esposizione con flash

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
si può anche attivare la funzione "C.Fn-3 Velocità sincronizzazione flash modo Av (AE con priorità del diaframma)", che nel caso della 500D dell'amico marco83 si trova a pag. 184 del manuale: nel caso dell'opzione "1/200 sec. (fisso)", se si usa la modalità Av, qualsiasi sarà il valore del diaframma, il tempo di scatto sarà sempre di 1/200 sec., prevenendo cosi il mosso! di contro, però, come recita lo stesso manuale "Tuttavia, lo sfondo risulterà più scuro di quanto si ottiene con l'impostazione 1."! ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si può anche attivare la funzione "C.Fn-3 Velocità sincronizzazione flash modo Av (AE con priorità del diaframma)", che nel caso della 500D dell'amico marco83 si trova a pag. 184 del manuale: nel caso dell'opzione "1/200 sec. (fisso)", se si usa la modalità Av, qualsiasi sarà il valore del diaframma, il tempo di scatto sarà sempre di 1/200 sec., prevenendo cosi il mosso! di contro, però, come recita lo stesso manuale "Tuttavia, lo sfondo risulterà più scuro di quanto si ottiene con l'impostazione 1."! ;)
madò aries ma sei un mostro !!!!!!!!!.....sai pure le pagine del manuale !!!!!.....dovrebbero come minimo assumerti alla canon per le tue sapienze...:D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
:D ma quali sapienze?! :rolleyes:
siccome ho pressochè tutti i manuali delle reflex canon in formato pdf (oltre che la suddetta 500D), è bastato controllare e riportare quanto scritto! :fischietta:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
no, figurati.... siccome capitava spessissimo che sul canon club italia molti utenti chiedessero informazioni riguardo questa funzione o quell'altra, avendo a disposizione tutti i manuali potevo in qualche modo rispondere...! :timido:
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
scusa gianni ma il popup mica lo puoi tenere in manuale...se parla di

suppongo stia parlando di un esterno....
Forse intende la fotocamera in manuale, non il flash. Cmq domandare è lecito rispondere è cortesia ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
no, figurati.... siccome capitava spessissimo che sul canon club italia molti utenti chiedessero informazioni riguardo questa funzione o quell'altra, avendo a disposizione tutti i manuali potevo in qualche modo rispondere...! :timido:
ah capisco , grande GURU del mondo Canon....mi fai rimpiangere di aver scelto Nikon eh...ahahahahaha...no scherzo...non la rinnego la mia bella Nikon...:D....:D...fearless mi picchierebbe...:D
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Pienissimamente d'accordo....toh ti metto un mi piace...:D te lo sei meritato....:D
ahhahaha! Contraccambio almeno ti metto il centesimo mi piace ;)

Ho un flash esterno che per ora uso solo montato sulla macchina
Ok senza volerti impicciare troppo la testa volevo dirti che è teoricamente possibile (Se il flash e la macchinetta lo permettono...ma credo di si) utilizzare tempi di scatto piu veloci del tempo di sincro del flash. Questo giochino si chiama hi speed sync. Al momento prendi dimestichezza col flash poi ci si può tornare su quest'argomento ;)
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si può anche attivare la funzione "C.Fn-3 Velocità sincronizzazione flash modo Av (AE con priorità del diaframma)", che nel caso della 500D dell'amico marco83 si trova a pag. 184 del manuale: nel caso dell'opzione "1/200 sec. (fisso)", se si usa la modalità Av, qualsiasi sarà il valore del diaframma, il tempo di scatto sarà sempre di 1/200 sec., prevenendo cosi il mosso! di contro, però, come recita lo stesso manuale "Tuttavia, lo sfondo risulterà più scuro di quanto si ottiene con l'impostazione 1."! ;)
nooo bellissima questa cosa mi era sfuggita ma vale sia per il flash pop up che per quello esterno?

Ok senza volerti impicciare troppo la testa volevo dirti che è teoricamente possibile (Se il flash e la macchinetta lo permettono...ma credo di si) utilizzare tempi di scatto piu veloci del tempo di sincro del flash. Questo giochino si chiama hi speed sync. Al momento prendi dimestichezza col flash poi ci si può tornare su quest'argomento ;)
bhe si devo prendere parecchia dimestichezza perche non ne avevo mai provato uno e non è cosi intuitivo il suo utilizzo...pero adesso mi hai incuriosito a cosa serverebbe poter scendere al disotto del tempo di sincronizzazione se poi mezzo scatto viene nero?
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
nooo bellissima questa cosa mi era sfuggita ma vale sia per il flash pop up che per quello esterno?

bhe si devo prendere parecchia dimestichezza perche non ne avevo mai provato uno e non è cosi intuitivo il suo utilizzo...pero adesso mi hai incuriosito a cosa serverebbe poter scendere al disotto del tempo di sincronizzazione se poi mezzo scatto viene nero?
è proprio qui sta il bello...non viene mezzo scatto nero! ;)
Praticamente cosa succede: il flash non fa un solo lampo durante lo scatto ma ne fa tanti mentre l'otturatore si apre e si chiude...in modo da illuminare (pezzo per pezzo) tutta l'area del sensore. Ti ho fatto un disegnino che forse potrebbe aiutarti a capire (perdona la rozzezza del modello ma nn ho avuto il tempo di farlo in scala e dipingerlo)hispeedsync.jpg
Questa tecnica è comoda quando ad esempio si vuole sotto esporre tantissimo la luce ambiente o per creare effetti particolari oppure perchè c'è una luce ambiente troppo elevata.
Se hai altri dubbi chiedi pure ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
bellissimo l'high speed sync ma è supportato solo su alcuni tipi di reflex vero? tipo sulla mia d40 non c'è sta funzione...:-(
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bellissimo l'high speed sync ma è supportato solo su alcuni tipi di reflex vero? tipo sulla mia d40 non c'è sta funzione...:-(
Che flash hai?
Anche io pensavo non ci fosse e invece c'è!! Ho una canon 450d (quindi non è recentissimo come modello) e uno speedlight 270ex (tra i piu scarsi).
Non ho una nikon quindi non saprei come aiutarti però nella mia canon devo andare nel menu di impostazione del flash e poi nel sottomenu dove posso scegliere se sincronizzare l'otturatore sulla 1 tendina o sulla 2 tendina.
Cmq gira bene perchè anche io pensavo fosse una funzione avanzata esclusiva delle reflex professionali, invece no
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
nella mia 500d nel menù lo vedo pero selezionandolo non lo prende forse sbaglio qualcosa io oppure o la macchina o il flash non sono supportati?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
nel mio menu non c'è...lo avevo già visto questa opzione dell'high speed sync ma la mia reflex è veramente una entry level...suppongo che sulla d90 ci sarà quasta opzione...eh ...mi tocca aspettare ancora un po'...:D
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ah capisco , grande GURU del mondo Canon....mi fai rimpiangere di aver scelto Nikon eh...ahahahahaha...no scherzo...non la rinnego la mia bella Nikon...:D....:D...fearless mi picchierebbe...:D
non solo lui :flame:
p.s. benvenuto tra i maestri XD
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
nooo bellissima questa cosa mi era sfuggita ma vale sia per il flash pop up che per quello esterno?
si, vale anche per il flash pop up! ;)

nella mia 500d nel menù lo vedo pero selezionandolo non lo prende forse sbaglio qualcosa io oppure o la macchina o il flash non sono supportati?
puoi selezionare le tendine anche per il flash incorporato, mediante l'apposito menù, se è questo che intendi...!;)
se invece ti riferisci al flash esterno, è probabile che non sia supportato...! by the way, di che flash si tratta?
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si, vale anche per il flash pop up! ;)

puoi selezionare le tendine anche per il flash incorporato, mediante l'apposito menù, se è questo che intendi...!;)
se invece ti riferisci al flash esterno, è probabile che non sia supportato...! by the way, di che flash si tratta?
già infatti ho scoperto che il mio modello non lo supporta...è un youngnuo YN565 EX:(
 
Alto