[Esperimento] pioggia li luce

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Prendetelo per come è venuto con tutti i difetti, anche perchè non ho avuto molto tempo per scattarlo ma ci ho voluto ugualmente provare.

dati di scatto 1/60 2.8 iso 500 flash in ombrellino nero 1/8 di potenza.

FTM_7468.jpg
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bella come idea, ma credo che avresti potuto realizzarla meglio dando più enfasi alla "pioggia di luce".
A 1/60 fai entrare molta della luce ambiente e quindi tutto il giardino e sopratutto quei lampioni dietro distraggono e non ti fanno notare la luce proveniente dall'ombrello.
Occhio anche alle ombre che fa il flash ;) Credo che lavorandoci su può venir fuori qualcosa di interessante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Figa come idea, ma credo che avresti potuto realizzarla meglio dando più enfasi alla "pioggia di luce".
A 1/60 fai entrare molta della luce ambiente e quindi tutto il giardino e sopratutto quei lampioni dietro distraggono e non ti fanno notare la luce proveniente dall'ombrello.
Occhio anche alle ombre che fa il flash ;) Credo che lavorandoci su può venir fuori qualcosa di interessante.
l'idea era proprio quella di aggiungere al flash l'ambiente.. (altrimenti sarebbe stato facile) ho addirittura scelto di proposito la parte più luminosa per dare un idea anche del luogo... ma non usare il solito diffusore messo a 45°... e quindi provare questa cosa.. quello che ho capito è che non posso far reggere l'ombrellino allo sposo ma devo inventare qualche altra cosa.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
l'idea era proprio quella di aggiungere al flash l'ambiente.. (altrimenti sarebbe stato facile) ho addirittura scelto di proposito la parte più luminosa per dare un idea anche del luogo... ma non usare il solito diffusore messo a 45°... e quindi provare questa cosa.. quello che ho capito è che non posso far reggere l'ombrellino allo sposo ma devo inventare qualche altra cosa.
Invece il fatto che lo sposo regge l'ombrellino secondo me ci sta. Per la luce ambiente non saprei, non mi convince, ma se è questo il risultato che volevi allora ok ;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Invece il fatto che lo sposo regge l'ombrellino secondo me ci sta. Per la luce ambiente non saprei, non mi convince, ma se è questo il risultato che volevi allora ok ;)
E' vero però pesava un bel po con il flash messo in quel modo, devo escogitare qualcosa di diverso..
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
A 1/60 fai entrare molta della luce ambiente e quindi tutto il giardino e sopratutto quei lampioni dietro distraggono e non ti fanno notare la luce proveniente dall'ombrello.
Quoto amonxxx, la penso come lui, per valorizzare la luce dell'ombrello avrei scurito di più lo sfondo ma ho capito che la tua intenzione era un'altra, ma secondo me avrebbe funzionato di più. leggevo che devi escogitare un'alternativa per l'ombrello, secondo basta comprarne uno più grande. Aggiungo che l'ombrello nero posto per metà sul cielo nero, lo confonde con lo sfondo.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Quoto amonxxx, la penso come lui, per valorizzare la luce dell'ombrello avrei scurito di più lo sfondo ma ho capito che la tua intenzione era un'altra, ma secondo me avrebbe funzionato di più. leggevo che devi escogitare un'alternativa per l'ombrello, secondo basta comprarne uno più grande. Aggiungo che l'ombrello nero posto per metà sul cielo nero, lo confonde con lo sfondo.
forse non è chiaro il problema (forse perchè non ci si è mai trovati) il problema è bilanciamento il flash con il suo carico e peso è posizionato in cima nell'ombrello per evitare che sia visibile, questo provoca che il peso sbilanci notevolmente l'ombrellino che risulta (ve lo assicuro) difficile da reggere forse la prossima volta userò uno stativo per aiutare gli sposi (vedremo)

Indubbiamente invece un ombrellino più grande avrebbe giovato o come mi hanno suggerito anche un ulteriore diffusore sul flash ne avrebbe allargato la luce... per l'effetto che volevo ottenere non era chiaramente l'annullamento della luce ambiente... vedremo come andranno i prossimo esperimenti (sposi permettendo)
 
Alto