreciso da dove lo hai dedotto visto che di punti di fuoco ce ne sono due. Per il resto chiaramente posso anche d'accordo.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
vorrei solo capire il fuoco impreciso da dove lo hai dedotto visto che di punti di fuoco ce ne sono due. Per il resto chiaramente posso anche d'accordo.
La sposa non è a fuoco.
Il viso del prete, sicuramente altro soggetto importante in questa scena, non è a fuoco

Sono a fuoco le persone tristi sulla sinistra
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
La sposa non è a fuoco.
Il viso del prete, sicuramente altro soggetto importante in questa scena, non è a fuoco

Sono a fuoco le persone tristi sulla sinistra
perdonami ma il prete non può essere a fuoco non si tratta di precisione... hai mai scattato in chiesa di sera?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ovvio che con le impostazioni di scatto che hai usato il prete non può essere a fuoco, ma, il fatto che non lo sia compromette lo scatto che già è povero di per se.
Tralasciando il prete, come ti ho scritto, nemmeno la sposa è a fuoco, e, credo che come soggetto abbia una rilevanza "leggermente" maggiore in questo scatto.
Come ho scritto, difendere questa foto è accanimento terapeutico, io staccherei la spina e la lascerei morire, inutile farla soffrire ulteriormente! :giggle:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ovvio che con le impostazioni di scatto che hai usato il prete non può essere a fuoco, ma, il fatto che non lo sia compromette lo scatto che già è povero di per se.
Tralasciando il prete, come ti ho scritto, nemmeno la sposa è a fuoco, e, credo che come soggetto abbia una rilevanza "leggermente" maggiore in questo scatto.
Come ho scritto, difendere questa foto è accanimento terapeutico, io staccherei la spina e la lascerei morire, inutile farla soffrire ulteriormente! :giggle:
mi spiace, invece questa sarà per scelta degli sposi che se ne sono innamorati stampata 60x30 sul loro album..
però potrei anche dirgli mi dispiace perchè al 100% dell'ingrandimento è evidente che la sposta non è a fuoco...
comunque ti farò poi sapere quando arriverà la tavola prima della rilegatura se effettivamente si vede.. oppure se come penso io in stampa tutto questo è inutile e resta solo un buon ricordo per gli sposi in uno di momenti più belli.

E' evidente che volendo solo fare scuola o teoria questa foto andava scatta a f 5.6 per una FF e almeno f 7 per una DX ma purtroppo non scatterò mai un matrimonio sotto 1/80 (anche se posso scendere ad 1/60) non posso neanche alzare gli iso.

l'anno prossimo ci sarà un upgrade e forse avrò modo di curare anche altri aspetti.
comunque scavo sindacando sulla tua dicitura:

2) fuoco impreciso
che è ben altro da un apertura insufficiente.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
2) fuoco impreciso
che è ben altro da un apertura insufficiente.
Tommy puoi sindacare quanto vuoi, ma la sostanza non cambia, un fuoco impreciso può essere dato anche da una scelta errata del diaframma come in questo caso.
Uno dei due soggetti più importanti non è a fuoco, quindi si tratta di fuoco impreciso, poi vedi.

E comunque nella stampa, se fatta bene, si vedrà per forza, anzi rischi che si veda di più.
Io nelle stampe che faccio noto magagne sulla carta che sul monitor non noto.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Entro bussando delicatamente nella discussione fra @tommy__76 (Andrea) e @Pinku (Diego) , la fotografia in se stessa potrebbe essere un effetto se viene stampata su un album commerciale low-cost, ma quella è una discussione diversa, se vogliamo fare un'analisi dello scatto comincerei col dire che questi scatti non vanno mai "composti/incollati o uniti come qualsivoglia, questo scatto parte già privo di un oggetto necessario, un bel grandangolare che permettesse uno scatto unico, dove avrei curato che gli sposi risultassero al centro del fotogramma e il taglio o cordonatura della stampa scendesse al centro degli sposi, avrei cosi preso anche il prete ma avrei anche dato profondità ad un fotogramma che qui sembra compresso dallo spazio mancante, sarebbe un ottimo scatto presentato dal fotografo della domenica, ma da un professionista non deve uscire uno scatto senza capo ne coda e con il soggetto principale messo in un angolo evidenziando invece delle persone, "invitati e parenti", che sembra pensino solo che "si devono sbrigare con 'ste operine che siamo stanchi", continuo l'analisi, certo che i punti di fuoco sono due, sono due foto distinte che sono state fuse con errori irrimediabili, (pantaloni addirittura nel centro del fotogramma fusi con scatti differenziati da alcuni secondi), questa fotografia ha, secondo me, troppa maschera di contrasto, forse senza quest'intervento la fotografia "morbida" avrebbe nascosto le imprecisioni del fuoco, quindi ora riassumendo, quoto Diego per il fallimento della prova, (esperimento mi sembra esagerato) consiglio, prima di scattare foto importanti, di fare un sopralluogo e fare scatti di prova/quadro, dotarsi di ottiche appropriate, luce ce n'era fin mai visto che il flash mi sembra ininfluente data la stessa intensità del primo piano e dello sfondo e e calcolare che con l'ottica adatta si sarebbe potuto usufruire dello spazio in più che allego nel fotogramma d'esempioRicordo che esistono anche dei trepiedi per pose dove il diaframma potrebbe doverlo chiudere, come in questo caso e che con i grandangolari si può scattare anche a 1/30°, a 10/11 mm di focale si sta bene anche con 1/15° ma evitiamo rischi, trepiede o monopiede, infine, gli sposi sono le persone meno indicate a valutare le fotografie del loro matrimonio, si vedono belli anche se le foto hanno dei "nei" , la foto deve essere impeccabile agli occhi dei tuoi concorrenti.
allego lo spazio che avevi a disposizione con l'ottica giusta.
 

Allegati

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
@tommy__76 con la massima pacatezza e spirito collaborativo: questa foto è da cestinare.
In primis per tutti i motivi enunciati da Pinku e Luciano, ma anche per una questione professionale ed "etica"nel caso fossi tu il fotografo ufficiale della cerimonia. Mi sono sposato un anno e mezzo fa se tu mi avessi proposto questa foto mi sarei sentito preso in giro. Se invece eri solo uno degli invitati rimane il punto 1 per tua formazione e crescita.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
@tommy__76 con la massima pacatezza e spirito collaborativo: questa foto è da cestinare.
In primis per tutti i motivi enunciati da Pinku e Luciano, ma anche per una questione professionale ed "etica"nel caso fossi tu il fotografo ufficiale della cerimonia. Mi sono sposato un anno e mezzo fa se tu mi avessi proposto questa foto mi sarei sentito preso in giro. Se invece eri solo uno degli invitati rimane il punto 1 per tua formazione e crescita.
È proprio quello il discorso. Già come amatore ognuno di noi dovrebbe puntare fare foto almeno tecnicamente inattaccabili, da professionista questo dovrebbe essere scontato.

Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non è da cestinare,visto che piaceva agli sposi...:D..
Quello che non capisco, perché lo hai postato sul forum ?
Gli errori sono abbastanza evidente,potrei accettare anche il fuoco impreciso,in fondo il soggetto è la scena,ma i tagli,il b/n e la composizione no....
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
scusate se mi intrometto: ma questo cos'è?
Schermata 2017-09-11 alle 16.11.34.png
 
Alto