Esposizione LIVE VIEW la notte

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti :) scrivo raramente in questa sezione, ma stavolta non so proprio che pesci prendere :rotfl:

Era una cosa che avevo già notato quando siamo andati al Rifugio Calvi 2 settimane fa la notte, ma poi sabato sera quando abbiamo fatto le foto astronomiche ad Arezzo ne ho avuto la conferma...

Il problema è che la notte il live view è tutto completamente nero e non si vede un caiser, non espone bene la foto e quindi non riesco a mettere a fuoco quando faccio foto alle stelle o che....
Ed è successo al Rifugio secondo me, ero li che scattavo la foto ad una silouhette la notte e vedevo tutte le stelle (fin qui tutto ok) riuscendo a focheggiare, poi ho cambiato posizione scattando ad un'altra cosa illuminata e poi mi sono rispostato verso le montagne con le stelle... a quel punto vedevo tutto nero a differenza di 5 minuti prima, e non riuscivo a vedere nulla dal live view nonostante ci fosse la luna piena come giorno.....

checcavolo è successo?? :confuso:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ah ecco! Allora eri tu veramente ad aver attaccato la maledizione alla mia reflex ad Arezzo! :rotfl:

Dunque.. per le stelle non le vedrai mai col live view.. solo a foto fatta.. tant'è che si gira la ghiera di messa a fuoco a un po' meno di infinito.. poi fai qualche scatto di prova e vedi se la maf c'è :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ah ecco! Allora eri tu veramente ad aver attaccato la maledizione alla mia reflex ad Arezzo! :rotfl:

Dunque.. per le stelle non le vedrai mai col live view.. solo a foto fatta.. tant'è che si gira la ghiera di messa a fuoco a un po' meno di infinito.. poi fai qualche scatto di prova e vedi se la maf c'è :)
ma perchè il gruppo con astrometeo le vedevano tutti e mettevano a fuoco zoommando a 10x su una stella ed io ero l'unico s*****o che doveva focheggiare a caso? :rotfl:
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Non è che hai bloccato in qualche modo l'esposizione? La tiro a caso eh! :)

P.S. Ma il tuo fabbro non con 5€ non riesce a farti un liveview che funzioni?? :rotfl:
Scusa, non ho resistito :timido:
 

Kappa04

PRO
Registrato
9 Maggio 2013
Messaggi
738
Località
Vigevano (PV)
Corpo macchina
canon eos 500d
Sesso
Maschio
Scusate l'intromissione ma ho avuto lo stesso problema ieri fotografando i fuochi d'artificio.......
Come fare a mettere a fuoco come dice Stefano.
E come dice Fedra si può vedere le stelle in live view??? e come fare?????
Grazie......
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Ste di solito fotografie notturne e stelle anche io vedo tutto nero, la risolvo così: iso a manetta, diaframma tutto aperto e 30" di scatto, il live view diventa il festival dei coriandoli, però ti fà vedere l'immagine! Focheggio ed inquadro, poi ri-setto i parametri di scatto corretti ;)
 

Kappa04

PRO
Registrato
9 Maggio 2013
Messaggi
738
Località
Vigevano (PV)
Corpo macchina
canon eos 500d
Sesso
Maschio
Ste di solito fotografie notturne e stelle anche io vedo tutto nero, la risolvo così: iso a manetta, diaframma tutto aperto e 30" di scatto, il live view diventa il festival dei coriandoli, però ti fà vedere l'immagine! Focheggio ed inquadro, poi ri-setto i parametri di scatto corretti ;)
Grazie nemor non ci sarei mai arrivato........:eek:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
:dubbio: Nuoooooo.. io non le ho mai viste col live view! Quindi si possono vedere??? Mi sa che ho scoperto l'america! :rotfl:
:rotfl: certo che si vedono!! cioè tranne che nella mia che non funge :rotfl:

Non è che hai bloccato in qualche modo l'esposizione? La tiro a caso eh! :)

P.S. Ma il tuo fabbro non con 5€ non riesce a farti un liveview che funzioni?? :rotfl:
Scusa, non ho resistito :timido:
ho truciato un po' nelle impostazioni, a dire il vero pure lucamart che sicuramente ne sa più di me, ma niente :(

Scusate l'intromissione ma ho avuto lo stesso problema ieri fotografando i fuochi d'artificio.......
Come fare a mettere a fuoco come dice Stefano.
E come dice Fedra si può vedere le stelle in live view??? e come fare?????
Grazie......
se non hai problemi come me, basta usare il live view e tutto funge!

Ste di solito fotografie notturne e stelle anche io vedo tutto nero, la risolvo così: iso a manetta, diaframma tutto aperto e 30" di scatto, il live view diventa il festival dei coriandoli, però ti fà vedere l'immagine! Focheggio ed inquadro, poi ri-setto i parametri di scatto corretti ;)
si ma se usi Av o Tv dovrebbe farlo automaticamente, a me una volta lo faceva...
 

Shiro83

Maestro
Registrato
12 Aprile 2012
Messaggi
333
Località
Monticello B.za
Corpo macchina
Eos 7D
Sesso
Maschio
Ho notato la stessa cosa anche io al Calvi, e ragionandoci sono arrivato a questa conclusione:
Il livello view ti fa vedere appunto l'immagine Live con le impostazioni che hai settato.
La macchina però non può andare oltre i 30 secondi di scatto (escluso il bulb ovviamente, ma in quel caso non potendo sapere quanto tempo rimarrà aperto l'otturatore non può dare un'anteprima).
Quindi se a Iso 100, 30secondi, e diaframma x l'immagine risulta nera lo schermo non può fare miracoli.
Quindi credo che l'idea di nemor di sparare gli Iso a manetta, inquadrare, focheggiare e scattare non sia affatto male.
Poi, se tu mi dici che una volta riuscivi lo stesso, resto in ascolto per imparare anche io qualcosa di nuovo ;););)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ho notato la stessa cosa anche io al Calvi, e ragionandoci sono arrivato a questa conclusione:
Il livello view ti fa vedere appunto l'immagine Live con le impostazioni che hai settato.
La macchina però non può andare oltre i 30 secondi di scatto (escluso il bulb ovviamente, ma in quel caso non potendo sapere quanto tempo rimarrà aperto l'otturatore non può dare un'anteprima).
Quindi se a Iso 100, 30secondi, e diaframma x l'immagine risulta nera lo schermo non può fare miracoli.
Quindi credo che l'idea di nemor di sparare gli Iso a manetta, inquadrare, focheggiare e scattare non sia affatto male.
Poi, se tu mi dici che una volta riuscivi lo stesso, resto in ascolto per imparare anche io qualcosa di nuovo ;););)
fortuna che hai tirato su il topic che stava andando nel dimenticatoio, grazie :)
a me al calvi è proprio cambiato di botto da un momento all'altro, non so che cavolo è successo :confuso:
 

Shiro83

Maestro
Registrato
12 Aprile 2012
Messaggi
333
Località
Monticello B.za
Corpo macchina
Eos 7D
Sesso
Maschio
Boh, io non sono mai riuscito ad avere le immagini sullo schermo con le lunghe esposizioni, per quanto detto prima...
Ci ho anche provato fino a poco fa con la scusa di prendere un pò di fresco in terrazza ma nulla...
Ho smanettato un pò nei menu ma non ho trovato nulla... Unico metodo utile, sparare a manetta gli Iso, comporre, focheggiare, bloccare il tutto, rimettere Iso bassi e scattare...
Chi ci illumina???
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Boh, io non sono mai riuscito ad avere le immagini sullo schermo con le lunghe esposizioni, per quanto detto prima...
Ci ho anche provato fino a poco fa con la scusa di prendere un pò di fresco in terrazza ma nulla...
Ho smanettato un pò nei menu ma non ho trovato nulla... Unico metodo utile, sparare a manetta gli Iso, comporre, focheggiare, bloccare il tutto, rimettere Iso bassi e scattare...
Chi ci illumina???
intanto proverò in quel modo :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Sabato sera sono andata a fare foto astronomiche ma no, confermo che le stelle sul live view io non le vedo.. nemmeno se sparo gli iso e aumento il tempo... :(
 
Alto