Esperti di gocce... Aiuto!!!! Prime prove con Pluto.

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Salve a tutti, ho da pochissimi giorni il trigger multifunzione Pluto e ho cominciato a sperimentarlo con le gocce, anche se le sue funzioni sono tantissime, in futuro farò una recensione completa sul mio canale youtube.
Ho speso tutti il mio pomeriggio di sabato a trovare le impostazioni corrette per effettuare questo scatto.
Che ve ne pare?
Critiche graditissime
.
Pluto Drop by Francesco, su Flickr

Ho bisogno di informazioni, nelle prim prove puntando il flash diretto contro la goccia spesso la foto mi veniva mossa non capisco come mai? tempo di scatto 1/200sec che poi ho portato a 1/800sec con flash in Hi Sync, come mai le gocce mi venivano mosse? Successivamente ho deciso di sparare il flash contro lo sfondo bianco e il risultato è migliorato.
Ho letto in giro che ci sono dei trucchetti per rendere l'acqua più densa e creare delle forme più originali, voi ne sapete qualcosa?

Per chiunque fosse interessato all'acquisto del PLUTO TRIGGER ho stretto una collaborazione con l'azienda e per tutti gli utenti del mio canale e i miei amici ha riservato il 15% di sconto.
Se siete interessati scrivetemi: https://www.facebook.com/francescoeemanuela.traficante
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per la tecnica di uso di Pluto taggo @paolotambellini che lo possiede, per la foto posso dirti che mi piace molto ma mi infastidiscono un po' le aree che non sono perfettamente a fuoco. Ci voleva un pochina più profondità di campo, oppure potevi fotografare da più lontano e croppare un pochino. Puoi darci gli exif per qualche informazione in più?
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Per la tecnica di uso di Pluto taggo @paolotambellini che lo possiede, per la foto posso dirti che mi piace molto ma mi infastidiscono un po' le aree che non sono perfettamente a fuoco. Ci voleva un pochina più profondità di campo, oppure potevi fotografare da più lontano e croppare un pochino. Puoi darci gli exif per qualche informazione in più?
Ero a f20 se non ricordo male, ero con il 300mm, non ho un'ottica macro, ho solo il 24-70 f4 che ha anche l'opzione macro ma non è un granché, devo avvicinarmi tantissimo alla goccia. E' stato difficile anche mettere a fuoco, non sono esperto di questa tecnica erano le mie prime prove.

F20 1/160sec ISO200 300mm
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ho bisogno di informazioni, nelle prim prove puntando il flash diretto contro la goccia spesso la foto mi veniva mossa non capisco come mai? tempo di scatto 1/200sec che poi ho portato a 1/800sec con flash in Hi Sync, come mai le gocce mi venivano mosse? Successivamente ho deciso di sparare il flash contro lo sfondo bianco e il risultato è migliorato.
Ho letto in giro che ci sono dei trucchetti per rendere l'acqua più densa e creare delle forme più originali, voi ne sapete qualcosa?
Ciao, hai preso anche la valvola per sincronizzare le gocce e farle scontrare in aria? Guardando la foto direi di sì

Con precisione non ricordo quale tecnica ho usato per esporre, anch’io ottenevo foto mosse e, se non sbaglio, ho cercato di eliminare tutta la luce ambientale scattando in penombra, la velocità del lampo dovrebbe cristallizzare i movimenti della goccia che esplode.

Ti allego alcuni screenshot con i dati exif di qualche mio scatto, come vedi ho sempre scattato con un secondo di tempo di esposizione

Nell’ultima ho aggiunto un po’ di latte all’acqua per renderla opaca







È molto che non provo più questa tecnica, mi hai fatto venir voglia di rimettere in funzione il Pluto
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
prova a dare un'occhiata anche qui
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Grazie mille ad entrambi. @paolotambellini complimenti per le foto, nei prossimi giorni effettuerò altre prove, ho capito che devo usare il flash a potenza bassa per avere una velocità del lampo più breve e scattare a 1 o 2 secondi di esposizione con ambiente buio. Solo la MAF non so come gestirla
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
...nelle prim prove puntando il flash diretto contro la goccia spesso la foto mi veniva mossa non capisco come mai? tempo di scatto 1/200sec che poi ho portato a 1/800sec con flash in Hi Sync, come mai le gocce mi venivano mosse? Successivamente ho deciso di sparare il flash contro lo sfondo bianco e il risultato è migliorato...
non ho mai provato un "gocciolatore" elettronico, ma le impostazioni della macchina sono sostanzialmente le stesse anche per le gocce "a mano".
Come hai intuito, il flash va puntato verso lo sfodno
Più in generale, usando il flash solo l'apertura influisce sull'esposizione del soggetto, il tempo è ininfluente, quindi 1' o 1/200 non cambia nulla (se non per le parti non illuminate dal flash); il congelamento è dato appunto dalla velocità del lampo, che è inversamente proporzionale alla potenza (tempo fa avevo trovato delle tabelle, credo per gli Yongnuo). puoi provare ad usare 2 o più flash, il rischio è quello che se non sono parzialmente singoli hai un micromosso dovuto alla doppia esposizione (io ho provato e non ho mai riscontrato il problema).
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
non ho mai provato un "gocciolatore" elettronico, ma le impostazioni della macchina sono sostanzialmente le stesse anche per le gocce "a mano".
Come hai intuito, il flash va puntato verso lo sfodno
Più in generale, usando il flash solo l'apertura influisce sull'esposizione del soggetto, il tempo è ininfluente, quindi 1' o 1/200 non cambia nulla (se non per le parti non illuminate dal flash); il congelamento è dato appunto dalla velocità del lampo, che è inversamente proporzionale alla potenza (tempo fa avevo trovato delle tabelle, credo per gli Yongnuo). puoi provare ad usare 2 o più flash, il rischio è quello che se non sono parzialmente singoli hai un micromosso dovuto alla doppia esposizione (io ho provato e non ho mai riscontrato il problema).
Grazie infinite davvero un commento utile chiaro e ti ringrazio infinitamente.

Per chiunque fosse interessato all'acquisto del PLUTO TRIGGER ho stretto una collaborazione con l'azienda e per tutti gli utenti del mio canale e i miei amici ha riservato il 15% di sconto.
Se siete interessati scrivetemi: https://www.facebook.com/francescoeemanuela.traficante
 
Alto