Fai da wolf

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Potrebbe essere un topic di infinite proposte, o semplicemente il topic della settimana.

Ebbene io e quello scafista abusivo di travis ci chiedevamo se fosse possibile agganciare la reflex alla zaino. Il famoso bgrip ha appena proposto il nuovo modello con l'accessorio zaino il tutto a circa 75 euro!

Secondo te, che ormai sei il punto di riferimento fai da te del forum si potrebbe accrocchiare qualcosa per tenere la reflex ferma sullo splaccio dello zaino tramite piatto arca swiss?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io sarei più interessato a quella famosa cinta dove si attaccava la reflex... ultimamente mi stuzzica parecchio !!!
Travis, come mai scafista ?!!!??!?!?!
Mica vendi le sigarette di contrabbando !?!?
:p
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
e io che sono un quasi-limitrofo dello scafista, di certo non mi posso tirare indietro...io ho provato l'accessioro del b-grip e in effetti la comodità è clamorosa...per non parlare della "sicurezza" data dal blocco della piastra...

quest'ultimo punto secondo me è il fulcro del lavoro per ottenere un buon risultato
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
allora, visto che mi avete chiamato in causa, eccomi qui, vediamo un pò ... per il primo quesito (chiudere sotto un binario come dice Travis) non ci sarebbero problemi, basta mettere un dado al centro del binario che blocchi l'uscita sotto (non è facile da spiegare, magari dopo se riesco faccio un disegno e lo metto), fin'ora non ho pensato ad un aggeggio simile perchè io usando il battery grip e spesso il tele aumento di parecchio la leva che farebbe, quindi sarebbe non proprio stabile, senza il battery sicuramente la reflex sta più aderente al corpo e andrebbe meglio, ma immaginate sullo spallaccio una "sporgenza" in avanti di una quindicina di cm.. non sarebbe il massimo, comunque ci penso un attimo e vedo cosa si potrebbe ricavare ....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
allora, visto che mi avete chiamato in causa, eccomi qui, vediamo un pò ... per il primo quesito (chiudere sotto un binario come dice Travis) non ci sarebbero problemi, basta mettere un dado al centro del binario che blocchi l'uscita sotto (non è facile da spiegare, magari dopo se riesco faccio un disegno e lo metto), fin'ora non ho pensato ad un aggeggio simile perchè io usando il battery grip e spesso il tele aumento di parecchio la leva che farebbe, quindi sarebbe non proprio stabile, senza il battery sicuramente la reflex sta più aderente al corpo e andrebbe meglio, ma immaginate sullo spallaccio una "sporgenza" in avanti di una quindicina di cm.. non sarebbe il massimo, comunque ci penso un attimo e vedo cosa si potrebbe ricavare ....
Sicuramente non è una cosa da adottare con battery grip e tele, è più per le uscite soft in cui si vuole restare anonimi, cosa del tipo corpo macchina e 24-105 ecc ecc.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Nono io lo volevo adottare anche con bg e 150-500 quando faccio degli spostamenti di soppiatto per non rimettere nello zaino e alleviare il peso.
Oltretutto avendo la maniglia a livello bg non dovrebbe farmi leva.
Il capture l'ho visto con macchina con bg 70-200 f2.8 e flash attaccato
sicuramente lo potresti usare con attaccato quello che vuoi, :D ma............ sinceramente non credo sia una soluzione "comoda", faccio qualche esperimento e ti dico .... (magari con una foto)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Premessa ... non vorrei essere frainteso, quindi non sto per mettere in discussione la praticità o l'utilità di questo accessorio, vorrei solamente esprimere un mio personalissimo parere sul suo uso con ottiche lunghe e con battery grip.
dunque .... ho fatto un piccolo "esperimento" molto fai-da-te con un accessorio che avevo in casa, ovvero una piastra manfrotto, (anche di dimensioni maggiori rispetto all'accessorio in questione),il primo esperimento è stato quello di avvitare saldamente alla mia cintura la piastra e mettere la slitta sulla reflex con il battery grip e il 70-210 2,8 (quindi un bel peso e una bella leva), quando lo si mette alla cintura bisogna tenerlo in posizione "pistola da cow-boy" perchè sennò camminando la coscia sbatte di continuo sull'ottica, il peso si sente subito, e bisogna stringere di un buco la cintura senno' si sente del fastidio, l'istinto è sempre quello di tenerci una mano sopra o comunque di tenere la reflex perchè inconsciamente rimane la paura che possa sganciarsi o cadere o anche per ripararla da ostacoli mentre si cammina, ecco il primo punto, mentre si cammina anche se la cintura è stretta, e la piastra avvitata con due bulloncini la reflex ondeggia in maniera esagerata, (aumentando la sensazione di paura che possa cadere o battere), non tanto per la leva sull'asse dell'ottica, ma quanto per quella sull'asse orizzontale (bisognerebbe avere una cintura di ferro :)) perchè quella di cuoio comunque flette a sx e dx.
ma il peggio deve ancora venire, ho anche attaccato il tutto ad uno zaino (piastra sempre avvitata sullo spallaccio sx), qui le cose peggiorano, pur stringendo al massimo il tutto la reflex balla la samba e il merengue ad ogni passo e non oso immaginare cosa succederebbe "sul campo", senza neanche parlare del peso che va a gravare tutto da un lato, oltre al fatto che sembra che ci sia spuntata una tetta taglia 7° .... quindi chinarsi o passare in mezzo alla gente diventa un incubo, oltretutto l'ondeggiamento a sx e dx è alle stelle, infatti lo spallaccio essendo abbastanza sottile fa andare da tutte le parti la piastra (se poi lo zaino è vuoto è ancora peggio).
bene queste sono le mie impressioni e vi metto anche delle foto, cosi da capire bene di cosa stavo parlando, infatti nelle foto si vede come la reflex non stia proprio a posto, ho tenuto 5 minuti tutto stò ambaradan addosso e vi diro' ... per quello che mi riguarda ..... bocciato
detto tutto ciò credo comunque che con una reflex meno pesante, un'ottica piccola, senza battery grip magari possa anche funzionare a dovere

P1010040.JPGP1010035.JPGP1010038.JPGP1010039.JPG
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
bene, cosi avremo altre impressioni, e non è detto che debbano essere simili, infatti credo che questo sia uno di quegli accessori che diventano "IMHO", cioè ogniuno lo giudica alla sua maniera ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
L'avevo detto, secondo me si deve usare solo per le uscite soft, camera senza battery e obiettivo zoom tuttofare. Grazie wolf, adesso aspettiamo Travis
ah ah ah ... allora proprio non fa per me, per me le uscite soft sono quelle che faccio solo con 2 delle 4 borse di attrezzatura :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Davvero Wolf , che genere di foto pratichi !?!?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
4 borse??? azz.. curioso di sapere il contenuto..
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
beh .. il 90 % sono accessori, e solo il cavalletto "grande" pesa più di 12 kg (chissà se lo zaino lo regge :D)
 
Alto