evitare il "mosso", con focali elevate su obbiettivi non stabilizzati.

ch1cken91

Esperto
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
35
Ciao a tutti ragazzi vorrei farvi questa domanda:
io ho un obbiettivo preso in eredità da mio padre, un nikon 70-210 di una 15-ina di anni fa (quindi naturalmente non stabilizzato) e lo uso su una aps-c (nikon d7000) quindi ho una escursione focale equivalente di un 105-315.
Il mio dubbio è il seguente: tenendo presente la regola di scattare con il valore di tempo inverso alla focale che sto usando per ottenere foto non mosse, devo basarmi sulla lunghezza focale equivalente (e quindi scattare in tempi compresi tra 1/105'' e 1/315'') o quella che leggo sull'obbiettivo(e quindi scattare con tempi compresi tra (1/70'' e 1/210'')?

grazie per le risposte e scusatemi per la banalità della domanda...:D

ps: già che ci sono chiedo un altra piccola cosa: è vero che sulle reflex odierne ci vorrebbero dei filtri polarizzatori circolari, e i vecchi filtri lineari potrebbero creare problemi?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora.....per il valore da scegliere se non ricordo male devi vedere quello corrispondente sulla ghiera che stai girando..indi se facendo uno zoom ad esempio sei a 150 e aull'obiettivo la linea indica 150 allora usi quello come valore senza fare conversioni e niente...per quanto riguarda i polarizzatori si...è vero...negli obiettivi con autofocus è importante avere filtri circolari e non lineari perchè potrebbe avere problemi la macchina a leggere le informazioni....
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Mi aggiungo al reply di giorgio per fare questa domanda..ovvero..quindi i filtri lineari sono usati per obiettivi senza autofocus?
 
Alto