Esposizione che passione.

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
come ben sapete la mia esperienza fotografica ancora agli albori mi concede ancora dubbi ed errori.
Però credo di aver capito che il primo grande problema per la fotografia non è la messa a fuoco o composizioni varie ma l'esposimetro.
Cioè saper leggere la scena che si vuole fotografare e correggere in modo impeccabile la quantità di luce che serve.
Percui non bisogna scattare a casaccio e poi dire intanto il programma di postproduzione aggiusta tutto, perché se sbagli l'esposizione si perdono i dettagli che anche con programmi sofisticati non riesci più a recuperare a meno di non fare dei fotomontaggi.
Per cui detto questo direi che per fare fotografie buone la primissima regola è sapere esporre in modo impeccabile.

Qualcuno di voi la pensa diversamente in proposito?

Grazie anticipatamente per i cordiali interventi.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao, parlo a titolo personale ovviamente, ma penso che è si giusto e corretto saper interpretare correttamente il triangolo dell'esposizione ma da non perderci troppo la testa già lasciando fare alla fotocamera fa un gran bel lavoro, se poi non si è soddisfatti allora si va di manuale però tenendo d'occhio l'istogramma ma come detto la tecnica ormai ha fatto passi da gigante per lasciando al fotografo la libertà di creare, l'importante è scattare in RAW
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Per cui dici che sbaglio?
Io stavo già dando molta colpa dei miei scatti pietosi appunto ad una valutazione sbagliata della luce.
In molte foto che ho fatto vedo che ho un cielo bianco e la terra con dettagli poco nitidi, non credi che in quel caso la scelta della valutazione esposimetra sia errata?
Io uso praticamente sempre la Matrix e immagini con forti contrasti le alte luci del cielo vengono bruciate.
Forse in quei casi se esposnessi al cielo in spot e col blocco esposizione inserito riprendo la scena avrei dettagli migliori....

Bohh!:rotolacampo:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
nel caso che hai nominato, non puoi avere il cielo esposto correttamente e cosi anche il resto del fotogramma; non è colpa tua, comunque, è proprio un limite del sensore: ecco che in questo caso può essere utile la tecnica dell'HDR! ;)
 
Alto