Estrarre data da foto

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo ma spero stiate bene!

Cosa devo fare: ho necessità di raccogliere delle foto fatte da diverse persone in 15gg di vacanza e vorrei ordinarle per data e ora, così da creare un flusso unico di foto che vanno dal primo giorno all'ultimo, indipendentemente da chi le ha scattate.

Conoscete un programma che mi permette di fare un lavoro del genere?
Il primo step sarebbe estrarre data e ora dalla foto, il secondo step rinominare la foto con la sua data e la sua ora. Automator su mac permette di rinominare in maniera sequenziale dei file ma non "pescando" data e ora da qualche altra parte...

Grazie in anticipo per i consigli!

Mi auto-rispondo parzialmente, magari può essere utile a qualcuno:
in automator c'è un'azione di Aperture che permette di estrarre gli exif dalle foto. Funziona solo se fate prendere le foto con l'azione, sempre di Aperture, Get selected images. Vi basta trascinare il vostro progetto nel flusso di Automator e ve la carica in automatico.
Infine aggiungendo l'azione che crea un file di testo si può ottenere un txt importabile in excel con tutti i dati.

Ora la sfida è rinominare le foto aggiungendoci la data...
 
Ultima modifica di un moderatore:

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Non è esattamente quello che hai chiesto, ma in mancanza d'altro questo programma può essere una valida alternativa.

Una volta selezionata la cartella che contiene tutte le foto, sulla destra vedrai l'elenco dei file contenuti e puoi cliccare sulla colonna Date Modified (che, almeno nel mio caso, corrisponde alla data di creazione) per ordinarli appunto in base alla data. Poi con i comandi in basso puoi rinominare tutte le foto secondo i tuoi criteri, puoi ad esempio rinominarle con un numero iniziale che si autoincrementa di 1 al file successivo.

In questo modo avrai le foto ordinate per data, anche se non puoi inserire la data stessa come avevi chiesto.

EDIT: Pardon, solo ora mi rendo conto che probabilmente sei su mac, per usare questo programma invece ti serve windows.
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ciao, intanto grazie per la risposta!

Sì sono su mac ma ho anche windows :)
Io poi ho trovato questo, che dovrebbe fare esattamente quanto chiedo. Ancora non l'ho provato, sto aspettando di ricevere tutte le fotografie.
 
Alto