Esperti di Mobile Editing (e non solo) unitevi!

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti,


ho bisogno del vostro indispensabile aiuto per risolvere un mistero che mi affligge da più di un anno.
Lo ammetto, non frequento molto il forum e non sono di certo un professionista, perciò non so come molti di voi valutino la questione "Instagram"; ora, da qualche tempo, sul social network seguo il profilo di un ragazzo che, per quanto mi riguarda è eccezionale, le sue foto riassumono tutto ciò che adoro della fotografia di paesaggio, si chiama Alec McKeand (https://www.instagram.com/amongthepine/), conosco quasi tutto della sua fotografia, la maggior parte delle cose gliele ho chieste di persona, ma permane il dubbio più grande: i toni delle sue foto sono indescrivibili, ed ancora più straordinariamente, la confessione fatta image2.jpg image5.jpg image6.jpg image4.jpg image4.jpg è che per l'editing utilizzi solo VSCOcam (nonostante scatti con una DSLR); qui entrate in gioco voi, e spero sappiate/vogliate darmi una mano: per una mera sfida personale ho provato ad emulare il suo lavoro (mostrandoglielo per giunta, ma ottenendo solo un apprezzamento, senza consigli): sapete voi, invece, dirmi, come si ottengono questi toni?

PS
Le foto che vi riporto sono state pubblicate oltre che sul Social Network anche su un articolo online,credo siano pubbliche, in caso non lo fossero sono di sua proprietà e sono state pubblicate qui solo a fini didattici.
 

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
Mobile editing?!ehm...questo è un forum di fotografia!!:giggle::rotfl:
Sapevo sarebbe arrivata una risposta del genere, però pensavo che magari il purista potresti farlo da un'altra parte; ho posto una domanda precisa, le foto sono scattate con una Reflex quindi mi trovo nel forum giusto e la discussione rientra nella categoria fotografica dura e pura cara a te, se non hai consigli, sul modo in cui si ottengono questi toni, beh allora credo tu e la tua purezza non siate di alcun aiuto qui..
 

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
Scusa se ti ho offeso in qualche modo,chi mi conosce sa che mi piace scherzare......
Offeso non è il termine adatto, diciamo che in generale per me è già difficile espormi, se poi una volta che lo faccio, mettendo in gioco una cosa a cui magari tengo, per migliorare le mie capacità, qualcuno sminuisce così, tutto, ci resto male; ad ogni modo, scuse accettate.. sperando che qualcun'altro sia di aiuto..
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto
ho visto un po il profilo del link proposto
a me questo genere di p.p. non piace pero' come hai espresso questo e il tuo punto di partenza ed io lo rispetto.

Visto che sono molto ferrato in p.p. questo genere di effetto creato da Alec McKeand e un
haze (nebbia) con toni desaturati e mosci e in alcune con toni improbabili
si possono ottenere con photoshop creando un livello tinta unita con metodo di fusione scolora
oppure puoi creare un livello sfumatura con fusione scolora o altri tipo,
luce soffusa o addirittura sovrapponi.

Spero che questo ti aiuti ad avvicinarti al risultato
purtroppo il procedimento di sviluppo lo sa solo Alec
tu puoi solo avvicinarti al suo metodo
al massimo creane uno tuo;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quoto il prof, molto facile da ottenere seguendo i consigli che ti ha dato.
Tieni comunque presente che anche nella PP si possono ottenere gli stessi risultati utilizzando metodi diversi, quindi non è detto che la strada che percorrerai sarà la stessa usata dal fotografo che citi, credo che però l'importante sia il risultato.
Per quanto riguarda il mio gusto......foto e pp bocciate.....:giggle:
 

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto
ho visto un po il profilo del link proposto
a me questo genere di p.p. non piace pero' come hai espresso questo e il tuo punto di partenza ed io lo rispetto.

Visto che sono molto ferrato in p.p. questo genere di effetto creato da Alec McKeand e un
haze (nebbia) con toni desaturati e mosci e in alcune con toni improbabili
si possono ottenere con photoshop creando un livello tinta unita con metodo di fusione scolora
oppure puoi creare un livello sfumatura con fusione scolora o altri tipo,
luce soffusa o addirittura sovrapponi.

Spero che questo ti aiuti ad avvicinarti al risultato
purtroppo il procedimento di sviluppo lo sa solo Alec
tu puoi solo avvicinarti al suo metodo
al massimo creane uno tuo;)
Grazie mille davvero :)
Posso chiederle anche il motivo per cui non le piace? Ha a che fare con la mancanza di tecnica oppure...(semplice curiosità)?

Quoto il prof, molto facile da ottenere seguendo i consigli che ti ha dato.
Tieni comunque presente che anche nella PP si possono ottenere gli stessi risultati utilizzando metodi diversi, quindi non è detto che la strada che percorrerai sarà la stessa usata dal fotografo che citi, credo che però l'importante sia il risultato.
Per quanto riguarda il mio gusto......foto e pp bocciate.....:giggle:
Grazie mille per la risposta :) anche da lei, vorrei sapere da cosa dipende la sua bocciatura, dal gusto personale o dal punto di vista tecnico?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
In primis dal gusto personale, toni slavati, composizioni improbabili, non fanno per me.
Comunque anche dal punto di vista tecnico non noto particolari sorprendenti.
Classiche foto da instagram....
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Posso chiederle anche il motivo per cui non le piace?
Vedo molta superficialita' in quello che propone e questo gia dovrebbe bastare
poi questi toni e colori non sono proprio il massimo per chi come me fotografa da tanti anni
Purtroppo sono gusti personali e non ho niente contro Alec e chi pratica questo genere di effetti,
secondo me i fotografi da seguire sono altri e di un'altro spessore
buona giornata.

Saluti Alberto
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Attenzione a focalizzarsi su un "mobile editing". Su instagram si possono caricare anche foto postprodotte al PC e il modulo vsco è integrato anche in un plugin per lightroom/camera raw. Quindi potrebbero benissimo essere foto postprodotte al computer. Personalmente ho provato in passato a usare vscocam ma i comandi utili sono pochissimi e praticamente sono l'1% di quello che puoi fare su LR/PS. Ecco perché ti dico di non focalizzarti necessariamente sul "mobile". Ancora di più per il fatto che il tizio scatta con una reflex...
Riguardo ai consigli, brutto dirlo ma non riuscirai mai a raggiungere esattamente quello stile e quei risultati. Come già detto ogni foto è un mondo a se e i modi di agire in postproduzione sono infiniti. Piuttosto perciò che cercare a tutti i costi di ricopiare quella pp cerca di studiare un tuo modo e un tuo risultato. Alla fine è una questione di esercizi e prove incrociate fino a quando il risultato non ti piace... Cerca di evitare i plugin "cotto e mangiato" perché altrimenti non imparerai mai a gestire colori e luci come dici tu, ma obbedirai sempre allo schema scelto dal plugin.
 

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
Attenzione a focalizzarsi su un "mobile editing". Su instagram si possono caricare anche foto postprodotte al PC e il modulo vsco è integrato anche in un plugin per lightroom/camera raw. Quindi potrebbero benissimo essere foto postprodotte al computer. Personalmente ho provato in passato a usare vscocam ma i comandi utili sono pochissimi e praticamente sono l'1% di quello che puoi fare su LR/PS. Ecco perché ti dico di non focalizzarti necessariamente sul "mobile". Ancora di più per il fatto che il tizio scatta con una reflex...
Riguardo ai consigli, brutto dirlo ma non riuscirai mai a raggiungere esattamente quello stile e quei risultati. Come già detto ogni foto è un mondo a se e i modi di agire in postproduzione sono infiniti. Piuttosto perciò che cercare a tutti i costi di ricopiare quella pp cerca di studiare un tuo modo e un tuo risultato. Alla fine è una questione di esercizi e prove incrociate fino a quando il risultato non ti piace... Cerca di evitare i plugin "cotto e mangiato" perché altrimenti non imparerai mai a gestire colori e luci come dici tu, ma obbedirai sempre allo schema scelto dal plugin.
Grazie per la risposta, conosco il mondo VSCO e i preset al di fuori dell' App; io utilizzo LR personalmente, non ho intenzione di copiare, è più una curiosità nata forse da qualche inclinazione personale per i colori... ho già un mio stile e non intendo sostituirlo.
Per tornare al fotografo in questione, la maggior parte delle foto sono scattate con un analogica il chè, a mio avviso, rende il suo lavoro ancora più affascinante.
Ad ogni modo grazie mille anche per la tua risposta.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Per tornare al fotografo in questione, la maggior parte delle foto sono scattate con un analogica il chè, a mio avviso, rende il suo lavoro ancora più affascinante.
Scusa cosa rende il tutto affascinate.....
compra una reflex analogica, qualche pellicola negativa e scatta
fatto.

Non vedo niente di geniale nello scattare in analogico lo fatto per 15 anni
il problema sono le scansioni che si hanno dai negativi
forse applica gli effetti per nascondere qualche difetto di scansione
ma queste sono solo supposizioni.
 

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
Scusa cosa rende il tutto affascinate.....
compra una reflex analogica, qualche pellicola negativa e scatta
fatto.

Non vedo niente di geniale nello scattare in analogico lo fatto per 15 anni
il problema sono le scansioni che si hanno dai negativi
forse applica gli effetti per nascondere qualche difetto di scansione
ma queste sono solo supposizioni.
Ragazzi, ma siete davvero tutti così nel mondo della fotografia? Siete davvero degli assolutisti che credono che ogni cosa o sia perfetta (tecnicamente) o faccia schifo? Davvero pensate che tutto il marcio del mondo della fotografia provenga da Instagram (fermo restando che da IG sono partiti numerosi progetti fotografici premiati con alcuni tra i più importanti premi di fotografia, basta che sfogliate qualche articolo in proposito)o da un modo di scattare che a voi non piace? Almeno questo è ciò che le vostre frasi lasciano intendere, e girando tra le varie sezioni del forum, vedo discussioni su ogni cosa non rispetti i canoni di quell oche VOI dichiarate essere VERA fotografia.. a me sembra tutto così assurdo; ho letto giudizi affrettati e caustici su foto che per voi non sono degne principalmente per il modo in cui vengono create e per il solo fatto di provenire da Instagram, senza conoscere minimamente la storia personale della persona che scatta, o la passione che potrebbe esserci dietro.
Se il mondo dei "fotografi puri" è questo, beh.. .spero vivamente di non entrarci mai, nè di averci a che fare...certo, ho guardato i vostri profili, trovo grandiose le vostre foto, ad un grado di tecnica che probabilmente non raggiungerò mai.. ma, mi dispiace... per me la fotografia è un'altra cosa e rimango completamente apatico di fronte ad una foto tecnicamente perfetta; magari, provare a mettere in discussione voi stessi ogni tanto vi gioverebbe, quando avete incominciato dubito foste così certi di cosa fosse Fotografia oppure no, e credo che anche voi per quanto bravi, sarete pur rimasti affascinati di fronte ad un qualcosa che ritenevate "Soggettivamente bello". Eh si! Trovo affascinante che qualcuno che scatti con un' analogica riesca ad ottenere tali risultati perchè io non ci riesco, magari faccio schifo io, ma continuo ad ammirare chi per me è degno di esserlo, la tecnica e tutti i discernimenti, i dibattiti, le conversazioni e i saggi in proposito li lascio a voi, almeno sapete dove rifugiarvi quando non capite qualcosa, o quando non avete qualcuno su cui sparare a zero.


Saluti a Voi, Artigiani della foto,

Da un C****** dei tanti che trova belle troppe cose per i vostri gusti :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Amen.

Siete davvero degli assolutisti che credono che ogni cosa o sia perfetta (tecnicamente) o faccia schifo?
Io penso che la foto non debba essere perfetta, ma deve almeno catturare un pizzico del mio interesse
la maggior parte delle foto di instagram non cattura il mio interesse, come molte altre di altri social,
cosa faccio mi uccido?

Davvero pensate che tutto il marcio del mondo della fotografia provenga da Instagram
Nessuno ha detto questo
pero' per fortuna siamo in un mondo libero ed ognuno puo' dire cio' che vuole
come stai facendo tu ora.

(fermo restando che da IG sono partiti numerosi progetti fotografici premiati con alcuni tra i più importanti premi di fotografia, basta che sfogliate qualche articolo in proposito)
Scusa ma chi ha parlato male di instagram???

Almeno questo è ciò che le vostre frasi lasciano intendere
Scusa trova una mia frase che dica questo
da quello che leggo a me non sembra
anzi sei tu che stai alimentando questa sorfa su instagram
se a te piace bene per te.

girando tra le varie sezioni del forum, vedo discussioni su ogni cosa non rispetti i canoni di quell oche VOI dichiarate essere VERA fotografia.
La vera fotografia come tu dici ha delle regole
questo non significa che queste non possano essere infrante
il problema e che la fotografia e' anche emozione se questa non c'e' di cosa stiamo parlando.

ho letto giudizi affrettati e caustici su foto che per voi non sono degne principalmente per il modo in cui vengono create e per il solo fatto di provenire da Instagram,
E ci risiamo con questo instagram
ma tu non finisci una frase se non ci metti la parola instagam
a me sembra che o siamo con te o contro di te
io amo la fotografia sotto tutte le forme e se questa si chiama instagram e trasmette qualcosa
mi piace,
se fa ca*****gare non mi piace....... .

senza conoscere minimamente la storia personale della persona che scatta, o la passione che potrebbe esserci dietro.
Senti siamo in un forum e non dallo psicologo
a me di quello che scatta la foto mi interessa ben poco sia della sua vita sia di quello che fa
se le foto di quella persona mi piacciono lo seguo senza fargli il terzo grado sulla sua vita
e lo seguo con interesse,
se non dovesse piacermi, giro pagina e vado avanti.

Se il mondo dei "fotografi puri" è questo, beh.. .spero vivamente di non entrarci mai, nè di averci a che fare
Amen.

erto, ho guardato i vostri profili, trovo grandiose le vostre foto, ad un grado di tecnica che probabilmente non raggiungerò mai..
E chi dice che non arriverai mai???
parti gia da chi a mollato
impegno, impegno, impegno
serve solo questo.

per me la fotografia è un'altra cosa e rimango completamente apatico di fronte ad una foto tecnicamente perfetta;
Giusto
se per te e un'altra cosa vai tranquillo per la tua strada e se le foto come dici tu perfette
non ti catturano non e' un tuo problema, al massimo il problema e di chi le ha fatte
che non ha saputo trasmettere le sensazioni di quel momento.

magari, provare a mettere in discussione voi stessi ogni tanto vi gioverebbe
Io mi metto in discussione tutti i giorni
pensa lo sto facendo anche ora rispondendoti
potevo benissimamente non rispondere e fare qualcosa di piu interessante.

quando avete incominciato dubito foste così certi di cosa fosse Fotografia oppure no, e credo che anche voi per quanto bravi, sarete pur rimasti affascinati di fronte ad un qualcosa che ritenevate "Soggettivamente bello"
Si anche questo e vero
le mie prime foto per me erano dei capolavori e guai a chi mi parlava contro
poi sono entrano in un forum ed ho capito che erano una vera schifezza
ascoltando i vari membri che mi hanno aiutato e supportato nel migliorarmi
sia fotograficamente che come persona mi hanno fatto capire cosa fosse la fotografia
li ringraziero' sempre.

Scusa sono uscito fuori tema.

Trovo affascinante che qualcuno che scatti con un' analogica riesca ad ottenere tali risultati perchè io non ci riesco, magari faccio schifo io,
Come detto sopra e semplice
compri una reflex analogica 2 rulli e scatta
puo' darsi che ti appassiona e che trovi il tuo modo di fotografare,

come fai a dire che fai schifo se non hai nemmeno provato?

almeno sapete dove rifugiarvi quando non capite qualcosa, o quando non avete qualcuno su cui sparare a zero.
Amen 3.

Da un C****** dei tanti che trova belle troppe cose per i vostri gusti
Scusa hai detto sopra che ci dobbiamo conoscere che dobbiamo sapere chi siamo da dove veniamo
e poi finisci la cosa cosi???
ma e vero che nei forum di fotografia si trova gente strana.

Danilo spero che resti in questo forum e che abbia il tempo per conoscerci
tieni presente che questo forum e quello piu' calmo di tutto il mondo internet
tutta brava gente che non si mette in mostra e che ama veramente la fotografia
e vero qualche volta escono delle discussioni accese
questo serve a farci crescere sia fotograficamente che come persone.

Detto questo
alla prossima.
 
Alto