Fantasmi.... Consigli

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
La tecnica migliore è andare in un luogo infestato :p
A parte gli scherzi, sull'effetto fantasma non posso dare giudizi perchè non so assolutamente nulla al riguardo :timido: in ogni caso a me sembra abbastanza piacevole ed intrigante :)
Non mi convince la messa a fuoco... :dubbio:
 
Ultima modifica:

AxelF

Esperto
Registrato
25 Dicembre 2014
Messaggi
92
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 650D
Sesso
Maschio
La tecnica migliore è andare in un luogo infestato :p
A parte gli scherzi, sull'effetto fantasma non posso dare giudizi perchè non so assolutamente nulla al riguardo :timido: in ogni caso a me abbastanza piacevole ed intrigante :)
Non mi convince la messa a fuoco... :dubbio:
la messa a fuoco è sulla persona e ho calcolato male la profondità di campo, così il deambulatore non è a fuoco. In più vi è un micro mosso.
insomma tecnicamente è una foto venuta male :timido:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
la messa a fuoco è sulla persona e ho calcolato male la profondità di campo, così il deambulatore non è a fuoco. In più vi è un micro mosso.
insomma tecnicamente è una foto venuta male :timido:
Io ho messo qualche foto con "fantasmi", una ieri.
L'errore qui è che dovevi mettere a fuoco la sedia, non ha senso mettere a fuoco un soggetto che sai già sarà mosso.
Qui avevi tutto il tempo per preparare la scena, che come idea è interessante. Butta questa e riprova ;)
 

AxelF

Esperto
Registrato
25 Dicembre 2014
Messaggi
92
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 650D
Sesso
Maschio
Io ho messo qualche foto con "fantasmi", una ieri.
L'errore qui è che dovevi mettere a fuoco la sedia, non ha senso mettere a fuoco un soggetto che sai già sarà mosso.
Qui avevi tutto il tempo per preparare la scena, che come idea è interessante. Butta questa e riprova ;)
Lo so hai ragione infatti non ero prepara a fare questa foto, ciò provato ma non avevo ne il tempo ne l'idea di come impostare lo scatto.
Hai mai provato a fare fantasmi di notte?
che luci usi per illuminare il soggetto? io ad esempio ho usato la torcia con impostazione lampeggiante che mi ha permesso di avere questa scia a tratti più chiara a tratti più scura.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Lo so hai ragione infatti non ero prepara a fare questa foto, ciò provato ma non avevo ne il tempo ne l'idea di come impostare lo scatto.
Hai mai provato a fare fantasmi di notte?
che luci usi per illuminare il soggetto? io ad esempio ho usato la torcia con impostazione lampeggiante che mi ha permesso di avere questa scia a tratti più chiara a tratti più scura.
Io uso la luce del cellulare, le scie dei traghetti, le luci delle auto. La torcia dev'essere bella potente secondo me. Guarda il mio Flickr, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
E un bel po' che ci sto pensando,ma ancora non mi sono attrezzata,penso in certe occasioni durante la giornata ci vuole un filtro nd.
Il tuo esperimento non è per niente male,il deambulatore ruba un po' la scena..peccato.
Guarda questo fotografo Russo,mi torna sempre in mente parlando di fantasmi.http://www.alexeytitarenko.com
 

AxelF

Esperto
Registrato
25 Dicembre 2014
Messaggi
92
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 650D
Sesso
Maschio
Io uso la luce del cellulare, le scie dei traghetti, le luci delle auto. La torcia dev'essere bella potente secondo me. Guarda il mio Flickr, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
alcune tue foto con scie e fantasmi sono moto belle complimenti!! e in generali trovo interessanti le tue fotografie, complimenti!!!


E un bel po' che ci sto pensando,ma ancora non mi sono attrezzata,penso in certe occasioni durante la giornata ci vuole un filtro nd.
Il tuo esperimento non è per niente male,il deambulatore ruba un po' la scena..peccato.
Guarda questo fotografo Russo,mi torna sempre in mente parlando di fantasmi.http://www.alexeytitarenko.com
quella della scalinata è spettacolare, mi sa che provo a ricrearla come esercizio creativo, sicuramente di giorno all'aperto serve il filtro Nd,
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
alcune tue foto con scie e fantasmi sono moto belle complimenti!! e in generali trovo interessanti le tue fotografie, complimenti!!!




quella della scalinata è spettacolare, mi sa che provo a ricrearla come esercizio creativo, sicuramente di giorno all'aperto serve il filtro Nd,
In generale non servono lunghissime esposizioni e chiudendo il diaframma al massimo si fa. Certo non in pieno giorno, ma tardo pomeriggio sì.
Grazie axelif
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
In generale non servono lunghissime esposizioni e chiudendo il diaframma al massimo si fa. Certo non in pieno giorno, ma tardo pomeriggio sì.
Grazie axelif
Con cavalletto però….domani devo andare a Firenze e proverò a fare qualcosa,però non ho la faccia tosta di usare un cavalletto in pieno centro.Ho un monopiede,potrei portare quello...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Con cavalletto però….domani devo andare a Firenze e proverò a fare qualcosa,però non ho la faccia tosta di usare un cavalletto in pieno centro.Ho un monopiede,potrei portare quello...
Cosa c'è di male a usare un cavalletto? Magari ne avessi io uno vero e non mini.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Di male niente,però mi da fastidio essere osservata...
Beh, ma la gente ormai è abituata a vedere fotografi.
Poi se ti trovi in zone di campagna possono venire fuori i proprietari e minacciare di chiamare la polizia perché sei un ladro che sta fotografando le loro case. Ma questa è un'altra storia. :giggle:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Beh, ma la gente ormai è abituata a vedere fotografi.
Poi se ti trovi in zone di campagna possono venire fuori i proprietari e minacciare di chiamare la polizia perché sei un ladro che sta fotografando le loro case. Ma questa è un'altra storia. :giggle:
io vivo in campagna,e una volta ho tentato di fotografare persone che erano in vigna a potare,manca pocò mi lanciano un paio di forbici!!!La nostra passione porta spesso dei "rischi"...:D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
L'idea è buona, la locazione perfetta, e l'idea della torcia intermittente è geniale.
Ma la messa a fuoco sulla persona rovina completamente lo scatto. Devi riprovare mettendo a fuoco il deambulatore...sembrerebbe quasi che il vecchio proprietario dell'attrezzo una volta liberatosi del corpo, sia finalmente libero di girare a suo piacimento...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
in realtà io per questo tipo di foto terrei tutto a fuoco...un esposizione relativamente lunga...e tante prove con torce o meno a seconda dell'effetto che vuoi ottenere...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
in realtà io per questo tipo di foto terrei tutto a fuoco...un esposizione relativamente lunga...e tante prove con torce o meno a seconda dell'effetto che vuoi ottenere...
Concordo anch'io. Diaframma chiuso per avere maggiore profondità di campo e messa a fuoco comunque sul soggetto immobile.
 

AxelF

Esperto
Registrato
25 Dicembre 2014
Messaggi
92
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 650D
Sesso
Maschio
tenete conto che questo scatto ha un esposizione di 13s iso 400 f/6.3, per avere una profondità tale che tutto sia messo a fuoco devo usare un tempo bello lungo.
Grazie a tutti per il contributo la prossima volta farò diverse prove e applicherò i vostri consigli, e vi mostrerò il risultato finale.
 

AxelF

Esperto
Registrato
25 Dicembre 2014
Messaggi
92
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 650D
Sesso
Maschio
anche f 6,3 puoi avere tutto a fuoco...;)...
dipende a che lunghezza focale stai lavorando e la distanza del soggetto
qui stavo usando una focale di 37mm e il soggetto era a 3-3,5 m (deambualtore) e 4m la persona che cammina, quindi con una diaframma di 6.3 non riesci a mettere tutto a fuoco.

Se mi sbaglio correggimi pure
 
Alto