esposizione con flash?

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Sincronizzazioni su prima e seconda tendina servono per quando si fanno esposizioni abbastanza lunghe.
L'otturatore è formato da due tendine, durante l'esposizione la prima si apre e lascia passare luce, poi la seconda si chiude impedendo al sensore di ricevere luce, il tempo che intercorre è differente a seconda del tempo di esposizione.
Solitamente il flash scatta appena la prima tendina è totalmente aperta, questo in caso di esposizioni lunghe fa si che il flash blocchi l'istante all'inizio, mente il resto del tempo sia la luce ambiente a esporre...sulla seconda tendina succede ovviamente il contrario, il flash scatta appena pirma della chiusura. In termini di quantità di luce non cambia niente, l'esposizione dello sfondo (o qualunque altra cosa) se illuminata in luce ambiente sarà sempre la stessa in entrambi i casi, e sarà gestita dalla coppia diaframma/tempo.
Il flash sulla seconda tendina serve se vogliamo immortalare il movimento: allo scatto del flash le azioni vengono bloccate, non ci sarà mai una sfocatura da movimento, se volessimo però creare un effetto scia ed un soggetto nitido in fondo potremmo usarlo insieme ad un tempo lungo e alla luce ambiente: in questo caso non potremmo far scattare il flash sulla prima tendina, perchè altrimenti il soggetto risulterebbe nitido all'inizio con la scia che continua in avanti, ma dovremmo farlo scattare alla fine, sulla seconda così da lasciargli la scia alle spalle:
Prima tendina:
inzio esposizione:-----flash (soggetto bloccato)----esposizione della scia----fine esposizione
Seconda tendina:
inzio esposizione:-----esposizione della scia----flash (soggetto bloccato)----fine esposizione
Con un immagine è più chiaro :D :

In alto il flash è sulla prima tendina, in basso sulla seconda.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
grande spiegazione, grazie...anche se quello sulla prima tendina continua a non essermi del tutto chiaro (o meglio: si e no, è strano vedere la scia davanti:confuso: )..domanda, vediamo se ho capito: nella foto che hai postato, se io allungassi i tempi con sincro sulla prima tendina, si allungherebbe la scia davanti al soggetto, corretto? perchè il flash blocca all'inizio ma poi il diaframma resta aperto e coglie il resto...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Che significa flash su prima o seconda tendina? Come si imposta? E che risultati da?
Ti posso dire come funziona per canon: su prima tendina il flash scatta quando si apre l'otturatore, sulla seconda quando si chiude. Se scatti su 1/200 non cambia nulla, se scatti con tempi lunghi (da 1/2 a 30" e oltre) puoi ottenere con un po' di fantasia e qualche esperimento degli effetti creativi. In pratica con l'esposizione "lunga" riprendi il soggetto o lo sfondo (per esempio la scia di luce dei fari delle macchine) e alla fine il flash registra il soggetto che prima della chiusura vorrai mettere davanti all'obiettivo.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Sincronizzazioni su prima e seconda tendina servono per quando si fanno esposizioni abbastanza lunghe.
L'otturatore è formato da due tendine, durante l'esposizione la prima si apre e lascia passare luce, poi la seconda si chiude impedendo al sensore di ricevere luce, il tempo che intercorre è differente a seconda del tempo di esposizione.
Solitamente il flash scatta appena la prima tendina è totalmente aperta, questo in caso di esposizioni lunghe fa si che il flash blocchi l'istante all'inizio, mente il resto del tempo sia la luce ambiente a esporre...sulla seconda tendina succede ovviamente il contrario, il flash scatta appena pirma della chiusura. In termini di quantità di luce non cambia niente, l'esposizione dello sfondo (o qualunque altra cosa) se illuminata in luce ambiente sarà sempre la stessa in entrambi i casi, e sarà gestita dalla coppia diaframma/tempo.
Il flash sulla seconda tendina serve se vogliamo immortalare il movimento: allo scatto del flash le azioni vengono bloccate, non ci sarà mai una sfocatura da movimento, se volessimo però creare un effetto scia ed un soggetto nitido in fondo potremmo usarlo insieme ad un tempo lungo e alla luce ambiente: in questo caso non potremmo far scattare il flash sulla prima tendina, perchè altrimenti il soggetto risulterebbe nitido all'inizio con la scia che continua in avanti, ma dovremmo farlo scattare alla fine, sulla seconda così da lasciargli la scia alle spalle:
Prima tendina:
inzio esposizione:-----flash (soggetto bloccato)----esposizione della scia----fine esposizione
Seconda tendina:
inzio esposizione:-----esposizione della scia----flash (soggetto bloccato)----fine esposizione
Con un immagine è più chiaro :D :

In alto il flash è sulla prima tendina, in basso sulla seconda.
Mi hai bruciato sul tempo! Comunque ottima spiegazione col vantaggio dell'esempio!
 
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
217
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon d550
Sesso
Maschio
Che significa flash su prima o seconda tendina? Come si imposta? E che risultati da?
mi hai preceduto con la domanda :)
Sincronizzazioni su prima e seconda tendina servono per quando si fanno esposizioni abbastanza lunghe.
L'otturatore è formato da due tendine, durante l'esposizione la prima si apre e lascia passare luce, poi la seconda si chiude impedendo al sensore di ricevere luce, il tempo che intercorre è differente a seconda del tempo di esposizione.
Solitamente il flash scatta appena la prima tendina è totalmente aperta, questo in caso di esposizioni lunghe fa si che il flash blocchi l'istante all'inizio, mente il resto del tempo sia la luce ambiente a esporre...sulla seconda tendina succede ovviamente il contrario, il flash scatta appena pirma della chiusura. In termini di quantità di luce non cambia niente, l'esposizione dello sfondo (o qualunque altra cosa) se illuminata in luce ambiente sarà sempre la stessa in entrambi i casi, e sarà gestita dalla coppia diaframma/tempo.
Il flash sulla seconda tendina serve se vogliamo immortalare il movimento: allo scatto del flash le azioni vengono bloccate, non ci sarà mai una sfocatura da movimento, se volessimo però creare un effetto scia ed un soggetto nitido in fondo potremmo usarlo insieme ad un tempo lungo e alla luce ambiente: in questo caso non potremmo far scattare il flash sulla prima tendina, perchè altrimenti il soggetto risulterebbe nitido all'inizio con la scia che continua in avanti, ma dovremmo farlo scattare alla fine, sulla seconda così da lasciargli la scia alle spalle:
Prima tendina:
inzio esposizione:-----flash (soggetto bloccato)----esposizione della scia----fine esposizione
Seconda tendina:
inzio esposizione:-----esposizione della scia----flash (soggetto bloccato)----fine esposizione
Con un immagine è più chiaro :D :

In alto il flash è sulla prima tendina, in basso sulla seconda.
grazie per la spiegazione ma non ho chiaro come si impostano le sincronizzazioni delle tendine? io ho una canon.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
mi hai preceduto con la domanda :)


grazie per la spiegazione ma non ho chiaro come si impostano le sincronizzazioni delle tendine? io ho una canon.
Sulla 550d (ma dovrebbe essere simile per altri modelli, ricordo che sulla bridge S3 c'era gia') lo trovi nel primo menu' scatto, ultima voce "controllo flash", poi "controllo flash incorportato" e scegli la voce "sincronizzazione otturatore"

... Oppure fai una ricerca sul manuale pdf con "tendina"...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
:D
grande spiegazione, grazie...anche se quello sulla prima tendina continua a non essermi del tutto chiaro (o meglio: si e no, è strano vedere la scia davanti:confuso: )..domanda, vediamo se ho capito: nella foto che hai postato, se io allungassi i tempi con sincro sulla prima tendina, si allungherebbe la scia davanti al soggetto, corretto? perchè il flash blocca all'inizio ma poi il diaframma resta aperto e coglie il resto...
Esattamente, la lunghezza della scia è data dal tempo di esposizione, il fatto che la averla davanti sembri strano è normale, hanno inventato il sinc sulla seconda proprio per quello! :)

Per come si imposta su canon non lo so, su nikon si preme il tasto del flash e si imposta "rear" girando la ghiera anteriore (nelle macchine che non ce l'hanno credi si usi quella posteriore, ma non sono sicuro).
Però gente datela un'occhiata al manuale quando comprate una macchina! :p
 
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
217
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon d550
Sesso
Maschio
Sulla 550d (ma dovrebbe essere simile per altri modelli, ricordo che sulla bridge S3 c'era gia') lo trovi nel primo menu' scatto, ultima voce "controllo flash", poi "controllo flash incorportato" e scegli la voce "sincronizzazione otturatore"

... Oppure fai una ricerca sul manuale pdf con "tendina"...
grazie per la risposta ;)
:D

Esattamente, la lunghezza della scia è data dal tempo di esposizione, il fatto che la averla davanti sembri strano è normale, hanno inventato il sinc sulla seconda proprio per quello! :)

Per come si imposta su canon non lo so, su nikon si preme il tasto del flash e si imposta "rear" girando la ghiera anteriore (nelle macchine che non ce l'hanno credi si usi quella posteriore, ma non sono sicuro).
Però gente datela un'occhiata al manuale quando comprate una macchina! :p
ho comprato la macchina di seconda mano senza manuale, devo cercare sul sito canon sicuramente lo troverò in pdf ;) .
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
:D

Esattamente, la lunghezza della scia è data dal tempo di esposizione, il fatto che la averla davanti sembri strano è normale, hanno inventato il sinc sulla seconda proprio per quello! :)

Per come si imposta su canon non lo so, su nikon si preme il tasto del flash e si imposta "rear" girando la ghiera anteriore (nelle macchine che non ce l'hanno credi si usi quella posteriore, ma non sono sicuro).
Però gente datela un'occhiata al manuale quando comprate una macchina! :p
ehi ehi ehi :D va' che c'ho dato più di un'occhiata:libro: : il problema è che non c'avevo capito molto su sta cosa :D e, per adesso, sto sto utilizzando davvero pochissimo il flash per cui rimandavo sempre il "capirci qualcosa in più" :D
tra l'altro sul manuale, come avevo scritto qualche post sopra, mi sembra abbiano scritto che il sincro sulla seconda tendina aiuta a schiarire anche gli sfondi del soggetto o na roba del genere...
poi anche lì avevano messo gli esempi delle macchinette con le luci davanti e dietro e lì m'ero bloccato frastornato :D
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
ahahah, è vero, a volte i manuali delle macchine dicono cose abbastanza criptiche! :D
Scherzi a parte in questi casi, visto che siamo qui apposta, si fa bene a chiedere, anche persone che non ne sanno niente o che al momento non ne hanno bisogno, in questo modo imparano qualcosa di nuovo che prima o poi tornerà utile...
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
giusto, hai ragione...sarà che l'uso del flash non è che mi ispiri particolarmente :confuso:
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
In effetti il flash on camera crea spesso risultati brutti, si usa più che altro per comodità e in casi in cui sia importante portare a casa uno scatto in tutti i modi! :)
Specialmente quello pop-up che punta solo ed inevitabilmente dritto al soggetto è piuttosto devastante...ma quando si comincia a lavorare con i flash lontani dalla macchina allora cambia moltissimo!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
non lo metto in dubbio ma proprio come tipologia di foto non mi attira più di tanto...poi mai dire mai..
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ripeto: mai dire mai :D
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
buongiorno a tutti!! mi è capitato di fare foto in un bar assieme agli amici utilizzando il flash, essendo sera. i soggetti venivano illuminato mentre lo sfondo troppo scuro.. posso evitare questo effetto poco gradevole impostando tempi leggermente più lunghi?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
il problema è che se i tuoi amici sono illuminati dalla stessa luce che c'è nel locale nel momento in cui tu riesci a esporre correttamente quest'ultimo allungando i tempi fai lo stesso anche con i tuoi amici e quindi a quel punto con il flash risulterebbero sovraesposti, senza considerare che andresti incontro a problemi di mosso.
Magari potresti alzare gli iso e allungare un pò i tempi regolando per bene il flash così da avere uno sfondo leggermente più illuminato, ma comunque sempre sottoesposto rispetto ai soggetti.
Una cosa da provare potrebbe essere quella di usare il flash non diretto sul soggetto ma rimbalzato su soffitto o pareti facendo attenzione al wb
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
il problema è che se i tuoi amici sono illuminati dalla stessa luce che c'è nel locale nel momento in cui tu riesci a esporre correttamente quest'ultimo allungando i tempi fai lo stesso anche con i tuoi amici e quindi a quel punto con il flash risulterebbero sovraesposti, senza considerare che andresti incontro a problemi di mosso.
Magari potresti alzare gli iso e allungare un pò i tempi regolando per bene il flash così da avere uno sfondo leggermente più illuminato, ma comunque sempre sottoesposto rispetto ai soggetti.
Una cosa da provare potrebbe essere quella di usare il flash non diretto sul soggetto ma rimbalzato su soffitto o pareti facendo attenzione al wb
ci posso provare..
 
Alto