Esposizione... profondità di campo... calcolo iperfocale

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Buonasera,
ogni volta che leggo qualcosa sull'iperfocale (su obiettivi che riportano le indicazioni relative a distanze ed aperture... dunque su analogico o leica... e poco altro) trovo che ogni ragionamento (ed ogni calcolo) è finalizzato a verificare come mettere a fuoco ciò che c'è tra una certa distanza e l'infinito...
mi spiego meglio...
leggo che occorre tenere in considerazione i due numeri (sulla ghiera contente la scala delle distanze) che si trovano in corrispondenza dello stesso valore di apertura (sulla ghiera contenente la scala di profondità di campo), il secondo dei quali è sempre il simbolo infinito (nella foto, a fronte di un apertura f/11, sarà a fuoco tutto ciò che si trova tra 1,2 metri ed infinito)...
la mia domanda è...
se io volessi avere una profondità di campo che va, ad es, da 1,2 metri a 10 metri, con un'apertura f/8, posso utilizzare lo stesso metodo di cui sopra, posizionando in corrispondenza dei due numeri indicanti l'apertura (f/8) appunto 1.2 e 10? O il ragionamento vale solo con "infinito"?
Mi scuso se sono stato un po' criptico ma è più facile da fare che spiegare...
grazie
tommasoIperfocale_2-1030x688.jpg
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
dipende anche dalla distanza del soggetto, se non vado errato.... comunque, io ti consiglio di non andarti ad impegolare in discorsi come l'iperfocale ed affini, non ne usciresti più e, francamente, non credo che ti servirebbe ai fini fotografici, ergo scatta e vivi felice, anche analogicamente! :rolleyes:
 

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
dipende anche dalla distanza del soggetto, se non vado errato.... comunque, io ti consiglio di non andarti ad impegolare in discorsi come l'iperfocale ed affini, non ne usciresti più e, francamente, non credo che ti servirebbe ai fini fotografici, ergo scatta e vivi felice, anche analogicamente! :rolleyes:
capisco... ma dato che con l'analogico non posso controllare quanto dico né provare a vuoto e con la reflex non posso provare perché gli obiettivi non hanno le ghiere... mi servirebbe capire se ho capito...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
scusa, ma nella F1 hai un mirino a dir poco spettacolare, con stigmometro spezzato e microprismi per facilitarti la messa a fuoco, perchè andarti ad infilare in un simile ginepraio, che alla fine non ti sarà nemmeno utile...?! :rolleyes:
stesso discorso per il digitale, anzi, li il problema nemmeno si pone!
 

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
ok allora fatemi fuori se voglio imparare a prescindere... :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Alto