esposizione con flash

F

Feb

Ospite
ragazzi ho una domanda che puo sembrare banale ma non ce ne esco, quando scatto in manuale e uso il flash come faccio a decidere i tempi di scatto l' apertura del diaframma iso e cosi per una buona esposizione?!
ho notato che cmq le metta esce sempre una foto ben esposta è normale?!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Certo. Credo che una volta impostati i valori di tempi e diaframmi in manuale, sarà la macchina a regolare la potenza del flash per compensare la luce che manca.
 
F

Feb

Ospite
nono un flash esterno nemmeno io ne possiedo uno ma ho avuto il piacere di provare quello di un mio amico è davvero troppo bello!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ovvio che se il flash è impostato su TTL cioè in automatico , è la reflex a dirgli a quanto flashare...quindi la reflex stessa decide quanto compensare in base ai tuoi valori di F e tempi...se invece usi il flash in manuale ti assicuro che non è così semplice capire l'esposizione a meno che tu non possieda un esposimetro esterno che costa un botto....
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Se imposti la fotocamera in manuale e vuoi calcolare l'esposizione devi avere...un esposimetro ;)
Esistono esposimetri che permettono di calcolare l'esposizione con la luce flash, ovvero tu gli imposti iso e tempi (in genere alla sync speed...ma non necessariamente) e lui in base alla flashata che dai ti dice l'apertura che devi impostare. Sono a luce diretta quindi non devi farti troppi problemi sul fatto che stai calcolando l'esposizione in una zona chiara o scura.
Se non hai un esposimetro fai delle prove. Altrimenti se usi l'automatismo TTL...fidati di lui, che ti regolerà la potenza in base ai parametri di scatto che hai impostato.
Ricordati che (quando scatti full manual mode, sia sulla camera che sul flash) modificando l'apertura "modifichi" la luminosità del soggetto, modificando i tempi "modifichi" la luce ambiente.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ci sarebbe anche una semplice quanto empirica "regoletta", legata anche al numero guida del flash (ovviamente esterno):

Av=NG/D

dove Av è il valore del diaframma, NG è il numero guida del flash esterno e D è la distanza dal soggetto!
tale regola la si utilizza con il flash in modalità manuale e a piena potenza! ;)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ci sarebbe anche una semplice quanto empirica "regoletta", legata anche al numero guida del flash (ovviamente esterno):

Av=NG/D

dove Av è il valore del diaframma, NG è il numero guida del flash esterno e D è la distanza dal soggetto!
tale regola la si utilizza con il flash in modalità manuale e a piena potenza! ;)
E a iso 100 ;)
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ed invece mettendo la macchina in priorita ai tempi o diaframma come si comporta? perche dalle prove che ho fatto sembra imposti i parametri come se il flash non ci fosse
non dovrebbe invece usare tempi piu brevi ed iso piu bassi data la presenza del flash?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ed invece mettendo la macchina in priorita ai tempi o diaframma come si comporta? perche dalle prove che ho fatto sembra imposti i parametri come se il flash non ci fosse
se hai il flash attaccato e impostato su TTL ( automatico ) allora la macchina calcola da sola i tempi e tutto il resto tenendo conto da sè quanto dovrà flashare...se invece metti il flash in manuale allora la macchina ragiona come se il flash non c'è e quindi tende a compensare aumentando i tempi/aprendo il diaframma/alzando gli iso...
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ed invece mettendo la macchina in priorita ai tempi o diaframma come si comporta? perche dalle prove che ho fatto sembra imposti i parametri come se il flash non ci fosse
non dovrebbe invece usare tempi piu brevi ed iso piu bassi data la presenza del flash?
Quando lavori con i flash non ha senso lavorare nelle varie modalità Av o Tv. Io ho sempre messo in manuale per avere il pieno controllo di tutto. Se lavori in Av e c'è poca luce magari la macchina ti imposta un tempo di scatto elevato e nonostante il flash puoi avere del mosso indesiderato dovute ai tempi elevati.
Metti sempre in manuale e imposta i tempi al tempo di sincronizzazione del flash che in genere è 1/200 o 1/250. Regola l'apertura come vuoi, a seconda della PDC che desideri e poi se usi TTL il flash penserà da solo a dosare la flashata (se non dovesse andare bene puoi sempre compensarla) se vai in manuale fai qualche prova fino a quando non ottieni il risultato voluto

P.s. quando lavori nelle modalià av o tv il flash è come se non lo considera nei parametri dello scatto. Cioè la macchinetta tende a regolare l'esposizione con tempi e apertura, e poi in base a quelli regola la potenza del flash.
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
se hai il flash attaccato e impostato su TTL ( automatico ) allora la macchina calcola da sola i tempi e tutto il resto tenendo conto da sè quanto dovrà flashare...se invece metti il flash in manuale allora la macchina ragiona come se il flash non c'è e quindi tende a compensare aumentando i tempi/aprendo il diaframma/alzando gli iso...
Hai ragione adesso ho provato con macchina ferma sul tavolo priorita ai diaframmi con flash acceso in ttl e f8 mi imposta 0"3 iso 400
mentre con flash spento stesse impostazioni la macchina mi imposta un tempo di 1/6 ed iso 1600.
pero mi sembrano delle imostazioni parecchio stupide...nel senso che se ad esempio metto gli iso fissi a 100 sempre priorita ai diaframmi f8 invece di fare una flashata piu forte mi imposta i tempi a 1"3 o sono io che sbaglio qualcosa oppure mi sembra inutile utilizzare un flash se devo scattare con un tempo di piu di un secondo...
stesso discorso utilizzando la modalita priorita ai tempi e volendo scendere sotto un certo tempo la macchina invece di aumentare la potenza del flash aumenta gli iso e apre al massimo il diaframma.
qualcuno conosce il motivo di questo ragionamento da parte della macchina?
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Quando lavori con i flash non ha senso lavorare nelle varie modalità Av o Tv. Io ho sempre messo in manuale per avere il pieno controllo di tutto. Se lavori in Av e c'è poca luce magari la macchina ti imposta un tempo di scatto elevato e nonostante il flash puoi avere del mosso indesiderato dovute ai tempi elevati.
Metti sempre in manuale e imposta i tempi al tempo di sincronizzazione del flash che in genere è 1/200 o 1/250. Regola l'apertura come vuoi, a seconda della PDC che desideri e poi se usi TTL il flash penserà da solo a dosare la flashata (se non dovesse andare bene puoi sempre compensarla) se vai in manuale fai qualche prova fino a quando non ottieni il risultato voluto

P.s. quando lavori nelle modalià av o tv il flash è come se non lo considera nei parametri dello scatto. Cioè la macchinetta tende a regolare l'esposizione con tempi e apertura, e poi in base a quelli regola la potenza del flash.
ho visto solo dopo avere scritto la tua risposta, infatti dalle prove che ho fatto ero giunto anche io alla conclusione di scattare in manuale anche se mi sembra assurdo non poter utilizzare le modalita semi automatiche in fondo il ttl dovrebbe servire a quello...
per quanto riguarda invece il tempo di sincronizzazione del flash come faccio a sapere qual'è nel mio modello?
e quindi sono costretto ad utilizzare un tempo di scatto prefissato?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
il tempo di sincro nella maggior parte dei flash e delle macchine, a meno che tu non abbia particolari nuove reflex , dovrebbe essere 1/250 s ... per sicurezza a me dicevano di stare sul 125 ma anche 250 io non ho preblemi....se per esempio vai al di sotto di 1/250 e scatti vedrai sulla tua foto l'ombra della tendina che si sta ancora alzando/abbassando....ti metto un link molto molto esaustivo sulla questione...:D
http://www.total-photoshop.com/2010/03/fotografare-con-il-flash-sincronizzazione/

spero sia di tuo gradimento...:D
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
il tempo di sincro nella maggior parte dei flash e delle macchine, a meno che tu non abbia particolari nuove reflex , dovrebbe essere 1/250 s ... per sicurezza a me dicevano di stare sul 125 ma anche 250 io non ho preblemi....se per esempio vai al di sotto di 1/250 e scatti vedrai sulla tua foto l'ombra della tendina che si sta ancora alzando/abbassando....ti metto un link molto molto esaustivo sulla questione...:D
http://www.total-photoshop.com/2010/03/fotografare-con-il-flash-sincronizzazione/

spero sia di tuo gradimento...:D
grazie utilissimo!
tra l'altro facendo le prove dopo aver visto il filmato mi sono accorto che in manuale con il flash acceso la macchina non mi permette di scendere al disotto di 1/200 di secondo
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
grazie utilissimo!
tra l'altro facendo le prove dopo aver visto il filmato mi sono accorto che in manuale con il flash acceso la macchina non mi permette di scendere al disotto di 1/200 di secondo
Hai il flash esterno o usi il flash popup?
 
Alto