EVOLUTION: LA MIA FOTO

Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Eccomi a spiegare la realizzazione della mia foto per il 7° concorso a squadre, prima però devo fare assolutamente una premessa.

Come saprete sono entrato in squadra quasi a concorso terminato e con poco tempo per realizzare la mia foto. Fatto sta, forse perché non ho seguito attentamente la discussione che si era sviluppata prima del mio arrivo, mi sono ritrovato a sviluppare un'idea che mi era venuta e che mi ha portato ad inserire nella foto uno specchio copiando parzialmente, giuro involontariamente, lo scatto della mia compagna di squadra @lalla.
Come se non bastasse, quando si è trattato di spedire la foto, ho avuto la bella pensata di intitolarla quasi nello stesso modo della sua.

Quindi @lalla, ti chiedo pubblicamente scusa di questo, involontario ti assicuro, appropriamento indebito delle tue idee! :D

Veniamo alla foto.

Sin da subito mi è balenata in testa l'idea di rappresentare due modi, distanti tra loro decine di anni, di effettuare un autoscatto di fronte ad uno specchio e di unirli, in una sorta di corto circuito spazio temporale, in una sola foto. Ho fatto uno schizzo (bruttissimo :D) della mia idea e l'ho sottoposta alla squadra ottenendone l'approvazione! Potevo partire.

Per prima cosa ho acquistato, per poche decine di euro, una macchina a soffietto su ebay, la stessa adesso fa mostra di sé sul mobile di sala :D

Ho poi chiesto a mia figlia se qualcuna delle sue amiche cosplayer avesse un costume che ricordasse più o meno un vestito dei primi anni del '900. Ho avuto doppiamente fortuna, ho trovato una bella ragazzina con degli splendidi capelli rossi con un vestito perfetto per la foto che volevo scattare.

Adesso non restava che scomodare la mia ex suocera occupandole la sala per un pomeriggio intero :D

Il giorno prima ho chiesto a Rebecca, la ragazza della foto, di scattarsi un bel po' di selfie indossando un maglioncino chiaro e di inviarmeli. Ho poi scelto uno di questi scatti e l'ho adattato alla luce che avrei voluto ottenere nella foto finale. Il giorno del set ho inviato questi selfie a mia figlia che, indossando anch'essa un maglioncino chiaro, mi ha prestato il braccio destro e mi ha assistito durante le varie pose :D

Il risultato che volevo ottenere è vedere una ragazza che, effettuando un modernissimo selfie davanti ad uno specchio, vedesse sé stessa fare la medesima cosa, ma in un'altra epoca. Spero di esserci riuscito :D

Per le luci ho usato il solito Godox AD-360 in un softbox con griglia a destra più un semplice flash esterno attraverso un riflettore circolare.

Ringrazio tutti i componenti della mia squadra, @lalla, @Nomed, @cronos80 e @bobol, che mi hanno aiutato a migliorare lo scatto e @Andrea85, perfetto organizzatore di concorsi! :)

Complimenti a tutti i partecipanti e grazie a chi ha votato la mia foto :D

Perdonate la lunghezza del post ma sono veramente contento di questo risultato e volevo farvelo capire per bene! :D :D :D


Rebecca
by Paolo Tambellini, su Flickr


Rebecca
by Paolo Tambellini, su Flickr


Rebecca
by Paolo Tambellini, su Flickr
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
:applauso: Complimenti, bella idea e ben realizzata!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
i miei complimenti la foto ha avuto il mio voto e se avessi dovuto votarne una sola avrei votato la tua, solo una domanda quindi in questo concorso era permessa la fusione di più foto?

gran bello scatto avrei solo ritoccato ancora i colori del cellulare ma sul resto nulla da eccepire
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
i miei complimenti la foto ha avuto il mio voto e se avessi dovuto votarne una sola avrei votato la tua, solo una domanda quindi in questo concorso era permessa la fusione di più foto?

gran bello scatto avrei solo ritoccato ancora i colori del cellulare ma sul resto nulla da eccepire
Nessuna fusione, la foto è stata realizzata con una singola posa. La mano con il cellulare è di mia figlia

Grazie dell'apprezzamento
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Come ho già detto sei stato leggendario Paolo! :adora: La dedizione e la passione con cui ti sei gettato sulla foto mi ha dato la forza per dare gli ultimi ritocchi anche alla mia foto nei ritagli di tempo libero!
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Come ho già detto sei stato leggendario Paolo! :adora: La dedizione e la passione con cui ti sei gettato sulla foto mi ha dato la forza per dare gli ultimi ritocchi anche alla mia foto nei ritagli di tempo libero!
È stato un onore essere in squadra con voi, proprio questa responsabilità mi ha spronato. Sai che figuraccia se avessi fallito proprio col capo!

Grazie
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Chiedo scusa Paolo,ma avevo proprio sottovalutato questa foto,pensavo che la ragazza era l'immagine di un quadro,invece.........quanto lavoro c'è dietro.Complimenti :applauso:..
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Chiedo scusa Paolo,ma avevo proprio sottovalutato questa foto,pensavo che la ragazza era l'immagine di un quadro,invece.........quanto lavoro c'è dietro.Complimenti :applauso:..
Grazie infinite

Ho lavorato un bel po' con le luci e la posizione delle due modelle per ottenere proprio quell'effetto

C'è anche da dire che ci siamo divertiti tantissimo
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Paolo, avevo intuito il lavoro alle spalle di questo scatto, complimenti per il lavoro e per il risultato, e per lo spirito giusto di partecipazione al contest:applauso::applauso::applauso:
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Paolo, avevo intuito il lavoro alle spalle di questo scatto, complimenti per il lavoro e per il risultato, e per lo spirito giusto di partecipazione al contest:applauso::applauso::applauso:
Grazie, la soddisfazione di sapere di aver fatto qualcosa che piace ripaga di tutto quanto
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie infinite

Ho lavorato un bel po' con le luci e la posizione delle due modelle per ottenere proprio quell'effetto

C'è anche da dire che ci siamo divertiti tantissimo
Da notare anche...che hai svitato alcune delle lampadine nel lampadario per ottenere una luce più soffusa...una maniacale cura per i dettagli che ti ha fatto strameritare il podio ;)
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Da notare anche...che hai svitato alcune delle lampadine nel lampadario per ottenere una luce più soffusa...una maniacale cura per i dettagli che ti ha fatto strameritare il podio ;)
Ecco, non lo avevo notato, quelle erano semplicemente spente e, se me ne fossi accorto, le avrei accese tutte quante

La luce ambiente era stata diminuita utilizzando i preziosi consigli dei video corsi di @Nomed
 
Alto