Farfalla

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto belle, complimenti! La seconda forse un po' troppo chiara...?
P.S. hai usato il 100mm?
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie

si il 100mm canon ma non è is
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Quoto boyetto ;-)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando boyetto il 23 giugno 2011, 11:02
composizione un pò troppo stretta, bianchi al limite, messa a fuoco non perfetta...

Sicuramente è migliore la prima, ma non si possono tagliare parti dell'insetto...

Un saluto
d'accordissimo!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@sverni: premetto che non mi sono ancora cimentato in questo genere di foto, e poi non ho capito se il 100mm che hai usato è anche Macro oppure no.
al di là di questo, quoto per evidenti motivi i precedenti post su bianchi bruciati e antenna tagliata, ma quello che mi "disturba" maggiormente, sempre dovendomi fidare della dubbia qualità grafica dello schermo del mio notebook, è una messa a fuoco che a mio avviso è maggiormente precisa sulla foglia e sulle zampe anteriori della farfalla, invece che sulla testa/corpo/ali dell'insetto
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, grazie per i consigli.
si ho un canon 100mm macro 2,8 usm. Premesso che ho da poco quest'obiettivo e non ho molta esperienza di macro, sto avendo non poco difficoltà a mettere bene a fuoco i soggetti. Quando ho fatto le foto era mattina presto e scarsa luce ma forse sbaglio tecnica o è solo questione di esperienza.
Allego un' altra foto di una mosca. La "faccia" mi sembra ben a fuoco.


Uploaded with ImageShack.us
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
boh...sinceramente anche questa scatto mi lascia perplesso...sembra tutto così "nebbioso". Purtroppo non ho termini di paragone personali, ma se devo confrontarla con altre foto macro viste nel forum, alla tua manca proprio un elemento fondamentale: non è "tagliente" nella definizione, e nelle foto macro mi sembra essere un ingrediente fondamentale. Forse si tratta solo di un problema di messa a fuoco; e comunque in questa foto avrei composto stringendo maggiormente sulla mosca
forse ti conviene chiedere lumi ai colleghi più esperti
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
come messa a fuoco ora è più precisa...
Per come la vedo il mondo macro si divide in due categorie:
_Mano libera
_Treppiede

La macro a mano libera necessita quasi obbligatoriamente di un flash, questo per poter usare un diaframma chiuso e avere tempi accettabili sopra il rischio del mosso, inoltre è molto difficile mettere perfettamente a fuoco un insettino di 1/2 cm al volo!!!

Io ovviamente sono per l'utilizzo del treppiede ed una macrofotografia più pensata.

Solo questione di scelte, considera che io non appena gli insetti diventano attivi smonto tutto e torno a dormire ;)

 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Tutte le foto sono state fatte a mano libera e senza flash.
Proverò con il flash o con il treppiede vediamo come va...
Ma per una buona messa a fuoco dell'intero insetto che diaframma mi consigli
Ciao e grazie
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
mah dipende dal soggetto e da quello che vuoi ottenere, direi da f/8 a f/16 salvo tu voglia ottenere qualche effetto particolare e giocare con lo sfocato...

La cosa più importante è che il soggetto che riprendi deve essere alla stessa altezza del sensore della tua macchina e il più possibile parallelo al terreno,se sei su cavalletto, tutto in bolla.
Questo per estendere l'area di messa a fuco ;)
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ho visto le tue foto delle farfalle, stupende....
In base ai tempi di esposizione mi sembra di intuire che sono tutte con il treppiede.
Grazie per i consigli
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Per tanti utili consigli sulla fotografia macro, che va ben oltre il semplice obiettivo, ti consiglio vivamente questo topic, molto interessante.



http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=985 Buona lettura! ;)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando sverni il 23 giugno 2011, 20:06
Ho visto le tue foto delle farfalle, stupende....
In base ai tempi di esposizione mi sembra di intuire che sono tutte con il treppiede.
Grazie per i consigli
Si certo come già detto amo la macro nel modo più complicato, quindi sveglia presto, treppiedi (2), plamp, slitta micicrometrica per la MAF e pannellini...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Rispondi citando boyetto il 24 giugno 2011, 10:10
Rispondi citando sverni il 23 giugno 2011, 20:06
Ho visto le tue foto delle farfalle, stupende....
In base ai tempi di esposizione mi sembra di intuire che sono tutte con il treppiede.
Grazie per i consigli
Si certo come già detto amo la macro nel modo più complicato, quindi sveglia presto, treppiedi (2), plamp, slitta micicrometrica per la MAF e pannellini...
In effetti ho visto le tue macro su flikr e sono da paura! Si vede che c'è un impegno considerevole dietro!
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@Boyetto
a questo punto è necessaria una tua foto della tua attrezzatura mentre sei all'opera... la curiosità di sapere cosa sono i plamp, slitta e pannellini è troppa...
ciao e grazie
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma con un cannone così puntato come fai a convincere una farfalla ad avvicinarsi e mettersi in posa?
 
Alto