f 1:1.4

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'idea è carina ed è ben riuscita direi, tuttavia anche io noto poca nitidezza quasi una leggera sfuocatura sulla tazza (soprattutto ai bordi e nella parte inferiore) :confuso:
La sfocatura sul manico della tazza ci sta, con una apertura di 1.4, una lunghezza focale di 50 mm su sensore APS-C ed una distanza di scatto di circa 40 cm la profondità di camp0 è di 3 mm. Ho messo a fuoco la scritta, tutto il resto viene fuori fuoco.
 

d.calva

PRO
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
880
Località
Pontedera(Pi)
Sito Web
girosognando.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Troppo bella! Ottima idea!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
L'idea è carina ed è ben riuscita direi, tuttavia anche io noto poca nitidezza quasi una leggera sfuocatura sulla tazza (soprattutto ai bordi e nella parte inferiore) :confuso:
scusa, ma quanta pdc ti aspettavi da uno scatto a TA a 1.4?:D
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Voglio la spiegazione sul set!!!! :yes:
Per prima cosa ho guardato questo tutorial.
Poi ho modificato il set con l'obiettivo da 50mm come segue :
  1. come sfondo nero ho utilizzato una valigia rigida sopra un tavolo.
  2. sulla valigia ho attaccato con lo scotch le lucine di Natale.
  3. ho messo la tazza appoggiata sopra una cassettiera su rotelle e rialzandola con libri fino all'altezza desiderata. La tazza è stata appoggiata su di un foglio bianco.
  4. Davanti a tutto ho messo la macchina fotografica su cavalletto.
  5. Ho regolato la distanza della macchina fotografica dallo sfondo fino ad ottenere il miglior effetto delle luci nello sfondo.
  6. Ho spostato la cassettiera con la tazza fino alla distanza migliore per dare alla tazza la "giusta" grandezza.
  7. Ho regolato di fino il fuoco con il live view.
In post produzione ho accentuato i neri e la vividezza per migliorare il nero dello sfondo e il colore delle lucine ed ho impostato il contrasto a forte, null'altro.
 
Q

Quickyz

Ospite
La sfocatura sul manico della tazza ci sta, con una apertura di 1.4, una lunghezza focale di 50 mm su sensore APS-C ed una distanza di scatto di circa 40 cm la profondità di camp0 è di 3 mm. Ho messo a fuoco la scritta, tutto il resto viene fuori fuoco.
scusa, ma quanta pdc ti aspettavi da uno scatto a TA a 1.4?:D
In effetti avete ragione, scusate ma sono un po' fuori allenamento.... dovrò andare a riprendere in mano questi discorsi "tecnici" :libro:
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.491
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
cortesemente anche in priv e vuoi potrest dirmi con cosa hai fatto le luci e cmq la compo de set?
Basta leggere qualche post sopra...
Come ha detto Zero ho spiegato sopra come ho fatto, non ho fatto una foto del set in quanto la stanza era talmente in disordine (con i giochi delle mie figlie e tante, tante, tante altre cose) che non ho proprio potuto fotografarla!!
Comunque le luci sono quelle dell'albero di Natale.
 
M

moreno84

Ospite
L'idea delle luci che sembrano cadere nella tazza è molto carina, e l'apertura scritta sulla tazzina fa molto pubblicità alle caratteristica del tuo obbiettivo:p bella l'idea e lo scatto!
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'idea delle luci che sembrano cadere nella tazza è molto carina, e l'apertura scritta sulla tazzina fa molto pubblicità alle caratteristica del tuo obbiettivo:p bella l'idea e lo scatto!
Diciamo che se scrivevo 1.2 faceva moooolto più scena... ma certe cose le lasciamo a PDBzone :giggle:
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sei un genio!!! :stupito: idea fantastica realizzata in modo meraviglioso!!!!!!!
Ti ringrazio molto, ma credo che il complimento non sia del tutto meritato, in Internet si vedono moltissimi esempi di questo tipo di foto con tanto di tutorial su come realizzarli. Comunque grazie mille.

La foto è perfetta e geniale!
ma io mi sono concentrata più su quella tazza: la voglio! :pazzo:
La tazza è un gentile regalo ottenuto con due confezioni di "Gocciole"...
 
Alto