Facce

koalakoker

Appassionato
Registrato
12 Marzo 2018
Messaggi
32
Sesso
Maschio
Ecco un esperimento di foto low key.

Ho usato due flash esterni: un Canon 430 e uno Yongnuo, nudi, posti circa a 45 gradi a destra e a sinistra. Il main dovrebbe essere quello che illumina la parte destra della foto.

Foto fatte in casa (nel salotto che avrebbe dovuto essere un filino più grande) durante le vacanze e con i soliti “modelli” improvvisati ^_^.

La foto che mi ritrae l’ha scattata mia figlia (sempre con lo stesso setup).



IMG_1991 by Gianluigi Forte, su Flickr



IMG_1994 by Gianluigi Forte, su Flickr



IMG_2014 by Gianluigi Forte, su Flickr



IMG_2000 by Gianluigi Forte, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La mia preferita per mancanza di tagli invasivi ed espressione colta è la prima...la post esalta le belle lentiggini di tua figlia senza risultare invasiva. Bello lo sguardo intenso colto, unico appunto sull'istogramma: va bene il low key, ma tira su i punti luce, in particolare aumenterei leggermente la luminosità degli occhi.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Anche io sono per la prima principalmente per la posa non frontale. In tutti gli altri le luci hanno prodotto brutte ombre particolarmente intorno alla zona del naso.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ben fatta la prima e simpatica la seconda, anche se penalizzata dalle ombre intorno agli occhi, problema che c'è anche nella terza e quarta. Nel ritratto maschile le ombre più dure ci stanno, mentre in quello femminile dovrebbero essere ammorbidite.
Come ti hanno detto devi alzare un po' i punti luce, fino a catturare la cd catch light nella pupilla
Se sei in vena di esperimenti, puoi usare uno dei flash come luce di separazione, e aprire le ombre con un riflettore (ti basta un foglio di polistirolo:))
 

koalakoker

Appassionato
Registrato
12 Marzo 2018
Messaggi
32
Sesso
Maschio
Grazie cari
Intendete un dodge e burn selettivo da passare sulle zone in luce e sugli occhi?
Inoltre la prossima volta proverò la luce di separazione.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie cari
Intendete un dodge e burn selettivo da passare sulle zone in luce e sugli occhi?
Inoltre la prossima volta proverò la luce di separazione.
Onestamente il dodge e burn non so manco cosa sia :giggle:, non usando software di fotoritocco, ma solo di sviluppo, comunque intendo o agire sulle curve in toto, oppure se il risultato non basta, creare maschere selettive sugli occhi e aumentare luminosità contrasto e chiarezza in base al gusto personale.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Pur non essendo amante di B/W e contrasti estremi queste quattro fotografie mi piacciono e le vedrei raggruppate in un poster sulla parete.
Se la tua intenzione era portare alla massima forza i dettagli ci sei riuscito, personalmente avrei anche tagliato di più i volti avvicinandomi alla "tua foto" come esempio, tagli netti e dettagli del solo viso, quindi tagli ancoora più stretti.
ovviamente sono i miei gusti ma .... mi piacciono, "ritratti di una famiglia gioiosa"
:birra: :applauso:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto